Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
leo
|
Inviato: Lun Mag 09, 2011 7:35 pm Oggetto: sgancio attacchino |
|
|
Ho una problematica sussistenziale. Premetto che la tarature e la lunghezza dell'attacco sono giuste. Mi succede con il wayback (88 in centro), quando lo sollecito in curva con neve dura, magari un pò lavorata, mi si apre , si ok, potrei chiudere davanti, ma la cosa non mi illumina d'immmenso!!! Succede solo a me?? Grazie  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Cuki
|
Inviato: Lun Mag 09, 2011 8:04 pm Oggetto: Re: sgancio attacchino |
|
|
leo ha scritto: | Ho una problematica sussistenziale. Premetto che la tarature e la lunghezza dell'attacco sono giuste. Mi succede con il wayback (88 in centro), quando lo sollecito in curva con neve dura, magari un pò lavorata, mi si apre , si ok, potrei chiudere davanti, ma la cosa non mi illumina d'immmenso!!! Succede solo a me?? Grazie  |
Ciao,se ti si sgancia il puntale e la talloniera dici che l'hai controllata col "distanziale apposito",potrebbe essere che hai le due "cornine del puntale" consumate (se è un puntale stravecchio),oppure il distanziale in plastica tra le molle incrinato,poi puoi controllare che le viti sullo sci siano tutte ben serrate.
Oppure è colpa dello scarpone eccessivamente usurato.
A me non succede perche li blocco sempre
....oppure vai giù come un caccia nipponico!!! e non ti resta che andare sul marker  _________________ Della montagna non si può far altro che innamorarsi...con la testa da adulto,il cuore d'adolescente e gli occhi da bambino. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Mag 09, 2011 8:19 pm Oggetto: Re: sgancio attacchino |
|
|
Cuki ha scritto: | Ciao,se ti si sgancia il puntale e la talloniera dici che l'hai controllata col "distanziale apposito",potrebbe essere che hai le due "cornine del puntale" consumate (se è un puntale stravecchio),oppure il distanziale in plastica tra le molle incrinato,poi puoi controllare che le viti sullo sci siano tutte ben serrate.
....oppure vai giù come un caccia nipponico!!! e non ti resta che andare sul marker  |
Cornini e scarponi sono ancora buoni, se non ottimi. Le viti son belle chiuse e la velocità c'è ma niente di eccessivo. L'unica cosa è la distanza che l'ho fatta ad occhio. Avevo anche pensato che fosse il problema di uno sci, ma sabato li ho persi entrambi , controllerò meglio la distanza, intanto grazie per la risposta!!!!
Dimenticavo, piuttosto che i marker le ciaspole, soprattutto su uno sci da 2300 grammi ... e non parlo dei miei  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
teomat
|
Inviato: Lun Mag 09, 2011 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Io ho i tuoi stessi sci e l'attacchino non si è mai sganciato.  |
|
Top |
|
 |
Trikeco
|
Inviato: Lun Mag 09, 2011 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io possiedo gli stessi sci con il vertical ST e mai sganciato. Però devo dire che li ho usati quest'inverno (per le uscite primaverili uso uno sci un po' più stretto) e quindi con neve non particolarmente dura.
Strano comunque, mi pare di vedere, anche leggendo su altri forum, che queste aperture accidentali dell'attacchino stiano capitando un po' troppo spesso e non se ne capiscono le cause.
Direi che comincio ad essere perplesso... _________________ Carpe diem. |
|
Top |
|
 |
Cuki
|
Inviato: Lun Mag 09, 2011 10:45 pm Oggetto: Re: sgancio attacchino |
|
|
leo ha scritto: | Cuki ha scritto: | Ciao,se ti si sgancia il puntale e la talloniera dici che l'hai controllata col "distanziale apposito",potrebbe essere che hai le due "cornine del puntale" consumate (se è un puntale stravecchio),oppure il distanziale in plastica tra le molle incrinato,poi puoi controllare che le viti sullo sci siano tutte ben serrate.
....oppure vai giù come un caccia nipponico!!! e non ti resta che andare sul marker  |
Cornini e scarponi sono ancora buoni, se non ottimi. Le viti son belle chiuse e la velocità c'è ma niente di eccessivo. L'unica cosa è la distanza che l'ho fatta ad occhio. Avevo anche pensato che fosse il problema di uno sci, ma sabato li ho persi entrambi , controllerò meglio la distanza, intanto grazie per la risposta!!!!
Dimenticavo, piuttosto che i marker le ciaspole, soprattutto su uno sci da 2300 grammi ... e non parlo dei miei  |
Non rispondo a queste provocazioni !!
P.s." L'apposito spessore" non è altro che 4mm tra la talloniera e lo scafo dello scarpone,a scarpone perfettamente agganciato sullo sci.
Di solito in negozio te li regalano sono in plastica...
Te lo dico ma magari giassai... ciao! _________________ Della montagna non si può far altro che innamorarsi...con la testa da adulto,il cuore d'adolescente e gli occhi da bambino. |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Mag 10, 2011 10:45 am Oggetto: |
|
|
Beh! se passi via dal Barba te lo controlla senza problemi...
