Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rag69
|
Inviato: Mar Ago 02, 2011 3:16 pm Oggetto: ferrate facili |
|
|
conoscete qualche ferrata in Lombardia adatta per ragazzi di 9/10 anni? (esperienza sentiero atrezzato Silvia, Direttissima, Mnte Beck..)
qual'è sarebbe l'età giusta per iniziare? _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Mar Ago 02, 2011 4:05 pm Oggetto: Re: ferrate facili |
|
|
rag69 ha scritto: | conoscete qualche ferrata in Lombardia adatta per ragazzi di 9/10 anni? (esperienza sentiero atrezzato Silvia, Direttissima, Mnte Beck..)
qual'è sarebbe l'età giusta per iniziare? |
Ad esampio ci sono la ferrata del Buco della Carlotta e la Cresta Giumenta (gruppo resegone).
Però consentimi, come si fa a dare un'età giusta? dipende da capacità, voglia ed esperienza dei ragazzi...
C'è che a 8 anni ha salito un 7a e c'è chi non ne vuole sapere nemmeno di camminare in montagna. Dipende dai vari casi  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Mar Ago 02, 2011 4:36 pm Oggetto: Re: ferrate facili |
|
|
rediquadri ha scritto: | rag69 ha scritto: | conoscete qualche ferrata in Lombardia adatta per ragazzi di 9/10 anni? (esperienza sentiero atrezzato Silvia, Direttissima, Mnte Beck..)
qual'è sarebbe l'età giusta per iniziare? |
Ad esampio ci sono la ferrata del Buco della Carlotta e la Cresta Giumenta (gruppo resegone).
Però consentimi, come si fa a dare un'età giusta? dipende da capacità, voglia ed esperienza dei ragazzi...
C'è che a 8 anni ha salito un 7a e c'è chi non ne vuole sapere nemmeno di camminare in montagna. Dipende dai vari casi  |
Nel senso, la ferrata del Centenario è facile per un adulto, ma per un ragazzino magari risulta difficile salire alcuni gradini che sono troppo distanziati...
ma esistono anche ramponi per numeri piccoli? _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Ago 02, 2011 9:03 pm Oggetto: Re: ferrate facili |
|
|
rag69 ha scritto: | ma esistono anche ramponi per numeri piccoli? |
Vuoi andare in ferrata con i ramponi???  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Mer Ago 03, 2011 10:43 am Oggetto: Re: ferrate facili |
|
|
leo ha scritto: | rag69 ha scritto: | ma esistono anche ramponi per numeri piccoli? |
Vuoi andare in ferrata con i ramponi???  |
no, mi porto avanti per l'inverno...  _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Ago 08, 2011 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Come dice Rediquadri: Buco della Carlotta, Cresta Giumenta, aggiungerei la ferrata del Gallavesa, poi, a casa, ho un bel libro sulle ferrate lombarde.... stasera ci do' un'occhiata e faccio sapere....
Comunque... set da ferrata e casco... (non lo dico x fare il bacchettone, ma, se guardi qui: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=10727&highlight=ferrata -in un post inviato tempo fa...) _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Mar Ago 09, 2011 9:23 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Come dice Rediquadri: Buco della Carlotta, Cresta Giumenta, aggiungerei la ferrata del Gallavesa, poi, a casa, ho un bel libro sulle ferrate lombarde.... stasera ci do' un'occhiata e faccio sapere....
Comunque... set da ferrata e casco... (non lo dico x fare il bacchettone, ma, se guardi qui: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=10727&highlight=ferrata -in un post inviato tempo fa...) |
si l'avevo letto...
le tre nominate le conosco e fatte, grazie comunque zio! _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Ago 23, 2011 5:29 pm Oggetto: |
|
|
L'altro giorno ho beccato un'allegra famigliola vestita come per un sabato sera che si preparava a salire la ferrata Santner nel gruppo del Catinaccio.
Cosa c'è di strano direte voi?
