Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Arterio Lupin
|
Inviato: Ven Set 09, 2011 12:57 pm Oggetto: La discriminazione della Grattachecca |
|
|
Allora, dopo aver ascoltato (più che guardato) un TG, vado a leggermi questo:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/09/09/news/sapienza_tra_i_quiz_d_ammissione_spunta_il_quesito_sulla_grattachecca-21418465/
Io spesso sono il primo a prendermela con gli atteggiamenti discriminatori di alcune fazioni politiche...
Ma qui, cazzarola, siamo in presenza di un Rettore che, per giustificare la "domanda" per una prova d'esame, insiste sul fatto che la composizione della "Grattachecca" è desumibile per logica.
Ma porca pupazza, ma a parte Roma città, chi c***o d'altri sa che la "grattachecca" è una specie di granita alla romana???
A me questo sa da atteggiamento discriminatorio verso chi non è del posto...
Per cui, allo stesso modo in cui me la prendo con i leghisti per gli atteggiamenti discriminatori, ora me la prendo con chi parte dal presupposto che uno DEBBA conoscere per forza la terminologia romanesca. E questo nella sede del test d'ingresso del corso di laurea in Professioni sanitarie della Sapienza, non del test per l'assunzione di un cuoco in una trattoria di Trastevere (luogo notoriamente più serio e dove di sicuro si mangia bene).
Io adoro Roma e la romanità, si mangia da Dio ed è piena di gente favolosa, ma tra politici e amministratori (rettori compresi), più che di Roma ladrona dovremo parlare di Roma bastarda e cogliona (ribadisco intendendo per "Roma" l'insieme dei palazzi di potere, non la città eterna od i suoi abitanti).
Ditemi voi se una domanda del test d'ingresso ad una facoltà il cui accesso è aperto a studenti da tutt'Italia e non solo può essere:
"Nei pressi del noto liceo Tacito di Roma si trova la "grattachecca di Sora Maria", molto nota tra i giovani romani. Sapresti indicare con quali gusti viene realizzata? Menta, limone, amarena oppure cioccolato?".
Eccheccazzo... Allora uno si potrebbe arrogare il diritto di porre la stessa domanda sui "bàcari" veneziani chiedendo di esplicitare le ricette per la preparazione dei lotregàni, dei masurini de vae o dei sfogeti...
Per non parlare della preparazione di castraùre, cucùmari e articiòchi,.
Una cosa è parlare di termini ormai di dominio generale, anche se di origine locale (arancino, per esempio)... Tutt'altro parlare di "Grattachecca"... Non potevano scrivere "granita" come tutti, visto che volevano che la risposta, per logica, prevedesse l'esclusione del gusto alla cioccolata?
Parafrasando il sommo Poeta:
Ahi serva scuola italiota, d'ignoranza ostello, non donna di province, ma bordello... |
|
Top |
|
 |
mtt_87
Registrato: 12/05/09 11:02 Messaggi: 470 Residenza: Albino (BG)
|
Inviato: Ven Set 09, 2011 1:23 pm Oggetto: |
|
|
ODIO ROMA... ed i romani!!!!
Sono troppo degli sboroni... l'italiano non esiste più, oramai in televisione (lo specchio della nostra società, purtroppo) ci sono solo burini che parlano il loro italo/romanesco... NON L'ITALIANO!!!
Ao... te possino!!! li mortacci... MA ANDATE A CIAPAL!!!!!!!
Ma loro sono della capitale!!...
Nerone aveva capito tutto
NOTARE BENE: Sono un NON leghista!!! _________________ MARIO MERELLI � sempre con noi |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Set 09, 2011 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Si noti come, per poter affermare cose di norma attribuite ai leghisti, sia meglio specificare di non essere leghisti. Due interventi su due
È così che mentre noi duri e puri salviamo i sacri principi ideologici, i soliti pratici ci inchiappettano con la grattachecca.
Comunque questo è un forum di montagna. Grattachecca: che posizione ha il CAI? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Ven Set 09, 2011 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Il mio post non ha mire politiche.
Era solo un urlo di dolore per vedere la cultura affondare sempre più. E la logica seguirla a ruota. Per non parlare della decenza. Accademica, in più....
Per sottolineare la stupidità dei "Palazzi romani" non occorre essere leghisti sfegatati. Basta usare la logica e non avere fette di prosciutto sugli occhi.
Questa non è "politica" deteriore... E' cultura della quotidianità...
