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SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
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Inviato: Mar Giu 21, 2011 4:07 pm Oggetto: LONGE... |
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Ciao, volevo chiedere un consiglio.
Mi sono comprato una fettuccia cucita in dyneema da 120 cm per fare la longe per le calate in doppia , però mi viene un dubbio su come legarla all'imbrago, può bastare una semplice bocca di lupo o meglio qualcosa che strozzi meno l'imbrago
io ho sempre usato uno spezzone di cordino con le asole ai due capi
Grazie _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
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claus_
Registrato: 12/02/07 21:39 Messaggi: 2200 Residenza: Kajaani
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SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
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Inviato: Mar Giu 21, 2011 11:21 pm Oggetto: |
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tipo questo????
 _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
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admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
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Inviato: Mer Giu 22, 2011 6:22 am Oggetto: Re: LONGE... |
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claus_ ha scritto: |
NON STROZZARE MAI LE FETTUCCE IN DYNEEMA, SOPRATTUTTO QUELLE NUOVE SOTTILI.
strozzate possono rompersi anche solo sotto il peso del corpo
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Azz! Mai saputo! _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
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L.A. Seneca |
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Lorys
Registrato: 22/08/07 12:44 Messaggi: 63
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Inviato: Mer Giu 22, 2011 6:56 am Oggetto: |
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Concordo, usa fettucce larghe non quelle strette da 8 mm, sui nodi il carico massimo sopportabile quasi si dimezza, è vero che per calarsi le forze in gioco non sono quelle di una caduta però meglio usare quelle più larghe che si usurano anche molto meno.Perchè non usare la Daisy chain? E' comoda veloce e sicura.  _________________ Varisthoth |
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SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
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Inviato: Mer Giu 22, 2011 7:05 am Oggetto: |
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la daisy chain l'ho sempre ritenuta ad alta potenzialità di errore, specie dopo aver visto questo video
http://vimeo.com/14679471
che dite? _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
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Lorys
Registrato: 22/08/07 12:44 Messaggi: 63
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Inviato: Mer Giu 22, 2011 7:48 am Oggetto: |
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Mai avuto problemi, secondo me il pericolo nasce quando i materiali sono usati in modo improprio, non riesco a vedere il video, di sicuro la daisy non si rompe, basta connetterla all'imbrago con il giusto sistema e se ci si deve accorciare sulla sosta utilizzare un ghiera tra anello di servizio dell'imbragatura e uno degli anelli della Daisy e non con altirstrani stratagemmi. _________________ Varisthoth |
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claus_
Registrato: 12/02/07 21:39 Messaggi: 2200 Residenza: Kajaani
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Inviato: Mer Giu 22, 2011 8:17 am Oggetto: |
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SKAPAOLO ha scritto: | la daisy chain l'ho sempre ritenuta ad alta potenzialità di errore, specie dopo aver visto questo video
http://vimeo.com/14679471
che dite? |
come tutte le cose va usata nel modo corretto. quello è l'uso scorretto |
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pelle2005
Registrato: 03/06/10 10:59 Messaggi: 299 Residenza: Carpi
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Inviato: Mer Giu 22, 2011 1:37 pm Oggetto: |
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A me hanno insegnato il nodo e metodo dell immagine postata da SKAPAOLO, anche se con cordino (le fettucce per punti di portezione).
Da notare dove si trova la cucitura della fettuccia (che nel mio caso sarebbe il nodo doppio o triplo inglese).
Anche a me le daisy seppur comode le hanno sempre sconsigliate, sia per quel brutto errore del video, sia perchè fanno perdere la manualità con le manovre.
Ma come d'altronde sconsigliano l uso del bulino per legarsi all imbraco, poi ognuno fa quello che preferisce (basta che mi faccia bene sicura! e che mi dia le chiavi della macchina..)
(PS:scuola CAI..) |
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Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
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Inviato: Mer Giu 22, 2011 2:41 pm Oggetto: Re: LONGE... |
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SKAPAOLO ha scritto: |
io ho sempre usato uno spezzone di cordino con le asole ai due capi
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E non va bene?