Beh erano riusciti a infilarsi il canonico imbrago basso sul torace mettendo i cosciali alle braccia...
Perlomeno originale come idea!  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mar Ago 23, 2011 7:07 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Come dice Rediquadri: Buco della Carlotta, Cresta Giumenta, aggiungerei la ferrata del Gallavesa, poi, a casa, ho un bel libro sulle ferrate lombarde.... stasera ci do' un'occhiata e faccio sapere....
|
Beh! è passato un po' di tempo.... mi ero dimenticato della promessa......
Ho qui davanti il libro:
Qui le divide per difficoltà, c'è poi una relzione, ma è difficile capire quanto siano adatte a ragazzi giovani... (il problema principale nonè l'esposizione, la difficoltà o che, ma, talvolta, ci sarebbe da verificare se ci sono pioli/scale/passaggi troppo distanti o difficili per le gambe corte di un ragazzino di quell'età!)
Quindi, verifica prima la fattibilità!
-Ferrata della scala di legno e di ferro Alpe Bova (zona Monte Bollettone-Alpe Vicerè)
-Sentiero attrezzato "G.E.R." al Coltiglione (zona Monte Coltiglione)
-Ferrata dei Pizzetti (zona Monte Coltiglione)
-Sentiero attrezzato del fiume (zona Valle Meria - Grigna)
Più tutti quelli già accennati!
Poi, tutto stà nella voglia e nella motivazione che hanno i ragazzi...Se imparano le malizie e si sentono sicuri, si può osare anche qualcosa di più!
 _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Mar Ago 23, 2011 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Per Pizzetti e Fiume concordo con lo Zio 8per il fiume stai solo attento a non andare in periodi di piena visti i vari attraversamenti da fare).
Per il GER la parte attrezzata è facile, però il resto del sentiero è un bell'EE parecchio impegnativo in quanto ripido, a tratti sfasciumoso e con pioli di ferro infissi a volte nel terreno che sono molto pericolosi in caso di scivolata, cmq quando l'ho fatto io l'anno scorso era ben segnato anche se molto solitario!
Il sentiero delle scale non l'ho invece mai percorso. _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mar Ago 23, 2011 9:18 pm Oggetto: |
|
|
rediquadri ha scritto: | Per Pizzetti e Fiume concordo con lo Zio 8per il fiume stai solo attento a non andare in periodi di piena visti i vari attraversamenti da fare).
Per il GER la parte attrezzata è facile, però il resto del sentiero è un bell'EE parecchio impegnativo in quanto ripido, a tratti sfasciumoso e con pioli di ferro infissi a volte nel terreno che sono molto pericolosi in caso di scivolata, cmq quando l'ho fatto io l'anno scorso era ben segnato anche se molto solitario!
Il sentiero delle scale non l'ho invece mai percorso. |
Grazie 1000 x le precisazioni... come dicevo ho preso dal libro, senza averli percorsi!
La ferrata della scala di legno/ferro, dovrebbe essere (sempre a quanto dice il libretto in questione) un sentiero in mezzo ad un orrido, con dei tratti attrezati a catene e 2 scale (una di legno ed una di ferro, appunto). penso sia + o- come il canyon del Gallavesa! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Mer Ago 24, 2011 7:42 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | rediquadri ha scritto: | Per Pizzetti e Fiume concordo con lo Zio 8per il fiume stai solo attento a non andare in periodi di piena visti i vari attraversamenti da fare).
Il sentiero delle scale non l'ho invece mai percorso. |
Grazie 1000 x le precisazioni... come dicevo ho preso dal libro, senza averli percorsi!
La ferrata della scala di legno/ferro, dovrebbe essere (sempre a quanto dice il libretto in questione) un sentiero in mezzo ad un orrido, con dei tratti attrezati a catene e 2 scale (una di legno ed una di ferro, appunto). penso sia + o- come il canyon del Gallavesa! |
prego! per il sentiero delle scale ho anche io il tuo stesso libero (credo) e l'ho visto però non ci sono mai stato di persona!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
|