Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Ven Set 16, 2011 9:07 pm Oggetto: Armando Aste e Andrea Oggioni |
|
|
Alcuni dicono che la montagna migliora il carattere delle persone arrotondandone gli spigoli e rendendo tutti più amichevoli, io invece sostengo che semplicemente metta in luce pregi e difetti evidenziando le caratteristiche di ognuno, proprio per questo credo che ci siano stati e ci sono tutt’oggi grandi alpinisti, ma forse solo alcuni sono stati grandi uomini, e quelli che rispondono a questa caratteristica lo sono sia in montagna che in pianura.
Nella mia mente due di questi uomini sono Armando Aste e Andrea Oggioni; non leggo volentieri libri di montagna, ma di loro ho ammirazione e da sempre hanno catturato la mia attenzione, mi piacerebbe poterli conoscere meglio e uno dei modi è stato proprio percorrere un paio di loro vie, di cui in una si sono riconosciuti come “amici” e compagni di avventura dopo essersi per poco tempo visti come rivali, l’altra invece è una dedica all’amico che fu; mi sono emozionato toccando gli stessi appigli, vedendo i posti dove durante la prima ascensione hanno bivaccato e hanno pregato insieme, e riconoscendo, pechè no, le grandi capacità alpinistiche che avevano con i mezzi di allora, ho avuto oltretutto la fortuna di percorrere le due vie con amici con cui ho potuto condividere le medesime gioie.
Sono belle le “Belle vie” ma conoscerne la storia penso che possa regalarne un valore aggiunto scoprendo anche la bellezza delle persone che ci hanno preceduto, e chissà, magari prenderli un po’ d’esempio.
Passo alle parole di Aste e a qualche foto:
Cima d’Ambiez, via della Concordia
“Come ci avrebbero guardati i due monzesi che, già da giorni, aspettavano il momento buono per attaccare? Allorché il gestore del Rif. Agostani mi presentò ad Aiazzi, capii subito che ci saremmo messi d’accordo. Pure Oggioni, dopo un primo comprensibile momento di titubanza, fu molto cordiale. Diventammo subito amici…
…Ora che Andrea non c’è più, mi piace ricordare che, insieme, pregammo. Quel nuovo vincolo ci faceva sentire più buoni, più amici…
…Per ricordare il nostro incontro e l’amicizia nata, desiderammo chiamare questo nuovo itinerario “Via della Concordia”
Spiz Agner Nord, spigolo Nord Est dedicata a Andrea Oggioni:
“Dedicammo al povero Andrea questa grande via, e pensammo che con Fausto (Susatti, spigolo Nord Ovest) si trovasse bene lassù.
Da una parte Oggioni, dall’altra Susatti. Un primo e un secondo di corda. Una cordata formidabile impegnata nella scalata del cielo".
 |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Set 16, 2011 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Bei viaggi, la Concordia mi manca e la desidero particolarmente...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
zeb mccay
|
Inviato: Sab Set 17, 2011 7:32 am Oggetto: |
|
|
Lodevole introduzione, bravo Paolo.
Complimenti sempre salite DOC |
|
Top |
|
 |
Climberland
Registrato: 12/02/07 12:50 Messaggi: 475 Residenza: sull'alpe appena si puo'
|
Inviato: Sab Set 17, 2011 11:36 am Oggetto: |
|
|
grazie per questo post, davvero molto bello
ciao |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Dom Set 18, 2011 9:44 pm Oggetto: |
|
|
grandi vie vi state sparando
... se non ci fosse in giro l'arcaun91 sareste voi la coppia dell'anno!!  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Dom Set 18, 2011 11:27 pm Oggetto: |
|
|
gran belle vie!
furbo ha scritto: | ... se non ci fosse in giro l'arcaun91 sareste voi la coppia dell'anno!!  |
 _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Lun Set 19, 2011 6:43 am Oggetto: |
|
|
Grande !
Che bel report.
Anche voi ci fate sognare...
Comunque che bello, quando persone forti come voi, vengono a perdere tempo con delle schiappe a Galbiate!  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Ott 11, 2012 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Sabato in una splendida giornata autunnale abbiamo percorso la via della Concordia.
Giornata tonificante anche per il Giulietto che non faceva dislivello da una vita, però il furbetto si allena portando all'asilo i bimbi in bicicletta (!).
Mi aggancio al bel post dell'amico Paolo con il quale condivido sicuramente il gusto per queste classiche pascolate dolomitiche, ma non gli avambracci...
Prime luci sotto il rifugio Cacciatore
Pian pianino si va su...
Sosta dolce e salato al rifugio Agostini
Quasi all'attacco, sotto la muraglia
Si inizia a rampare sotto un cielo blu cobalto
Io sul traverso
C'è anche il ghiacciaio
Sosta nei gialli
Giulio litiga con il "sesto gocciolante"
Dietro di noi
Ultime fatiche prima della vetta
Soddisfazioni di vetta
Poi viene sera e con calma ci rituffiamo nella valle.
Lorenz _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Ven Ott 12, 2012 9:13 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Io sul traverso
Lorenz |
Bella, peccato per quel mezzo stinco di quota che ti separa da una passeggiata sulle nuvole...  _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Ven Ott 12, 2012 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Che bella giornata che avete trovato, e che belle foto!!!
queste si che rendono giustizia alla via
N.B. Che bello poter rivivere certe giornate, grazie |
|
Top |
|
 |
LM81
|
Inviato: Ven Ott 12, 2012 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Da giù a piedi !?!