Personalmente uso sempre il cordino (in kevlar) oppure una fettuccia (in nylon e chiusa col nodo a cravatta), così mi porto dietro del materiale che può essere usato per più funzioni...
La "margherita" l'ho provata un paio di volte ma non mi da sicurezza, per cui l'ho "archiviata"... _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
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pelle2005
Registrato: 03/06/10 10:59 Messaggi: 299 Residenza: Carpi
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Inviato: Mer Giu 22, 2011 2:54 pm Oggetto: |
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cos è la margherita?
spezzone di cordino con due asole ai capii, vuol dire che il cordino in mezzo è legato in qualche modo all'imbraco? Un asola per il freno discensore e un asola per il moschettone di assicurazione?
A priori non è sbagliato, ma il metodo riconosciuto resta quello dell immagine.
Nel tuo caso se mentre sei alla sosta il l asola del moschettone di assicurazione ci molla, sei fottuto. Col metodo dell immagine no, ti salva il barcaiolo dall apertura del cordino.
Se ci molla l'asola del freno discensore, idem, col metodo dell immagine non ci muo mollare (non ci sono nodi!).
In genere tutte le manovre hanno un metodo riconosciuto che magari non è il piu comodo per l'uso "immediato", ma si rivela il piu funzionale per sopperirre a molti altri casi collaterali che seguono il funzionamento principale (non mi saro spiegato, ma non mi meraviglio di cio..) |
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claus_
Registrato: 12/02/07 21:39 Messaggi: 2200 Residenza: Kajaani
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Inviato: Mer Giu 22, 2011 3:20 pm Oggetto: |
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pelle2005 ha scritto: |
Anche a me le daisy seppur comode le hanno sempre sconsigliate, sia per quel brutto errore del video, sia perchè fanno perdere la manualità con le manovre.
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io parlavo di daisy per le doppie.
per la salita anche io uso solo il barcarolo.
se devi fare molte doppie, magari complesse con pendoli, strapiombi, soste appese la daisy è comodissima, con la fettuccia o il cordino del corso cai smadonni. ovvio che al corso ti insegnano la cose più semplice |
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Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
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Inviato: Mer Giu 22, 2011 3:30 pm Oggetto: |
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pelle2005 ha scritto: | cos è la margherita?
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No english?
"Daisy" chain, Pelle... suvvia...
pelle2005 ha scritto: | spezzone di cordino con due asole ai capii, vuol dire che il cordino in mezzo è legato in qualche modo all'imbraco? Un asola per il freno discensore e un asola per il moschettone di assicurazione?
A priori non è sbagliato, ma il metodo riconosciuto resta quello dell immagine.
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Il cordino è unito all'imbrago con un nodo delle guide (otto inseguito, chiamatelo come vi pare...) passato sui passanti dell'anello di servizio, come la corda di cordata.
Un'asola per assicurazione, l'altra per il discensore.  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
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SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
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Inviato: Mer Giu 22, 2011 3:49 pm Oggetto: |
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berz ha scritto: |
Il cordino è unito all'imbrago con un nodo delle guide (otto inseguito, chiamatelo come vi pare...) passato sui passanti dell'anello di servizio, come la corda di cordata.
Un'asola per assicurazione, l'altra per il discensore.  |
infatti ho sempre usato questo metodo(dal corso Cai), però vedevo che molti utilizzavano la fettuccia e mi sembra più comoda e più veloce(e poi faceva più figo ) , ho investito otto euro e volevo capire come utilizzarla al meglio, mi pare di aver capito che in quel disegno che ho postato sia tutto giusto!  _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
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hv1260
Registrato: 02/12/10 08:43 Messaggi: 72
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Inviato: Gio Giu 23, 2011 7:46 am Oggetto: |
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Scusate, faccio un po' fatica a seguire uesta discussione (anche perché, da dove sono, non vedo immagini e filmati ...)
Dunque: usare un anello di dyneema (8mm x 120cm) con una bocca di lupo sull'anello di servizio e un moschettone a ghiera dall'altra parte per la manovra in catena su una via in falesia non è ortodosso?
L'inizio di questa discussione era riferito ad un altro utilizzo (corda doppia), ma mi sembrano situazioni simili. Grazie |
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