Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
simon
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 10:31 am Oggetto: |
|
|
Arterio Lupin ha scritto: |
Da buon marxista, ..... Per cambiare qualcosa devo farlo in modo democratico e non violento dall'interno, nel bene di tutti.
|
allora NON sei marxista, o perlomeno non hai letto 'il manifesto'  |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 10:36 am Oggetto: |
|
|
altro che costituzione o politicanti vari, il primo maggio dovevamo festeggiare noi poveri lavoratori esclusi dal losco giro delle infrasettimanali!!
ps. simon, sulle traduzioni dei libri ho visto cose che.. ma finiamo un po' fuori tema _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 10:41 am Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Arterio Lupin ha scritto: |
Da buon marxista, ..... Per cambiare qualcosa devo farlo in modo democratico e non violento dall'interno, nel bene di tutti.
|
Miii....
Me li sono letti tutti....
Manifesto... Capitale... Opere di Lenin e Stalin, il tutto in originale...
E ciò nonostante... L'ideale è quello!!!
@ Simon & Airborne....
Da buon traduttore, posso garantirvi che quello che si vede in giro è solo la punta dell'iceberg.... E basta ed avanza a far impazzire chiunque...
Eppure basterebbe così poco a fare prodotti magari non perfetti, ma utilizzabili...
Il concetto di etica nel lavoro e di deontologia professionale è ormai andato a donne di facili costumi. Una cosa è prendere una topica (capita a tutti), un'altra sbagliare fregandosene, commettere errori od orrori per superficialità congenita.
Ma c'est la vie... |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 10:51 am Oggetto: |
|
|
comunque mi è piaciuto leggerlo, Arterio
è un pezzo di Storia del mondo, che ci piaccia o no
per il 'primo maggio' (che è una cosa che non sento) mi son dedicato a questo |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 10:58 am Oggetto: |
|
|
Carissimo,
io mi sono sempre dedicato a leggere attentamente tutto ciò che era "altro"...
E' per quel motivo che mi sono letto il Bhaghaad Gita, il Corano, COnfucio e così via...
Per lo stesso motivo ho sempre letto il pensiero "altrui", Prezzolini, Gentile...
Ho letto persino il Mein Kampf...
Per discutere od obiettare bisogna conoscere...
Il Primo Maggio l'ho passato a tradurre... Quindi a lavorare. |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 11:42 am Oggetto: |
|
|
per curiosità, quanto ci mette un traduttore professionista a fare una pagina di 35 righe?
una volta mi ero messo in testa di tradurre dall'inglese un libro di 600 pagine, e dopo un paio di sedute mi resi conto che avrei dovuto lavorare, col ritmo che avevo, per 5 mesi 4 ore al giorno
ho lasciato perdere e sono andato a sciare  |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 11:42 am Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Arterio Lupin ha scritto: |
|
...il termine corretto, sarebbe, in queso caso marxiano (un'annotazione così, tanto per far vedere che ho studiato filosofia ) _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
L'ultima modifica di vaquerito il Mar Mag 03, 2011 12:57 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 12:03 pm Oggetto: |
|
|
vaquerito ha scritto: | ...il termine corretto, sarebbe, in queso caso marxiano |
se l'alpinismo può esser visto come una filosofia di vita, allora potresti definire Uli Steck un "filosofo mar...xiano"  |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 2:23 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | vaquerito ha scritto: | ...il termine corretto, sarebbe, in queso caso marxiano |
se l'alpinismo può esser visto come una filosofia di vita, allora potresti definire Uli Steck un "filosofo mar...xiano"  |
Meno Marx!
Più Popper!
Così, tanto per svaccare.
Anche se a pensarci bene potrebbe diventare il nuovo slogan dell'innominabile...
Ah...apprezzo il Dome e il suo intervento senza se e senza ma.
Anche se mi capita a volte di trovarmi censurato.. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 2:36 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: | simon ha scritto: | vaquerito ha scritto: | ...il termine corretto, sarebbe, in queso caso marxiano |
Meno Marx!
Più Popper!
Così, tanto per svaccare.
Anche se a pensarci bene potrebbe diventare il nuovo slogan dell'innominabile...
Ah...apprezzo il Dome e il suo intervento senza se e senza ma.
Anche se mi capita a volte di trovarmi censurato.. |
... il solito sviolinatore....
 |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 2:41 pm Oggetto: |
|
|
X Vaquerito: osservazione precisissima... Grazie, me ne compiaccio.
X Simon: tradurre una pagina di 35 righe (bisogna vedere in che corpo di scrittura) può costare all'ora alla giornata, a seconda del testo e della disposizione d'animo della giornata.
Ci sono giorni in cui riesco a fare anche 12-12 pagine di traduzione LETTERARIA al giorno ed altri in cui mi incrodo su un passo e lì resto...
Con le traduzioni letterarie non c'è regola, è una ri-creazione di un'opera.
Saggistica e roba tecnica, diciamo che 600 pagine dovresti consegnarle in 45 giorni (anche meno).
In ogni caso la nostra unità id misura è la cartella editoriale, da 1800 battute se letteraria e da 1500 battute se tecnica, scientifica o commerciale.
Dipende da mille fattori... Io, comunque, davanti ad un libro da 600 pagine già subisco uno choc anafilattico che può essere curato generalmente trovando un collega cui appioppare la patata bollente... Ed andando poi in montagna a divertirmi!!! |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 2:49 pm Oggetto: |
|
|
più Popper, più poppe, più Pippa, meno pippe ideologiche
quelle normali, con la gazzosa, restano ancora le migliori  _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
sacrifiCarlo
Registrato: 23/10/08 19:56 Messaggi: 423 Residenza: morbegno-valtellina
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 3:02 pm Oggetto: |
|
|
e un discorso che si stava mettendo bene, sul significato marxista dello Stato (che nell'immaginazione del barbuto di treviri sarebbe stato soppiantato da una società comunista autoregolata, dopo l'abbattimento violento di quello borghese da parte del proletariato) va a concludersi sull'argomento della settimana... e allora, come tutti, non si può che dire: viva le pippe!
proposta: raduno alpinistico dei montanari rossi? che così, noi ultimi superstiti, ci scorniamo tra di noi in allegria...
 _________________ difficulties are just my starting point....
sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Perché non facciamo un raduno dei montanari politicizzati? Così sai che scornate tra destrorsi, sinistrorsi, leghisti, democristiani nati e qualunquisti???
Unico divieto: "fare a botte"...
Per il resot presa per il culo libera e bevanda a go-go...
Io ho la bandana col Che... Ti va bene o devo arrivare col mio colbacco con stella rossa falce e martello originale URSS anni '80 (quando c'andavo per studiare)? |
|
Top |
|
 |
sacrifiCarlo
Registrato: 23/10/08 19:56 Messaggi: 423 Residenza: morbegno-valtellina
|
Inviato: Mar Mag 03, 2011 3:52 pm Oggetto: |
|
|
ognuno con il suo costume preferito! certo, se poi a veder camice nere o fazzoletti verdi (o bandiere rosse ) a qualcuno salisse la nebbia al cervello, faremmo un bello spettacolo....
e comunque si sa, il vino, benchè rosso, piace a tutti _________________ difficulties are just my starting point....
sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you |
|
Top |
|
 |
|