Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Set 06, 2011 11:21 pm Oggetto: Pizzo dell'Oro (meridionale?) |
|
|
Qualcuno è al corrente delle difficoltà per raggiungere il pizzo dell'Oro dal passo Ligoncio? Quello più vicino al passo intendo.. mi pareva fosse facilmente raggiungibile, ma potrei sbagliarmi.
Omaggi e riverenze! _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
basalla
|
Inviato: Mer Set 07, 2011 1:58 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi raggiungere la cima esattamente dal passo ligoncio ti tocca arrampicare per forza lungo lo spigolo sud(II/III grado,forse IV i primissimi metri),se scendi di un centinaio di metri dal versante Codera puoi salire la vecchia Bramani con le medesime difficoltà di roccia(meritevole).
Dalla vetta io sono ridisceso senza grosse difficoltà(dal versante rifugio Omio)inizialmente per zolle erbose(ometti)quindi per piode di roccia inclinate;non ricordo perfettamente perchè sono passati diversi anni ma mi sembra si arriva a terra sotto e non molto distante dal passo ligoncio.
Credo che questa si tratti della via normale,sicuramente più logica ed evidente a salirla anzichè discenderla.....grado I+
 |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Set 07, 2011 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, mi riferivo alla via normale. Decisamente più abbordabile, grazie!
Ci sarà da aguzzare la vista per reperire "l'attacco" _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Mer Set 07, 2011 11:06 pm Oggetto: |
|
|
sì l'avevo visto anch'io quel link, ma non avevo fatto il tuo ragionamento.. al giorno d'oggi anche con gli sci vanno ovunque!
Qualcun'altro ha qualche dritta sul punto di partenza della via normale? Grazie! _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Gio Set 08, 2011 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | sì l'avevo visto anch'io quel link, ma non avevo fatto il tuo ragionamento.. al giorno d'oggi anche con gli sci vanno ovunque!
Qualcun'altro ha qualche dritta sul punto di partenza della via normale? Grazie! |
se su una cima ci arrivi sci ai piedi difficilmente in estate ci sono difficoltà nel raggiungerla. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 12:18 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | se su una cima ci arrivi sci ai piedi difficilmente in estate ci sono difficoltà nel raggiungerla. |
Preso qua sotto
frik ha scritto: | il passo delle granate senza neve è praticamente impraticabile, sul versante val rabbia in fondo c'è un bel salto difficilmente superabile senza corde. Con la neve è un altra questione e tutto dipende dalla quantità |
_________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 6:12 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | grigna ha scritto: | se su una cima ci arrivi sci ai piedi difficilmente in estate ci sono difficoltà nel raggiungerla. |
Preso qua sotto
frik ha scritto: | il passo delle granate senza neve è praticamente impraticabile, sul versante val rabbia in fondo c'è un bel salto difficilmente superabile senza corde. Con la neve è un altra questione e tutto dipende dalla quantità |
|
la solita figurona del Grigna quando parla di cose che non conosce  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
|