Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 11:30 am Oggetto: Monte Adamello 3554m -Via Terzulli- |
|
|
Ebbene si !! Ieri è arrivato il momento di metter piede in questa terra a me (e pure al boss) sconosciuta! Terra,fatta da lunghissime vallate,ancora molto selvagge nonostante la civiltà sempre più presente dappertutto.
Così insime al boss decidiamo d'andar a dormir in tenda alla malga premassone,così da partir con tutta calma la mattina senza sveglie improponibili,visto la distanza in auto.
Arriviamo in netto ritardo sui programmi,colpa mia e del maledetto traffico brianzolo del venerdì ..ma alla fine riusciamo anche a farci la birretta della buonanotte!
Ottima notte (materassino nuovo!) e dormita,se non fosse che in piena notte,boh,forse per la posizione che dormivo,mi stava per saltare un crampo al polpaccio sx ...cosa mai successa!
La mattina partiamo alle 5.30h,e saliamo veloci,sulle "scale del miller" ...riducendoci a delle vere e proprie maschere di sudore una volta al gniutti (1h) ..li arriva l'alba e ci scappa qualche foto,e ci si rifocilla unpò.
Di nuovo in marcia,attraversando "pantani" come li chiamano qui,del miller,fino a ritrovarci sulla "marceria adamellica" (degna o forse addirittura meglio,della miglior marceria obrobrica!!!) che ci porterà all'attacco della terzulli.
La terzulli nelle condizioni di ieri,l'ho trovata molto facile,me l'aspettavo un pò + ingaggiosa..boh.. Infatti saliamo spediti,e in breve ci ritroviamo al passo adamello 3000m .. vien da piangere,guardando al gnutti,le foto del ghiacciaio che sovrasta il passo adamello,nel 1980 ....incredibile quello che ha perso in 30 anni !!!!!!!!!!!
Da li,un pò per ghiacciaio,un pò per tonalite adamellica,ci ritroviamo in cresta e in breve in vetta (4.25h tot) dove un panorama grandioso ci accoglie,in compagnia d'altra gente!
Ripartiamo,e quasi sotta alla terzulli,sento un "nervo" nel piede/caviglia che "rompe" ...tanto da non farmi appoggiare + il piede!Mancavano solo 7m alla fine della terzulli,scendo,mi tolgo lo scarpone e giro in senso orario e antiorario la caviglia...con non poco dolore,sembra che ritorni "in bolla"...rimetto lo scarpone e ripartiamo.
La discesa,è davvero stressante su quei sassi mobili,con la poverina (rocce triturate e polverizzate dal ghiacciaio) che li ricopre tutti e fa scivolare di brutto,ma in men che non si dica,siam al gnutti,che sembra davvero un rifugio dove il tempo s'è fermato 30/40 anni fà,a mangiar risottino coi funghi con dell'ottima birretta!
Da li si scendono le "scale e siam di nuovo all'auto a bere ancora birra e a farci il bagno nel torrente!
Giornata davvero calda,e valle scoperta davvero bella,lunga e selvaggia.
Un grazie al socio,che dopo un mese d'inattività,s'è sciroppato senza mai staccarsi dalla mia ruota,questa bella sfacchinata...anche se lui era titubante,sapevo che ce l'avrebbe fatta senza problemi !!!
Grazie adamello!
Ps.un saluto anche a GIO che scrive su on-ice molto simpatico con la quale ho condiviso chiacchere e sorrisi.
PPs.un saluto anche al simpatico Matteo81 incontrato al gnutti,e che il giorno dopo andava all'adamello dalla terzulli !
Qualche foto
Alba al gnutti
nel pantano del miller
Lassù molto in alto,il passo adamello e la terzulli
Bacchetta,camino,presolana
Passati tutti,ci ritroviam per primi sulla terzulli
Strane nubi adamelliche
Al passo,con ciò che resta del ghiacciaio
Demis,amico incontrato sul percorso,che saluto!
Eccolo ...l'adamello!
dalla cresta si apre un panorama grandioso
Passo adamello e corno miller..(torneremo a farlo)
A picco sulla nord (foto moooolto richiesta ) con l'ombra della piramide dell'adamello!
Noi
corno miller
pian di neve e carè alto
verso la ...presanella?
Quasi al passo al ritorno
Pian di neve ....proprio piano !!
.
e ghiaccio in scioglimento pazzesco !!! inverno arrivaaaaaa!!!!
.
Ciao adamellooo!!!
Sulla marceria adamellica,sotto la terzulli!
Il pantano del miller ancora lontano
30 anni fà il ghiacciaio nella foto scendeva e aveva dei grossi seracchi !!!!..un peccato non essere riuscito a vederlo!!
Pantano del miller...
