Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
nei colori dell'Eldorado
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eva K

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 9:40 pm    Oggetto: nei colori dell'Eldorado Rispondi citando

Non mi piace programmare, avere obiettivi per la stagione: alla fine ogni anno è a sè, con le sue sorprese, belle o brutte, con le sue caratteristiche. Cose che si vorrebbero fare non si fanno, altre che non si penserebbe mai si realizzano senza neanche avere il tempo di pensarci.

Ma c'era una via che, adocchiata a fine estate l'anno scorso, ogni tanto tornavo a rivedere. Anche nel freddo inverno francese (savoiardo), ogni tanto non so perchè me la guardavo. Il fascino di quel granito colorato mi ha iniziato ad ammaliare... è fine giugno... ci penso, massì. Un bel giorno mi decido. Mando un sms al Gigi e gli chiedo se gli interessa Motorhead. (se lo conosco abbastanza so che gli interesserà...) Mi risponde che non la conosce ma che si informa.... qualche ora dopo mi dice bello, mi interessa molto!! Ci sentiamo, lui ha impegni per il week end e mi propone sabato o domenica 2-3 luglio.
Beh. Per me è anche una data con un significato... l'anno scorso il 3 luglio per la prma volta sul vero granito, salivo Kundaluna. Mi piace che ci sia questa coincidenza. In ogni caso, il tempo a disposizione quest'anno è con il contagocce e va bene.

Qualche piccolo incasinamento organizzativo con Andrea e il suo ginocchio malandato, gli tocca rinunciare a una bellissima cresta (salblish qualcosa), decide di venire con noi e farsi un giro. Partiamo tutti alle 4, ritrovo come sempre dal Gigi.

Alle 8 siamo davanti all'Hospitz e fa un freddo cane, col Gigi che me l'ha menata una settimana che temeva il caldo Rolling Eyes

Partiamo... si cammina in silenzio.
Alzo lo sguardo e con aria intelligente esclamo: ah.... ecco l'Eldorado!!! Iniziamo a cercare la traccia, vediamo gente sulla parete e capiamo di essre dalla parte giusta.

Il resto non ha senso raccontarlo.... bastano le foto. Una nota: non ho mai scalato niente di tanto liscio. Non ho mai visto il riflesso di una manica colorata su una parete... roccia che sembra segata e poi cartavetrata. Colorata, lavata e forgiata dal ghiacciaio. Un'opera mastodontica della natura.
Io... beh. amo il granito, è un'arrampicat ache trovo gioiosa e di soddisfazione. Ma ammetto senza timori che stavolta non ho tirato che un paio di tiri da prima... me la sono goduta come gita, non ho sufficientemente testa per una cosa così liscia, la so arrampicare ma non ho fiducia in questo. Ma è bellissima, un grande viaggio e sono contenta di averlo fatto, lo aspettavo da tempo.

Ecco le foto:

ambiente....

il tiro da me battezzato "le piastrelle del bagno"

il tiro chiave

fuori!!!

grazie mille al gigi, per avermi "accompagnata" su questo sogno. E grandissimi complimenti.
Il resto poi.. vabbè stanchi morti la sera, cena al'Hospitz e nanna (io e Andrea in tenda davanti alla macchina del Gigi). Oggi giretto, volevamo fare tutti e 3 una vietta al Furka, ma la relazione non era affatto precisa e avanti e indietro si son fatte le 11.... pranzo al rifugio delle guide di Andrematt, poi ci siamo trascinati giù e via a casa prima delle code.

il mio blog: http://evak.altervista.org

L'ultima modifica di Eva K il Lun Lug 04, 2011 6:16 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Isa

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brava Eva e Gigi
si le foto rendono bene il lissssio della rocca, molta testa e quella Gigi ne ha ma anche saper scalare e questo è per entrambi, bella accoppiata.
Ta'

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 6:37 am    Oggetto: Rispondi citando

brava!! Smile
Ta'

http://corda-doppia.blogspot.com
Profilo Invia messaggio privato
dany.1982

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

ostreghetà quanto è liscio.... no no non è il posto che farebbe per me!!! anche se la roccia deve essere stupenda vedendo le foto

che posti che ci sono in giro!!!

bravi
daniele
rediquadri

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Gran bella via! Bravi! Wink
Eva K

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ta' ha scritto:
brava!! Smile
Ta'

come è andata poi domenica?
mi ha fatto piacere avervi incontrati!
Smile
Ciao!

nikkor

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Un grande sogno anche per me.... chissa' se e quando si realizzera'.

