Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Onestà nelle valutazioni delle difficoltà
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PAOPANZA

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco due esempi di come si grada o meglio non si può gradare, dipende da tante cose.

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=38167

http://www.youtube.com/watch?v=yA2mQEHJ7ZQ&feature=player_embedded#at=440
five.eight*

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa Paopanza sebbene io comprenda e ammiri questo tipo di alpinismo, non ti seguo.

affermi che i report e le guide siano inutili se non dannosi e le difficoltà non dovrebbero esistere se non interiormente e nella soggettività dell'alpinista .....???

mi sfugge qualcosa, ma soprattutto ti ricordo che la montagna, le ascensioni e la gente che pratica ha approcci tecnici e mentali diversi, ambizioni diverse.
quante persone conosci che affrontano una via in completa estasi e nel solo e puro spirito dell'estetica della linea o dell'unicità di quel tratto o di quella variante?

questo è un alpinismo di ricerca, anzi d'arrivo e senz'altro d'elite.

gli altri, io, leggono attentamente le guide, raccolgono i report, ascoltano chi ritorna, poi vanno o provano come tu dici.

ovviamente c'è gran differenza tra l'andare senza minima cognizione, facendosi "trasportare" e l'andare valutando e confrontandosi con quanto letto e magari dissentire o sorprendersi, ma preparati al meglio.
homer_gio

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh ma il tipo è recidivo...
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=3895
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=3863
e comunque ne ho visti anceh altri sulla scia... niente di grave ma nei report meglio essere più precisi a mio parere
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
PAOPANZA

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

five.eight*: concordo con te

Ma non affermo che le guide sono inutili, anzi.
Dico quello che dici tu: leggere, raccogliere,ascoltare....

E aggiungo che un uomo non è mai uguale ad un'altro e ciò che dice, pensa e fa è sempre difficile da capire.......... immaginiamoci essere precisi in qualcosa di umano...... tipo una scala di difficoltà che non si può misurare, si può solo confrontare per giudizio umano............ i gradi di Ondra non sono quelli di Sharma ecc.

Ma sapete che gli step per raggiungere le "pace beata" nelle religioni cristiane sono 6 e da questi sono derivati i 6 gradi della scala classica....... poi ne hanno aggiunti,penso, ma non credo, altri perchè hanno inventato le droghe sintetiche...............
airborne

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing questa devi suggerirla a grisa per la presentazione sul nuovo mattino Very Happy

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia quella dell'Ivo.

Il suo manoscritto mi fa pensare che per comunicare bene devi essere sereno dentro, a quel punto le parole filano lineari come una bella scalata e suonano come una buona musica.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paolo75

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Bella storia quella dell'Ivo.

Il suo manoscritto mi fa pensare che per comunicare bene devi essere sereno dentro, a quel punto le parole filano lineari come una bella scalata e suonano come una buona musica.

Anche se in questo post si parla di altro mi accodo a quello che ha scritto il Lorenz che condivido in pieno

davvero una bella storia
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Eva K

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 6:10 am    Oggetto: Rispondi citando

già.... un racconto di emozioni, bellissimo.

il mio blog: http://evak.altervista.org
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lorenzo M.

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Raggiunta la "pace beata" immagino sia vero che le difficoltà si dissolvano, ma si dissolve anche tutto il resto, la scelta di arrampicare diviene indifferente rispetto a qualunque altra scelta, non si sceglie più, si fa ciò che si sente di fare. E così come non si discriminano più i gradi, immagino che non si discrimini su nulla, ma qui e ora siamo pregni di dualità a dibattere, discriminando in un forum per poi leggere, confrontarci, sbagliare, cadere, provare e riprovare... ma nell'onesta con noi stessi se mai vorremo arrivare dove ci si libera di tutto, anche del desiderio di salire, già si è.

Alle vette e a coloro che hanno raggiunto la "pace beata" che ci guardano e sorridono.
simon

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che il report sia uno spazio personale che uno si gestisce (gentilmente offerto dal padrone del sito) e dove cerca di dire "come la vede lui"
se uno nella Segantini vede un itinerario escursionistico è una bellissima cosa, originale
Non è un servizio pubblico che fai alla collettività, come può essere un bollettino meteo o un bollettino valanghe

dipendesse da me la toglierei proprio la griglia (dislivelli, difficoltà etc.) che è noiosa da compilare, per lasciare più spazio alla creatività, fermo restando che uno deve dire 'chi, dove e quando', se no non si capisce di cosa parla

personalmente con la scala delle difficoltà ho... delle difficoltà, perchè quando la hanno spiegata al corso del CAI del 1987 quel giorno ero assente, e mi è rimasta la lacuna
insomma non ho chiara la differenza tra 'abbastanza difficile', 'difficile' e 'troppo difficile' (se è troppo difficile perchè non sei stato a casa?), le difficoltà escursionistiche hanno dovuto spiegarmele l'anno scorso, e anche con i gradi su roccia uso, per i miei report, una scala semplificata (lo dico così lo sapete prima), basata su quello che ho pensato mentre facevo la via:

II = era meglio che non portassi la corda
III= forse era meglio che non portassi la corda
IV = mi son proprio divertito!
V = mi son dovuto impegnare
VI = mi son dovuto tirare
VII= impossibile che fosse settimo se no non sarei
passato

insomma il mondo è bello perchè è vario, ci sono un sacco di tipi strani in giro (una cosa che continua a sorprenderci e dobbiamo ogni volta reimpararla ex novo) e sono sicuro che il fatto che una larga parte della popolazione creda a tutto quello che trova su internet sarà fonte di guai seri in un prossimo futuro

a proposito HANNO APPENA DETTO AL TELEGIORNALE CHE HANNO CAMBIATO IL CODICE DELLA STRADA, E DALLA MEZZANOTTE DI STANOTTE BISOGNA CIRCOLARE A SINISTRA, mi raccomando
Eva K

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
'troppo difficile' (se è troppo difficile perchè non sei stato a casa?),

questa è ottima!

cmq la più enigmatica delle conversioni per me resta:
5c = VI.
la abolirei che poi mi è capitato di sentirmi dire: VI, ah no dai è 5c... ho voglia di scalare su qualcosa di più duro.
cioè, no dai, cazzo.

comunque i gradi non esistono più e mi piace molto
bello
mi son divertito
c'è da tirare
se non c'era il chiodo non passavo
se non mettevo un qualcosa non passavo.

Wink

il mio blog: http://evak.altervista.org
leo

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
a proposito HANNO APPENA DETTO AL TELEGIORNALE CHE HANNO CAMBIATO IL CODICE DELLA STRADA, E DALLA MEZZANOTTE DI STANOTTE BISOGNA CIRCOLARE A SINISTRA, mi raccomando

Un pirla fuori casa ha appena fatto un incidente perchè circolava a sinistra, mi sa che la tua teoria è giusta, il bello è che è stato pure specificato "DA MEZZANOTTE" Rolling Eyes Rolling Eyes
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simon for president !!! Very Happy
Però scusa.... ma al corso cai del 87 l'interprete non ha sbagliato qualcosa...? Troppo Difficile esiste...? Shocked
ùl_volpe

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provo a dire la mia , specialmente al simon .
5.10 = 6a Shocked Shocked Shocked
esticazzi aggiungerei ........
five.eight*

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

azz......io è da venerdì mattina che guido tenendo la sx e ho quasi fatto tre stragi,
sabato dopo che ho capito che i gradi non servono, anzi non esistono più, che le relazioni sono il diario personale di flosofi e sognatori ho attaccato una via .....e mi sono perso.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: