Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Mer Set 07, 2011 9:20 pm Oggetto: Anello del Piz d'Err, Flix - Alp d'Err |
|
|
Ottimo
Commento Affascinante , solitario e un po’ anomalo itinerario nei Grigioni, percorrendo il quale si affrontano disparate varianti quali canale su neve, morene estenuanti, rocce, ghiaccio sia in salita sia in discesa, attraversando spettacolari e selvaggi contesti.
Abitualmente il Piz d’Err viene salito dal Julierpass facendo tappa alla capanna Jenatsch, o da Sur , facendo però ritorno dallo stesso itinerario di andata.
Si sale inoltre per la cresta est, mentre l’itinerario da noi percorso affronta, ai piedi della montagna, un canale a nord e la cresta ovest, utilizzati come via invernale.
La discesa dalla Val d’Err consente di esplorare il versante scarsamente ( se non del tutto ) frequentato e di chiudere un semianello di soddisfazione.
Dall’Alp Flix, incantato e fiabesco alpeggio a 2.000 metri poco distante da Savognin, in direzione Julierpass, si imbocca il sentiero che conduce in salita su pascoli in direzione evidente verso l’anfiteatro di cime alla cui sx troneggia il Piz d’Err.
Quando i pascoli diventano morena, la schiena d’asino naturale del filo consente di procedere evitando di fare il classico passo avanti e i due dietro, rendendo la salita un poco ( ma poco ..) meno faticosa.
Al termine della schiena d’asino, si piega a sx e, calzati i ramponi e impugnata la picozza, si risale l’evidente canale nevoso, in questa stagione un po’ esiguo, che, al suo termine, raggiunge i 50° di pendenza.
All’uscita del canale, si prosegue per un centinaio di metri mettendo piede sul ghiacciaio e puntando ad un canale di neve e sfasciumi alla base del Piz lo si risale ( faticosamente, terreno morenico molto instabile ) facendo molta attenzione ( roccia un po’ meno friabile verso la fine ) fino a giungere ad una sella da cui diparte la traccia su cresta che con passaggi di II grado porta alla panoramica vetta del Piz d’Err ( rudimentale e spartana croce in legno ).
Bellissimo panorama dalla vetta a 360° su Engadina e Grigioni.
Si ridiscende la cresta ed il delicato canale di salita alla vetta e alla base del pizzo si attraversa il ghiacciaio in discesa in direzione della sua testa, verso il Piz Jenatsch , facendo attenzione ai numerosi crepacci , e puntando poi verso la Val d’Err si attraversa il fronte ghiacciato ( attenzione ) fino a mettere piede sulle morene.
Questo è uno dei punti più delicati in quanto dalla testata del Piz Jenatsch si susseguono le scariche di sassi, anche con una certa frequenza, e per buona parte della discesa si è sotto tiro.
La discesa è su sfasciumi, fino a giungere ai digradanti e idilliaci prati della Val d’Err che progressivamente si aprono e tra marmotte e cervi si giunge alla bella Alp d’Err.
Da qui, estenuante discesa fino a valle, a concludere un bellissimo semianello.
Itinerario selvaggio, spettacolare ( nessuno incontrato durante le 8 ore di traversata ), abbastanza difficile per le condizioni di instabilità della roccia che si incontrano sia in salita sia in discesa. Angolo dei Grigioni sorprendente, anche se non saprei se , visti gli sfasciumi che bisogna faticosamente superare soprattutto nell’attacco alla vetta dal canale e le scariche a cui si è sottoposti durante la discesa in val d’Err, considerare l’itinerario consigliabile o meno .
Per gli amanti del “ genere “, gran bel giro, un piccolo classico.
Per gli altri, forse meglio, e consigliato, stare alla larga e salire e scendere il Piz d’Err dalla via canonica.
Qualche foto :
Il Piz Platta, dall'Alp Flix
Ci si inoltra nella valle, sulle morene
Il canalino ghiacciato
Lo si risale alla sua dx
Su pendenza crescente
All'uscita, si traversa il fronte glaciale..
..In direzione della cuspide del Piz D'Err
Alla base del canalino
La testata del Jenatsch, tra le nubi..
Inizia il canalino
.. e si arriva in vetta..
In vetta
La cresta terminale
Si ridiscende il canalino, facendo attenzione ai sassi che si muovono...
Si traversa sul ghiacciaio verso la Val d'Err
Facendo attenzione ai crepacci..
Qualcuno imponente..
Si attraversa verso il fronte
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/5/p1040769b.jpg/] [/URL]
La testata glaciale
Si scende in Val d'Err...
..che si fa ampia e verdeggiante...
La bella Alp d'Err
Vita d'alpeggio..
Un amica ci saluta
Si scende e, dopo 9 ore, finisce il giro...
Ciao, alla prossima !!  _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
lupin-3
Registrato: 13/02/07 23:58 Messaggi: 3644
|
Inviato: Mer Set 07, 2011 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Bei posti davvero!!!
Complimenti per il bel girone
Ps.qui si nota che quel canalino è degno della miglior "marceria obrobrica!"
ciao _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
|
Inviato: Gio Set 08, 2011 8:42 am Oggetto: |
|
|
Quindi sei partito da Tinizong?
Belli anche l'omonimo Corn da T. e il Piz d'Ela (ben visibili dallo Scalotta).
Giro insolito...credo anche perchè son cime più frequentate con gli sci (correggimi se sbaglio) essendo per quest'attività superlativa.
Io avevo dormito alla Capanna Jenatsch ed ho ricevuto uno dei trattamenti migliori che ricordi sulle Alpi. _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Gio Set 08, 2011 10:01 am Oggetto: |
|
|
siamo partiti da Alp Flix, che si raggiunge in macchina da Sur, e siamo scesi poi a Tinizong, alla fine dell'(semi)anello.
La moglie di Saldeg ha fatto da Postale svizzero, sia al mattino sia al ritorno....
Effettivamente la zona è più battuta d'inverno in skialp, d'estate girano in pochissimi da queste parti e si dirigono verso altre mete......
però il mio socio è da 6 anni che fa le ferie a Savognin ed è diventato una specie di guida locale...
Il giro è insolito, bello, molto bello però devi mettere in conto di passare buona parte del tempo sulla " marceria obbrobrica " come l'ha definita Lupin e di essere sotto tiro per tre quarti della discesa in Val d'Err
Se non ci fai caso, e con le mille attenzioni del caso, allora te la godi...
Per le altre due cime, prendo nota...merci.....  _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|