Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gfs12z
Registrato: 09/01/11 22:39 Messaggi: 32 Residenza: PROV.DI SONDRIO
|
Inviato: Mar Set 06, 2011 8:57 am Oggetto: Torri del Vajolet - Via Piaz |
|
|
Ciao a tutti,
settimana prossima volevo andare a scalare in val di fassa.
C'è qualche d'uno di voi che sa dirmi com'è la via Piaz?E' chiodata bene?Quant'è l'avvicinamento?
Oppure avete dei suggerimenti di vie in zona non troppo impegnative e magari ben protette?
Grazie mille  |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar Set 06, 2011 9:32 am Oggetto: |
|
|
"Quale" delle Piaz in val di Fassa???  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
gfs12z
|
|
Top |
|
 |
Harnust
|
Inviato: Mar Set 06, 2011 9:44 am Oggetto: |
|
|
L'avevo intuito...
Qui una buona descrizione:
http://quartogrado.com/volume1_1/relazioni/TORRE%20DELAGO_Piaz.pdf
Lì intorno anche la Fehrman alla Torre Stabeler o la normale alla Winkler sono altrettanto "accessibili" (e altrettanto "unte"... )
Ciao! _________________ ---------------------------------------------------------
|
Top |
|
 |
gfs12z
|
Inviato: Mar Set 06, 2011 10:04 am Oggetto: |
|
|
Secondo te allora cosa dove posso portare la mia ragazza per la sua prima via? Mi bastano anche due tiri in un bell'ambiente,così si diverte e si appassiona a questo bellissimo mondo  |
|
Top |
|
 |
Harnust
|
|
Top |
|
 |
clone
|
|
Top |
|
 |
Harnust
|
Inviato: Mar Set 06, 2011 11:06 am Oggetto: |
|
|
clone ha scritto: | State facendo confusione .... |
OOPS..
Hai ragione, letto troppo di fretta... (troppe vie di Piaz, lì intorno... appunto ) _________________ ---------------------------------------------------------
|
Top |
|
 |
gfs12z
|
Inviato: Mar Set 06, 2011 11:10 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille...infatti vedevo che una la davano frequentata e l'altra no.....cmq sapete quanto ci vuole per l'avvicinamento?A me è sembrato di capire che il rifugio Gardeccia è raggiungibile in Bus navetta e da lì poi quanto ci vuole?Grazie mille  |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Set 06, 2011 11:19 am Oggetto: |
|
|
gfs12z ha scritto: |
A me è sembrato di capire che il rifugio Gardeccia è raggiungibile in Bus navetta e da lì poi quanto ci vuole?Grazie mille  |
un'oretta e qualcosa ancora
cmq lo spigolo piaz è proprio divertente, roccia monolitica e geometria perfetta. se poi ci vai con la giornata giusta te la godi proprio.
anche la winkler è bella, col suo passo rude nella fessura winkler |
|
Top |
|
 |
Harnust
|
Inviato: Mar Set 06, 2011 11:23 am Oggetto: |
|
|
Dal Gardeccia ci vogliono pò meno di un paio d'ore.
Se non vuoi usare la navetta, ci sono gli impianti di risalita fino a Ciampedie (credo ben che siano ancora aperti..) e poi a piedi: aggiungi un 30/40 minuti, praticamente in piano.
Oppure puoi salire dal versante Altoatesino, da Nova Levante con gli impianti fino al rif. Fronza e poi per la ferrata passo Santner - ca. 2.30 ore. _________________ ---------------------------------------------------------
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Mar Set 06, 2011 6:52 pm Oggetto: Re: Torri del Vajolet - Via Piaz |
|
|
gfs12z ha scritto: |
Oppure avete dei suggerimenti di vie in zona non troppo impegnative e magari ben protette?
Grazie mille  |
specifica il concetto di ben protetta. 3 chiodi in 40 metri o 1 spit ogni 3 metri? _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Set 08, 2011 8:08 pm Oggetto: Re: Torri del Vajolet - Via Piaz |
|
|
espo ha scritto: | gfs12z ha scritto: |
Grazie mille  |
specifica il concetto di ben protetta. 3 chiodi in 40 metri o 1 spit ogni 3 metri? |
Bastano anche solo 3 chiodi ( ogni metro ), l'importante è che se uno fischia non si rompe il collo, come usanza vuole sulle vie "facili" (specifica facili, p.f.)  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Ven Set 09, 2011 11:39 am Oggetto: Re: Torri del Vajolet - Via Piaz |
|
|
Domonice ha scritto: | espo ha scritto: | gfs12z ha scritto: |
Grazie mille  |
specifica il concetto di ben protetta. 3 chiodi in 40 metri o 1 spit ogni 3 metri? |
Bastano anche solo 3 chiodi ( ogni metro ), l'importante è che se uno fischia non si rompe il collo, come usanza vuole sulle vie "facili" (specifica facili, p.f.)  |
facile ha 2 specifiche quella assoluta e quella relativa a chi la specifica.
dolomiticamente parlando aver la sosta prontae se poi trovi, come sulla delago alcuni chiodi sui tiri, annata 1910? è ben protetta. ovvio meglio non cadere
bisogna vedere se però chi ci va ha questi parametri o ha parametri di altro tipo.
il concetto di ben protetto è come quello di facile. completamente soggettivo. se uno chiede info meglio lo specifici.... _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Ven Set 09, 2011 2:30 pm Oggetto: Re: Torri del Vajolet - Via Piaz |
|
|
espo ha scritto: | ovvio meglio non cadere
|
Per me (cunicio) questo è un assioma dal valore assoluto, lo pratico anche al chiuso.
La più bella valutazione dei gradi l'ho letta qui qualche tempo fa:
IV grado: mi sono divertito
V grado: mi sono impegnato
V+ (dolomitico): ho faticato (questo lo aggiungo io). Il V+ è un regno a sè.
Ovviamente questa è una scala mobile e ognuno si crea la sua. _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
|