Bravi!

ps: anche noi in zona: Goetsheneralp Wink

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
giudirel

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perchè dici che quello è il tiro chiave? Secondo me non lo è ne come difficoltà (lo è il raccordino tra la fine della prima arcata di diedri prima che la parete si appoggi, 7-) ne come impegno (l'ultimo tiro della prima arcata di diedri... si vede in due tue foto).
Quello che ha la didascalia di tiro chiave è il penultimo o terzultimo, dove la parete si raddrizza per l'ultima volta. Ci vuole solo un po' di attenzione a brancare il primo spit dalla sosta.
Quello spit, insieme ad altri 4 (uno nel muretto del primo tiro, uno nel diedro svasone del secondo e due sul passaggino di raccordo di 7-) erano l'unica attrezzatura originale prima che gli stessi apritori la puntaspillassero completamente.
Cosa di cui davvero non mi è chiaro il motivo visto che ci si proteggeva benissimo... Sad Sad Sad
Eva K

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero se si guardano i numeri il passaggio chiave è quello che dici tu. Ma forse per il tipo di arrampicata, non l'ho (nemmeno Gigi) sentito come passo chiave, mentre in altri punti come il passo di spalmo sul secondo tiro dove anche prima di attaccare abbiamo visto altre 2 cordate pensarci un bel po' su, o il penultimo, li abbiamo sentiti come più impegnativi.

A conti fatti, è una via dove non siamo stati in grado di dire è gradata dura oppure no, la roccia così particolare non rende così facile una valutazione.

giudirel

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eva K ha scritto:
...mentre in altri punti come il passo di spalmo sul secondo tiro dove anche prima di attaccare abbiamo visto altre 2 cordate pensarci un bel po' su, o il penultimo, li abbiamo sentiti come più impegnativi.

Intendi la placchetta per accedere al diedro svaso o il passo alla fine dello stesso?

In quanto ai gradi non ti saprei dire neanch'io... avendo fatto quattro volte Motor, due volte Septu, una volta Metal ed una volta Venon ho visto che le difficoltà variano molto con il clima... una bella giornata secca, fresca e ventilata e pedali su che non te ne accorgi... se c'è il cappone tipo ascella di ciccione la cosa può essere spessa... e per tornare all'ospizio di solito ti prendi un'acquata.

Aggiungerei che l'avvicinamento... o meglio l'allontanamento al ritorno è interminabilmente noioso e che la discesa dalla parete è una mezza chiavica soprattutto per il pallosissimo mal di piedi che di solito ti perseguita...
titti

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

sperando nel Meteo.....mercoledi vengo a provare Motorhead Shocked Confused non ci son mai stato,ma deve essere bellissimo,speriamo bene Crying or Very sad Complimenti Evak Laughing
Ta'

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me è stato un piacere.. domenica siamo finiti su delle placchette spittate sportive appena sotto il passo. carine.. ma nulla a che vedere con l'Eldorado ovviamente!
Ta'

http://corda-doppia.blogspot.com
superpjimmy

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

giudirel ha scritto:
Eva K ha scritto:
...mentre in altri punti come il passo di spalmo sul secondo tiro dove anche prima di attaccare abbiamo visto altre 2 cordate pensarci un bel po' su, o il penultimo, li abbiamo sentiti come più impegnativi.

Intendi la placchetta per accedere al diedro svaso o il passo alla fine dello stesso?

In quanto ai gradi non ti saprei dire neanch'io... avendo fatto quattro volte Motor, due volte Septu, una volta Metal ed una volta Venon ho visto che le difficoltà variano molto con il clima... una bella giornata secca, fresca e ventilata e pedali su che non te ne accorgi... se c'è il cappone tipo ascella di ciccione la cosa può essere spessa... e per tornare all'ospizio di solito ti prendi un'acquata.

Aggiungerei che l'avvicinamento... o meglio l'allontanamento al ritorno è interminabilmente noioso e che la discesa dalla parete è una mezza chiavica soprattutto per il pallosissimo mal di piedi che di solito ti perseguita...

Concordo con giudirel...la roccia dell'eldorado risente molta della meteo...nei miei tre tentativi a marche ou creve oltre che per la mia conigliaggine sono tornato indietro una volta anche in una giornata umidissima...già sui 6a+ non si stava attaccati e con le scarpette sembrava di essere sopra un piatto lavato e sgrassato con il nelsen piatti...comunque la zona del grimsel è spettacolare e non mi stanco mai di tornarci...in più in pochi chilometri sono sparsi diversi settori carini o con vie gioiellino da non perdere! una mecca per chi ama l'aderenza come me!
Jimmy Smile

"Para todos todo. Nada para Nosotros" - Subcomandante Marcos
titti

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ripetuta mercoledi.....bellissima ...una placca mi voleva fregare,ma son passato Laughing il tiro con la fessura cieca....volo,e testardo ci esco Laughing Bella Bellaaaaaaa!!!!!!!! Very Happy Laughing
Eva K

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

titti ha scritto:
ripetuta mercoledi.....bellissima ...una placca mi voleva fregare,ma son passato Laughing il tiro con la fessura cieca....volo,e testardo ci esco Laughing Bella Bellaaaaaaa!!!!!!!! Very Happy Laughing

complimenti!!!
una di quelle vie che ti rimane "in circolo" per qualche giorno...

volo su friend o su spit? evidentemente non ti ha segnato.... nè dentro nè fuori Wink

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: