Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
LONGE...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SKAPAOLO

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 4:07 pm    Oggetto: LONGE... Rispondi citando

Ciao, volevo chiedere un consiglio.
Mi sono comprato una fettuccia cucita in dyneema da 120 cm per fare la longe per le calate in doppia Cool, però mi viene un dubbio su come legarla all'imbrago, può bastare una semplice bocca di lupo o meglio qualcosa che strozzi meno l'imbrago Question Question

io ho sempre usato uno spezzone di cordino con le asole ai due capi Rolling Eyes

Grazie
claus_

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 6:52 pm    Oggetto: Re: LONGE... Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:
Ciao, volevo chiedere un consiglio.
Mi sono comprato una fettuccia cucita in dyneema da 120 cm per fare la longe per le calate in doppia Cool, però mi viene un dubbio su come legarla all'imbrago, può bastare una semplice bocca di lupo o meglio qualcosa che strozzi meno l'imbrago Question Question

io ho sempre usato uno spezzone di cordino con le asole ai due capi Rolling Eyes

NON STROZZARE MAI LE FETTUCCE IN DYNEEMA, SOPRATTUTTO QUELLE NUOVE SOTTILI.
strozzate possono rompersi anche solo sotto il peso del corpo. e se ti capita mentre usi la longe per autoassicurarti torni dritto al mittente.

devi usare il cosiddetto nodo "cravatta"

io, se so di dover fare doppie mi porto la daisy chain che è più comoda

http://www.mountainproject.com/v/105876750
http://www.lancashirecavingandclimbingclub.co.uk/home/index.php?option=com_content&view=article&id=99:the-use-of-dyneema-slings&catid=98:gear&Itemid=197
http://www.alpinist.com/doc/ALP18/newswire-dyneema-broken-sling-report
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SKAPAOLO

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

tipo questo????

admarc2

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 6:22 am    Oggetto: Re: LONGE... Rispondi citando

claus_ ha scritto:

NON STROZZARE MAI LE FETTUCCE IN DYNEEMA, SOPRATTUTTO QUELLE NUOVE SOTTILI.
strozzate possono rompersi anche solo sotto il peso del corpo

Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

Azz! Mai saputo!

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP

L.A. Seneca
Profilo Invia messaggio privato
Lorys

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, usa fettucce larghe non quelle strette da 8 mm, sui nodi il carico massimo sopportabile quasi si dimezza, è vero che per calarsi le forze in gioco non sono quelle di una caduta però meglio usare quelle più larghe che si usurano anche molto meno.Perchè non usare la Daisy chain? E' comoda veloce e sicura. Very Happy
SKAPAOLO

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

la daisy chain l'ho sempre ritenuta ad alta potenzialità di errore, specie dopo aver visto questo video

http://vimeo.com/14679471

che dite?
Lorys

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Mai avuto problemi, secondo me il pericolo nasce quando i materiali sono usati in modo improprio, non riesco a vedere il video, di sicuro la daisy non si rompe, basta connetterla all'imbrago con il giusto sistema e se ci si deve accorciare sulla sosta utilizzare un ghiera tra anello di servizio dell'imbragatura e uno degli anelli della Daisy e non con altirstrani stratagemmi.
claus_

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:
la daisy chain l'ho sempre ritenuta ad alta potenzialità di errore, specie dopo aver visto questo video

http://vimeo.com/14679471

che dite?

come tutte le cose va usata nel modo corretto. quello è l'uso scorretto
pelle2005

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me hanno insegnato il nodo e metodo dell immagine postata da SKAPAOLO, anche se con cordino (le fettucce per punti di portezione).
Da notare dove si trova la cucitura della fettuccia (che nel mio caso sarebbe il nodo doppio o triplo inglese).
Anche a me le daisy seppur comode le hanno sempre sconsigliate, sia per quel brutto errore del video, sia perchè fanno perdere la manualità con le manovre.
Ma come d'altronde sconsigliano l uso del bulino per legarsi all imbraco, poi ognuno fa quello che preferisce (basta che mi faccia bene sicura! e che mi dia le chiavi della macchina..)

(PS:scuola CAI..)
Harnust

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 2:41 pm    Oggetto: Re: LONGE... Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:

E non va bene?

Personalmente uso sempre il cordino (in kevlar) oppure una fettuccia (in nylon e chiusa col nodo a cravatta), così mi porto dietro del materiale che può essere usato per più funzioni...
La "margherita" l'ho provata un paio di volte ma non mi da sicurezza, per cui l'ho "archiviata"...
pelle2005

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

cos è la margherita?

spezzone di cordino con due asole ai capii, vuol dire che il cordino in mezzo è legato in qualche modo all'imbraco? Un asola per il freno discensore e un asola per il moschettone di assicurazione?
A priori non è sbagliato, ma il metodo riconosciuto resta quello dell immagine.

Nel tuo caso se mentre sei alla sosta il l asola del moschettone di assicurazione ci molla, sei fottuto. Col metodo dell immagine no, ti salva il barcaiolo dall apertura del cordino.
Se ci molla l'asola del freno discensore, idem, col metodo dell immagine non ci muo mollare (non ci sono nodi!).

In genere tutte le manovre hanno un metodo riconosciuto che magari non è il piu comodo per l'uso "immediato", ma si rivela il piu funzionale per sopperirre a molti altri casi collaterali che seguono il funzionamento principale (non mi saro spiegato, ma non mi meraviglio di cio..)
claus_

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:

Anche a me le daisy seppur comode le hanno sempre sconsigliate, sia per quel brutto errore del video, sia perchè fanno perdere la manualità con le manovre.

io parlavo di daisy per le doppie.
per la salita anche io uso solo il barcarolo.

se devi fare molte doppie, magari complesse con pendoli, strapiombi, soste appese la daisy è comodissima, con la fettuccia o il cordino del corso cai smadonni. ovvio che al corso ti insegnano la cose più semplice
Harnust

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:
cos è la margherita?

No english?
"Daisy" chain, Pelle... suvvia... Laughing Laughing

pelle2005 ha scritto:
spezzone di cordino con due asole ai capii, vuol dire che il cordino in mezzo è legato in qualche modo all'imbraco? Un asola per il freno discensore e un asola per il moschettone di assicurazione?
A priori non è sbagliato, ma il metodo riconosciuto resta quello dell immagine.

Il cordino è unito all'imbrago con un nodo delle guide (otto inseguito, chiamatelo come vi pare...) passato sui passanti dell'anello di servizio, come la corda di cordata.
Un'asola per assicurazione, l'altra per il discensore. Wink
SKAPAOLO

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

berz ha scritto:

Il cordino è unito all'imbrago con un nodo delle guide (otto inseguito, chiamatelo come vi pare...) passato sui passanti dell'anello di servizio, come la corda di cordata.
Un'asola per assicurazione, l'altra per il discensore. Wink

infatti ho sempre usato questo metodo(dal corso Cai), però vedevo che molti utilizzavano la fettuccia e mi sembra più comoda e più veloce(e poi faceva più figo Cool Wink ) , ho investito otto euro e volevo capire come utilizzarla al meglio, mi pare di aver capito che in quel disegno che ho postato sia tutto giusto! Confused
hv1260

MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, faccio un po' fatica a seguire uesta discussione (anche perché, da dove sono, non vedo immagini e filmati ...)
Dunque: usare un anello di dyneema (8mm x 120cm) con una bocca di lupo sull'anello di servizio e un moschettone a ghiera dall'altra parte per la manovra in catena su una via in falesia non è ortodosso?
L'inizio di questa discussione era riferito ad un altro utilizzo (corda doppia), ma mi sembrano situazioni simili. Grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: