Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
scienza
|
Inviato: Gio Lug 07, 2011 1:30 pm Oggetto: Kuffner al Palu Orientale in giornata |
|
|
Lunedì (infrasettimanale ) ho avuto la fortuna di poter sfruttare la magnifica giornata per fare una corsa andata e ritorno ai Palu e salire il magnifico sperone Kuffner!
Abbiamo preso la prima funivia alle 8:30 (33CHF andata e ritorno ), le condizioni del ghiacciaio sono ottime, la traccia della normale è evidente e ci ha guidato attraverso i crepacci comodamente.
Più tenue ma comunque evidente la traccia per arrivare all'attacco.
In un ora e mezza esatta siamo arrivati all'attacco, abbiamo superato la terminale in un punto diverso da dove portava la traccia e da li abbiamo proseguito spediti in conserva fino al 2° gendarme,che abbiamo superato con un tiretto da 30m.
Bellissimo, anche se il V- che ho trovato su alcune relazioni mi sembra assai abbondante! Mi sembra più onesto un IV/IV+ con la modestia di dire che noi della nuova generazioni siamo delle pippe ad arrampicare con gli scarponi!!
Fin qui in 2 ore, poi siamo stati rallentati moltissimo dalla neve marcia che da poco dopo il gendarme sporcava tutta la cresta. Probabilmente a partire la mattina presto la si trova gelata e si puo andare via spediti, ma così inconsistente dava molto fastidio e sempre in conserva abbiamo impiegato 2 ore abbondanti per arrivare in vetta.
Discesa con neve ancora in condizioni perfette che sosteneva benissimo anche fuori dalla traccia. Odioso solo l'ultimo pezzo di ghiaione in salita appena prima della funivia!!
Alle 17:25, precisi precisi, siamo arrivati alla funivia per prendere l'ultima corsa delle 17:30!
Vista dal Diavolezza:
Bel crepaccio e vista splendida:
Lo sperone Kuffner in tutta la sua bellezza:
Le placche per raggiungere la cresta:
In cresta:
Il secondo gendarme con il passo chiave:
La cresta sporca di neve oltre il gendarme:
Uscita sotto la vetta:
Vetta!!
 _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Gio Lug 07, 2011 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Accidenti...se non fosse per il tempo sabato!
Se qualcuno l'ha nel mirino e nn ha un socio! _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Gio Lug 07, 2011 3:49 pm Oggetto: |
|
|
complimenti per il bellissimo viaggio e per la forza delle idee sostenute da un evidente preparazione.
Complimenti e invidia! _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Lug 07, 2011 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Ebbravi i bocia climber, contento per voi  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|