P. S. Da parte mia non c'è alcun odio verso Roma e nessun afflato politico. Un attacco diretto e senza tema nei confronti di quella commissione della Sapienza e di quel Rettore che ha tentato di giustificarne l'inqualificabile (da un punto di vista logico e culturale) operato.
En passant, non credo di aver specificato cosa io sia o non sia. Quello, magari, traspare leggermente dalle mie prese di posizione. Ma nella fattispecie la questione è puramente di decenza culturale... E logica.
Dopo aver postato una mia foto con colbacco per farmi perdonare mi sono messo un cappello da prete. E passi, avevate ragione. Ma adesso non pensate di farmi mettere la camicia verde!!! Stavolta non ho fatto politica!!!!! |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Set 09, 2011 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Massì, tranquillo, è solo una constatazione diciamo "laica". Finisce lì. Anzi, guarda: "non voto Lega".
Pratico spesso l' interessante esercizio di mettere in bocca a una parte le affermazioni dell' altra. Tanto per vedere l' effetto che fa.
Siamo tutti solidali, vorrei anche vedere!
È che ho il vizio di fare il bastian contrario.
L' altra osservazione di questi giorni sarebbe che i compagni di merende del tuo amico rettore, e cioè la compagnia di giro detta ormai comunemente "Casta", ha inaugurato una nuova parola d' ordine: "la Casta non esiste!", e si noti la fortunata e non casuale assonanza con "la mafia non esiste!", il famoso refrain dei mafiosi.
Granite romane, siciliane o sistema Sesto, sempre di sistema mafioso trattasi. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Ven Set 09, 2011 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Dicono la verità.
La casta, come la mafia, non esiste.
Perché non è casta, e nemmeno pura. E' puttana marcia...
Se invece di "casta dei politici, dei baroni etc" scrivessero "la puttana marcia schifosa dei politici, dei baroni etc etc" non farebbe una grinza.
P. S. A fare il bastian contrario sono abituato. Quindi apprezzo chi altri ancora abbia la voglia o il coraggio di farlo.
Ciauz. |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven Set 09, 2011 3:51 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Comunque questo è un forum di montagna. Grattachecca: che posizione ha il CAI? |
Il Comitato Direttivo Centrale non prende posizione su questioni tecniche.
Trattandosi - comunque - di ghiaccio, la domanda va rivolta alla Commissione Centrale Scuole Alpinismo...  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
Poseidon
Registrato: 19/09/08 14:02 Messaggi: 264 Residenza: val seriana
|
Inviato: Ven Set 09, 2011 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Dal titolo avevo pensato a una discriminazione di tipo "sessuale"...
Comunque non toccatemi la CASTA
p.s. Arterio calmati e vieni qui a prendere una cad..una catr.... una catregga... (cit. Brambilla Fumagalli)  _________________ "la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels
http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/ |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Ven Set 09, 2011 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Poseidon ha scritto: | Dal titolo avevo pensato a una discriminazione di tipo "sessuale"...
Comunque non toccatemi la CASTA
p.s. Arterio calmati e vieni qui a prendere una cad..una catr.... una catregga... (cit. Brambilla Fumagalli)  |
che figa _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Set 10, 2011 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: |
che figa |
da me in un prato di proprietà di una signora chiamata "Checca" c' è una specie di crepa profonda qualche metro allungata tra due labbra di rocce.
Localmente detta " Ól bús della Checca". _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Poseidon ha scritto: | Dal titolo avevo pensato a una discriminazione di tipo "sessuale"... |
io invece pensavo a Grattachecca e Fichetto....
che può tra l'altro essere considerato cultura generale....  _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
five.eight*
Registrato: 25/03/09 19:35 Messaggi: 165 Residenza: Sweetfield - Milano
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 7:59 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Ares88 ha scritto: |
che figa |
da me in un prato di proprietà di una signora chiamata "Checca" c' è una specie di crepa profonda qualche metro allungata tra due labbra di rocce.
Localmente detta " Ól bús della Checca". |
.....c'è anche il Buco della Nicolina noto pertugio ....................ambitissimo _________________ ..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 12:26 pm Oggetto: |
|
|
fourfingers ha scritto: | Poseidon ha scritto: | Dal titolo avevo pensato a una discriminazione di tipo "sessuale"... |
che può tra l'altro essere considerato cultura generale....  |
Infatti questo lo conscevo pure me  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 4:22 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | fourfingers ha scritto: | Poseidon ha scritto: | Dal titolo avevo pensato a una discriminazione di tipo "sessuale"... |
che può tra l'altro essere considerato cultura generale....  |
Infatti questo lo conscevo pure me  |
Quoto!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
|