Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
2011 - 08 - 22 Giro parziale del Gran Paradiso

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Panoramix

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 4:05 pm    Oggetto: 2011 - 08 - 22 Giro parziale del Gran Paradiso Rispondi citando

Per eventi di famiglia mi ritrovo di colpo da solo in montagna per 4 giorni che quindi decido di passare interamente fuori casa: peccato che siamo nei giorni piu' caldi dell' estate e mi fondo a tal punto da progettare un giro fisicamente troppo impegnativo che saro' costretto a tagliare.
Giorno 1: Da Sarre in bus a Cogne indi sentiero per Lillaz, Bardoney (Alpe e Colle) Biv. Davito.
Le indicazioni per Bardoney purtroppo fanno passare dal Lago di Loye aggiungendo del dislivello in piu' di cui non avevo bisogno: quando me ne accorgo non val piu' la pena di rimediare
Lago di Loye

Vallone Urtier con Tersiva e Torre Ponton

Alle spalle il lungo vallone di Bardoney ...

... dominato dalla Torre di Lavina

Quando si dice un valico ... (Colle di Bardoney) ... addio Valle d' Aosta ...

... benvenuti in Piemonte con la Torre di Lavina ...

... ed il bivacco Davito (internamente meglio che all' esterno)

GIORNO 2: In teoria dal biv. Davito al Pontese via Biv Revelli e Colle Motta... in pratica la foschia fino a tarda mattinata mi impedisce di vedere dove devo andare (nessun segno ne' ometto) ... decido di scendere a Ronco Canavese ... qui, con molta fortuna, autostop vari mi portano a Ceresole Reale dove mi consigliano il Rif. Mila ... con tristezza annullo il pernotto al Pontese.

Ecco il colle giusto ma ormai e' troppo tardi e le ricerche fatte in precedenza mi hanno abbastanza svuotato (fa molto caldo)

GIORNO 3: Dal Rif. Mila a Ceresole (buon rapporto qualita'/prezzo) al Rif. Citta' di Chivasso al Colle Nivolet.

Scelgo l'itinerario piu' lungo possibile che, girando intorno al Courmaon, raggiunge l' Alta Via Canavese al Colle Sia' e prosegue via Colle Porta (3000 mt.) e Colle Terra il Nivolet.
In salita da Ceresole

Il Courmaon

In salita al Colle della Porta con alla destra i pianori di Colle Sia

Verso il Colle della Terra ...

... dopo aver passato il lago Lillet

GIORNO 4: Rif. Citta' di Chivasso - Vallone Meyes - Lago Djouan - Degioz poi bus per Sarre
Di nuovo in Valle d' Aosta ... la piana dei Nivolet

Incontri a sorpresa

Vallone Meyes

Lago Djouan e Grivola

A posteriori devo dire che il non avere trovato la strada il secondo giorno mi ha "risparmiato" il tappone Pontese - Rif. Citta' di Chivasso forse troppo lungo da fare con uno zaino pieno di roba per 4 giorni e soprattutto con il caldo che c'era ... Ci riprovero' con piu' fresco e meno nuvole ... il giro e' comunque molto bello.
Vezz

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' bello disegnare un giro in solitaria e poi sentirsi liberi di ritagliarlo a piacere!
Son bei posti che però non riesco ancora ad apprezzare appieno.

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Gran Paradiso dal versante piemontese è davvero selvaggio. Ricordo ancora la notte passata al Bivacco Ivrea come una delle piu belle passate in montagna. Anche noi trovammo nebbia con conseguente enorme difficoltà nel trovare il bivacco. Non ci sono indicazioni, bolli. Solo qualche traccia se va bene.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mauroedani

MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche noi abbiamo fatto un giro parziale quest'estate,per fare un sopralluogo delle zone meno conosciute in vista di un giro...con gli sci...davvero bellina anche la parte piemontese..
Profilo Invia messaggio privato
ffrizzy

MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nelle foto non c'è anima viva, hai fotoscioppato il tutto o di li non passa nessuno?

eppure i sentieri che si vedono sono ben marcati...

Comunque bel giro ( sono andato a vedere sulla carta perchè non conosco la zona...)

.
Profilo Invia messaggio privato
Panoramix

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
E' bello disegnare un giro in solitaria e poi sentirsi liberi di ritagliarlo a piacere!

In questo caso pero' mi sono trovato obbligato a ritagliarlo ... e sul come ritagliarlo non l'ho deciso io ma i tanti passaggi in auto che la buona sorte mii ha concesso: lezione per la prossima volta ... tenersi un giorno "polmone" per gestire eventuali imprevisti ...

Vezz ha scritto:
Son bei posti che però non riesco ancora ad apprezzare appieno.

La parte migliore del giro (da Pian delle Mule al Biv Ivrea) e' quella che ho dovuto saltare: per il resto posso dirti che quello che mi colpisce ogni volta di queste zone e' l'estensione delle vallate in ogni direzione nonche' la varieta' degli ambenti attraversati. Poi la scelta tiene conto anceh delle notevoli possibilita' di avvistamento fauna.

grigna ha scritto:
Il Gran Paradiso dal versante piemontese è davvero selvaggio. Ricordo ancora la notte passata al Bivacco Ivrea come una delle piu belle passate in montagna. Anche noi trovammo nebbia con conseguente enorme difficoltà nel trovare il bivacco. Non ci sono indicazioni, bolli. Solo qualche traccia se va bene.

Da qualche anno si corre la Royal Marathon nel tratto tra il Rif. Pontese ed il Nivolet: la segnaletica quindi adesso non manca ... anche se non e' a prova dei nebbioni di tipo (ahime') orobico che spesso caratterizzano queste zone ...
(un dubbio pero' ... sono nebbioni di tipo orobico questi del Piemonte o sono nebbioni di tipo piemontese quelli delle Orobie ? ... )

mauroedani ha scritto:
Anche noi abbiamo fatto un giro parziale quest'estate,per fare un sopralluogo delle zone meno conosciute in vista di un giro...con gli sci...davvero bellina anche la parte piemontese..

Beh con gli sci il giro si accorcia molto potendo traversare da Liilaz al Rif. Pontese via Colle di Teleccio; in estate il versante nord e' ancora (per fortuna !) occupato da ghiacciaio e quindi non transitabile senza opportuno equipaggiamento !

ffrizzy ha scritto:
Nelle foto non c'è anima viva, hai fotoscioppato il tutto o di li non passa nessuno?

eppure i sentieri che si vedono sono ben marcati...

Comunque bel giro ( sono andato a vedere sulla carta perchè non conosco la zona...)

.

A giudicare dalle firme sul libro del bivacco la frequentazione non e' cosi' scarsa ... come dicevo prima ci sono grandi estensioni da coprire e la gesnte si distribuisce ... solo il secondo giorno non ho trovato nessuno ... gli altri giorni almeno una decina di persone le ho sempre incrociate ...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: