Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fourfingers
|
Inviato: Ven Ago 19, 2011 2:50 pm Oggetto: pizzo del salto - via Foianini |
|
|
Finalmente dopo 3 anni che lo punto e che per diversi contrattempi/impedimenti ed un tentativo abortito lo scorso anno non sono mai riuscito a salire, riesco finalmente a risovere questo mio problema orobico. Con il senno di poi forse è stato meglio così, non so se in passato sarei riuscito ad affrontare le seppur modeste difficoltà (sulla carta) della via con la giusta calma e tranquillità.
Per la relazione vi rimando al report, qui inserisco qualche immagine della salita con Fabrizio.
in avvicinamento il sole ci rallegra alla vista della parete
qui attacca la via vera e propria (siamo poco sopra il pinnacolo staccato, nella placca con diedro che sale verso dx)
questa in centro è la caratteristica "pinna" alla base della quale bisogna passare su una cengia un po' delicata
poco oltre il suddetto passaggio...
qui attacca il grande canalone ben visibile dal basso, roccia un po' marciotta (non dimentichiamo che siamo in orobia) ma difficoltà contenuto (I-II)
al termine del canale (in tuttto circa 200 mt.) il primo camino di 50 mt. precisi!
bello continuo, ma pian pianino si sale..
una volta fuori (l'uscita è appena a sx del torione in centro alla foto) altro camino di 50 mt. (oppure si può scendere lungo la cresta nord-ovest)
dal panorama non si direbbe di essere in orobia vedendo questi torioni sotto la cresta ovest...
terzo e ultimo camino (sulla sx), questo di 100 mt., duretto nella prima parte, può facile dopo metà
ed eccoci in vetta!
 _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
ilcatena
|
Inviato: Ven Ago 19, 2011 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti! Bella via d'ambiente tutt'altro che banale. _________________ il bello di vivere è essere sempre se stessi e voler superare se stessi
viva il limoncello del panettiere! se ne bevi una bottiglia alla goccia, fai balisio-grignone in meno di 2 ore e mezza - garantito! |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Ven Ago 19, 2011 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Bravi, finalmente è arrivato anche il suo turno
Certo che guardando le foto in effetti la parte centrale della parete sembra di roccia molto migliore, anche se i diedri camini alti sembrano molto belli
Mi sa che quest'anno quella valle per la prima volta dopo anni vede una bella schiera di alpinisti (anche perchè adesso aspetto il resto ) |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Sab Ago 20, 2011 7:55 pm Oggetto: |
|
|
complimenti!!
quella estetica con tutte le torrette messe li in fila è la cresta Messa....max III gr ma assai estetica....l'ha percorsa l'amico Beno da solo due anni fa... _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
Vasco84
Registrato: 29/05/11 18:55 Messaggi: 178 Residenza: Brembate Sopra
|
Inviato: Sab Ago 20, 2011 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Bella via con cui vorrei cimentarmi..............
In rete non riesco a trovare informazioni ad eccezzione del tuo report.....mi sapresti dare qualche dritta.....  _________________ La vita, come la montagna, non è quello che dovrebbe essere è quella che è..... è il modo in cui l'affronti che fà la differenza! |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Dom Ago 21, 2011 8:47 am Oggetto: |
|
|
Vasco84 ha scritto: | In rete non riesco a trovare informazioni ad eccezzione del tuo report.....mi sapresti dare qualche dritta.....  |
questa è la stessa relazione di "88 immagini per arrampicare":
www.caibergamo.it/itinerario.php?itinerario=149
quella del vannuccini non aggiunge niente di sostanziale. penso che se vai con questa e il mio report non dovresti aver problemi, il canalone è ben visibile basso, ricordati che ci si entra passando sotto lo sperone a forma di pinna, i 3 camini finali sono evidenti. in via trovi un paio di chiodi e cordini prima della pinna poi niente, a parte un cappellino stile pescatore nel camino finale .
buona salita e fai sapere... _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
|