..e riposo del guerriero
Un saluto anche al gnutti e il suo laghetto
ciaociaooooo _________________ http://www.asbbi.it/
L'ultima modifica di lupin-3 il Dom Set 11, 2011 5:42 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 2:21 pm Oggetto: |
|
|
ormai sei come ares tutto chiacchiere, dislivello e sfasciumi  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 2:22 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | ormai sei come ares tutto chiacchiere, dislivello e sfasciumi  |
pirla,io però non vado in obrobrie  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 2:23 pm Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | furbo ha scritto: | ormai sei come ares tutto chiacchiere, dislivello e sfasciumi  |
pirla,io però non vado in obrobrie  |
ah, quindi ora le rinneghi pure... vile  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 2:27 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | lupin-3 ha scritto: | furbo ha scritto: | ormai sei come ares tutto chiacchiere, dislivello e sfasciumi  |
pirla,io però non vado in obrobrie  |
ah, quindi ora le rinneghi pure... vile  |
hihihihihihihihihiihih...le ho pure tolte dalla mia "residenza"
 _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Altra bella "tacca" Lupin, very compliments...
Gran giornata, tra l'altro, ideale per fotografare.
Anche se di "aiuti" non ne hai bisogno, vista la qualità delle immagini..
ps ormai sei un boss, "snobbi" la Terzulli ...
ciao !!! _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 8:01 pm Oggetto: Re: Monte Adamello 3554m -Via Terzulli- |
|
|
lupin-3 ha scritto: |
..e riposo del guerriero
 |
... ma la gamba ce l'ha ancora?
Complimenti per la salita! _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 8:21 pm Oggetto: |
|
|
calimero ha scritto: |
ps ormai sei un boss, "snobbi" la Terzulli ...
ciao !!! |
Ma va làààà !
Davvero,guarda che è semplice,come mi aveva riferito un'uccellino ..mi son fidato,non portando troppa roba,solo i ramponi e non usati avendo fatto la cresta!
Se trovi bagnato su quella via una cordina per far un paio di doppie allora viene MOLTO utile,ma nelle condizioni trovate ieri,l'hanno resa "banale"
 _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 8:22 pm Oggetto: Re: Monte Adamello 3554m -Via Terzulli- |
|
|
fourfingers ha scritto: | lupin-3 ha scritto: |
..e riposo del guerriero
 |
... ma la gamba ce l'ha ancora?
Complimenti per la salita! |
Ha perso quella che aveva con te ...però contando che era fermo da un mese s'è "mosso" egregiamente ..il "bossvecchietto"  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Bene bravi bis! Siete dei trattori.
furbo ha scritto: | ormai sei come ares tutto chiacchiere, dislivello e sfasciumi  |
Finalmente qualcun altro che glielo dice oltre a me!  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Bene bravi bis! Siete dei trattori.
Finalmente qualcun altro che glielo dice oltre a me!  |
...ho bisogno d'indicazioni per guarire il piede DOC
fatti vivo in skype  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
bru
Registrato: 11/05/09 10:40 Messaggi: 613 Residenza: trentino orientale
|
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 8:10 am Oggetto: Re: Monte Adamello 3554m -Via Terzulli- |
|
|
lupin-3 ha scritto: | Noi
|
Il Boss, qui mi sembra stravolto...ma non ci devi tirare il collo!!!!!
Poverino! Ha una bella età anche lui!
Non c'è più il rispetto per gli anziani!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 8:38 am Oggetto: Re: Monte Adamello 3554m -Via Terzulli- |
|
|
Stravolto forse...ma non dalla salita.
Dopo la quaresima montana il rientro non è mai indolore. Ma d'altronde la salsedine dalle giunture in qualche modo dovevo toglierla.
Certo quando ho visto in Lupo in splendida forma, tutto tirato a lucido e mager impicco nei sui 67,5 chili, una specie di chimera costruita con pezzi di Abebe Bikila, Usain Bolt e Topo Gigio, un pò mi sono preoccupato.
Ma mi son detto: è sempre il Lupo, mica il Righetti!
Poi in salita è stata meno tragica del previsto...la salita intendo.
Ho tenuto il mio passo costante, col Lupo che mi trotterellava intorno allegramente con tutto il fiato necessario per non tacere mai un secondo.
Ecco...questo non l'avevo previsto.
In genere basta allungare un pò il passo...questa volta no.
Quindi forse in cima ero un pò sconvolto. Ma non per la salita.
Quello che è sconvolgente in Adamello (sempre) è la maledettaschifosainfame discesa su quegli orripilanti sfasciumi glaciali.
Io odio le discese adamelliche!
Comunque il Nazza ha chiaramente messo tutte le foto in cui appaio più sconvolto per rafforzare la sua immagine. E'peggio di Emilio Fede al TG4 quando sceglie le foto dei nemici di Berlusconi!
Essì che potrei distruggerlo con una sola foto che lui sa.
Eccomi comunque in forma 3 minuti dopo (visto Four!)
Infine...indovina chi aveva nello zaino la corda e l'imbrago (inutili certo, ma sempre meglio averli...).
ALLENARSI! _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 8:40 am Oggetto: Re: Monte Adamello 3554m -Via Terzulli- |
|
|
Will & Grace
BraiBagai _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
|
|