Comunque, anche a me (con i miei sci stretti e la mia sciata, non certo pesante), spesso è capitato...
Poi ho scoperto che, chiudendo l'attacchino (ma stando attenti che non sia bloccato totalmente, ovvero, facendogli fare solo uno scatto) in caso di volo si apre lo stesso (provato sulla mia pelle!!!)
Alcuni mi hanno dettoche è dovuto all'attacco sullo scarpone (i miei "Laser", non hanno l'attacco come i Dinafit, a causa di problemi di brevetto), il tutto si risolverebbe con i nuovi "Maestrale" & C. perchè sono riusciti ad avere il brevetto dalla Dinafit.... ma mi pare che tu hai i Dinafit............BOH!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Mag 10, 2011 12:15 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Poi ho scoperto che, chiudendo l'attacchino (ma stando attenti che non sia bloccato totalmente, ovvero, facendogli fare solo uno scatto) in caso di volo si apre lo stesso (provato sulla mia pelle!!!)
|
A me han detto che l'attacchino è aperto o chiuso, dal primo al penultimo scatto è aperto, all'ultimo è chiuso. Intanto indago  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
homer_gio
|
Inviato: Mar Mag 10, 2011 5:28 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: | Poi ho scoperto che, chiudendo l'attacchino (ma stando attenti che non sia bloccato totalmente, ovvero, facendogli fare solo uno scatto) in caso di volo si apre lo stesso (provato sulla mia pelle!!!)
|
A me han detto che l'attacchino è aperto o chiuso, dal primo al penultimo scatto è aperto, all'ultimo è chiuso. Intanto indago  |
Questa mi pare una cagata; se chiudi anche solo di 1-2 tacche si sente la differenza, altro che aperto fino al penultimo. Prova visto i problemi che hai...
Tornando al tuo problema, visto che hai scoperto che si aprono entrambi la cosa è un po' preoccupante, visto che ti succede con due paia di scarponi diversi; potrebbe essere difettoso l'attaacchino? _________________ <<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
kurtsk8
|
Inviato: Mar Mag 10, 2011 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il problema di apertura ma in salita sui traversi con uno dei primi tlt quelli viola con la chiusura con camma e TLT5 mountain. giro la camma verso il basso e ho messo la piastrina rosa sotto.
c'è qualche soluzione o regolazione da fare? così non son tanto utilizzabili e neanche sicuri  _________________ “People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Mag 11, 2011 9:25 am Oggetto: |
|
|
homer_gio ha scritto: |
Questa mi pare una cagata; se chiudi anche solo di 1-2 tacche si sente la differenza, altro che aperto fino al penultimo. Prova visto i problemi che hai...
|
più che altro, se tutto giù=aperto e tutto sù=chiuso, le posizioni intermedie credo avranno un comportamento aleatorio decrescente. a me le variabili aleatorie non sono mai piaciute, quindi o lo tengo aperto o, se mi serve, lo chiudo tutto.
io eviterei di bypassare il problema agendo sulla levetta. se si sgancia c'è qualcosa che non va. io ho visto uno degli sganciamenti, la velocità non era bassa, sicuro che i valori di sgancio che hai regolato siano adeguati?hai usato la tabellina dynafit? se no bho, verifica bene la distanza, che non ci siano giochi strani |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Mag 11, 2011 12:09 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | sicuro che i valori di sgancio che hai regolato siano adeguati?hai usato la tabellina dynafit? se no bho, verifica bene la distanza, che non ci siano giochi strani |
Sono regolati +5 rispetto agli altri sci e non ho di questi problemi. Tabellina dynafit sarebbe?? Come tarare l'attacco?? Moccerco Grasias _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mer Mag 11, 2011 12:14 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | claus_ ha scritto: | sicuro che i valori di sgancio che hai regolato siano adeguati?hai usato la tabellina dynafit? se no bho, verifica bene la distanza, che non ci siano giochi strani |
Sono regolati +5 rispetto agli altri sci e non ho di questi problemi. Tabellina dynafit sarebbe?? Come tarare l'attacco?? Moccerco Grasias |
Dovrei avere in giro qualcosa a riguardo.... moccerco anchio e faccio sapere!!!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mer Mag 11, 2011 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Qui c'è qualcosa di abb. generico sugli attacchi e relative regolazioni.
Qui un calcolatore del valore di sgancio.
Poi, in giro, su qualche Hard-disk, dovrei avere il manuale dell'attacchino.... ma non lo trovo!!!! Magari stasera, a casa....  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Mag 11, 2011 6:30 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Qui c'è qualcosa di abb. generico sugli attacchi e relative regolazioni.
Qui un calcolatore del valore di sgancio.
Poi, in giro, su qualche Hard-disk, dovrei avere il manuale dell'attacchino.... ma non lo trovo!!!! Magari stasera, a casa....  |
Grazie zio, ho seguito la tabella e in effetti andava tirato un pò .... se mi vedi al Manzoni ululante di dolore con ancora uno sci attaccato fai finta di niente, consiglio d'amico  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|
|