Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
On-icers alla Punta Allievi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 9:40 am    Oggetto: On-icers alla Punta Allievi Rispondi citando

Scopro adesso che ieri c'era piu' di un on-icer sulla Punta Allievi, il MilesiMax con un paio di amici sullo spigolo Gervasutti e il sottoscritto con un amico del lecchese su una misteriosa via sulla parete Sud-Est
http://www2.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=3&id=192

Ad un certo punto siamo anche stati "molto" vicini, a tiro di voce... poi ci siamo beccati anche al rifugio al rientro. Peccato solo che non ci siamo riconosciuti a vincenda!! e abbiamo scoperto solo stamattina la cosa.

Cmq, personalmente volevo mettere i ramponi sto WE, ma alla fine non ho trovato un socio disponibile. Quindi "meglio sfruttare il momento buono su roccia" mi son detto. Con un amico della compagnia di Abbadia siamo saliti all'Allievi sabato pomeriggio.
Questa volta niente macchina fotografica nello zaino, ma piuttosto due lattine di birra da 0.5L, pane e speck, il tutto per il rientro al rifugio del giorno dopo.... che gia' mi pregustavo Wink

La via, "25-esimo anniversario Scuola Mario dell'Oro" (un nome piu' lungo, no, eh ?) ha i primi due tiri in comune con "Filo Logico" del Vitali. Primi due tiri che gia' ci mettono a _dura_ prova con vari tratti di V+ e VI in una lunga e larga fessura un po bagnatina, un po freddina. Quel tanto che basta per metterci decisamente sul "chi va la", almeno troviamo qualche chiodo nei tratti piu' difficili. Ma scopriro' poi che si tratta di un'eccezione, dovuta al fatto probabilmente che di qui passano ben due vie.
Dal terzo tiro arriva il sole e lo scenario cambia, ci si rilassa anche un pochino... in compenso scopaiono quasi del tutto le tracce di passaggio. Quando troviamo un chiodo, si tratta della sosta!
A volte neppure quello, tant'e' che sbagliamo inevitabilmente ad un certo punto. Purtroppo salteremo 2 o 3 tiri della via originale, tra cui una placca di VI+ (sara' forse stato meglio cosi' ?).
Con un po di intuito e fortuna rientramo sulla via all'ottavo tiro, da qui ci sono due tiri in diedro/camino. Il secondo tocca a me e devo dire che arriviamo sul V+ almeno...
fiuuuuuu, sosta su mega spuntone aggettante (terra' ?)
Sale il socio, in pochi metri esce dal diedro e arriva alla base di una placca.
Saremo sulla via giusta ? o su quella del Vitali ? i dubbi si sprecano. Parto per la placca.... porca putt.... supero uno strapiombo in artificiale su due friend a corde sfalsate... proseguo in placca.... porca puttt!! arrivo in sosta. Fiuuuuuuu
Era il secondo tiro di VI+ della via, siamo sulla via giusta.
E' da qui che vedo Max e gli altri sullo spigolo.
Prosegue Bruno, il mio socio per una fessura diedro maledetta, VI- dice la relazione.
Si tratta dell'ultima vera difficolta' della via. Oltre si viaggia sul IV e V mi pare. Arriviamo in vetta alle 14:40... scopriro' poi che siamo arrivati anche prima di un'altra cordata di amici incontrati al rifugio. Partiti insieme il mattino, loro hanno fatto la Erba-Fumagalli.

Con questa ho chiuso per un po (forse) con queste vie di roccia. Ne ho abbastanza dello stress psicologico che comportano.

Per la cronaca, ieri c'era il trofeo Daniele Fiorelli. salita di corsa dal campo sportivo di S.Martino fino all'Allievi... il vincitore ci ha messo 1h18' Shocked Shocked
Per quanto mi riguarda passera' un po di tempo prima tornare in Allievi... quel sentiero comincia a starmi sulle palle Wink

ciao,
Climber
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
simo il 4



Registrato: 12/02/07 22:19
Messaggi: 586
Residenza: lassù tra i monti

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

avventurona come sempre!
complimenti!!

peccato però per le non foto... Laughing

ciao Very Happy
_________________
salire e perdersi nell'immenso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 10:18 am    Oggetto: Re: On-icers alla Punta Allievi Rispondi citando

Complimenti, un'altra salita messa in 'cascina' anche se mi sembra di capire non proprio classica e non proprio plaisir.

Climberland ha scritto:

Con questa ho chiuso per un po (forse) con queste vie di roccia. Ne ho abbastanza dello stress psicologico che comportano.


Concordo in pieno. Anche se poi passato un po di tempo la voglia riaffiora ed alla fine si scalpita per ripartire. E' una droga!

Pensa che io questo we nonostante la meteo ottima e la possibilità di muovermi non ho trovato la carica di muovermi vista la faticaccia anche mentale dei due giorni infrasettimanali allo Zinal. E si che un illustre on-icer mi aveva anche invitato Very Happy
Poi ovvio non son rimasto a casa ero in Valdidentro a casa mia con le mie figlie e lì in effetti appena ho visto le montagne mi era venuta nuovamente voglia di fare.
Ho mosso le gambe ma la testa comunque è rimasta in stand-by ed è stato bene così.
A presto e bravo ancora più che per la via per esserti ri-sciroppato il sentiero per l'Allievi Smile

Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
milesimaxi



Registrato: 13/02/07 12:30
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Rinnovo i complimenti al grande climberland per il megavione che si è sparato...
A vedervi e a sentire martellare ho capito subito che si trattava di una via bella tosta!

Purtroppo noi siamo stati costretti a venir via dopo una decina di tiri perchè un socio era un'pò scoppiato... in relatà eravamo tutti abbastanza scoppiati, siamo saliti sabato notte (partiti da san martino alle 8.30) dopo aver passato un pomeriggio a fare una grigliatona con gli amici. Siamo giunti al rifugio che era mezzanotte passata, abbiamo quindi riposato molto poco. Non pensavo fosse così lunga arrivare fino all'Allievi! Comunque il posto merita, la valle di Zocca è veramente STUPENDA e la giornata è stata eccezionale!! Ci ritornerò sicuramente appana possibile! Wink

La valle di Zocca e al centro la punta Allievi con l'evidente Spigolo Gervasutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
simo il 4



Registrato: 12/02/07 22:19
Messaggi: 586
Residenza: lassù tra i monti

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2007 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

veramente bello!!!
_________________
salire e perdersi nell'immenso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

grande climb Cool devi proprio passare un momento di ottima forma psico fisica per risucire a portare a casa tante belle salite una dietro l'altra Laughing Laughing la est della allievi è una gran parete..
e fare delle salite così è veramente bello Laughing Laughing



e poi sta volta hai avuto tutta la notte per individuare bene la cima Cool :wink:

Laughing
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:

e poi sta volta hai avuto tutta la notte per individuare bene la cima Cool :wink:
Laughing


ah, stai certo che adesso mi ricordero' finche campo dove minchia si trova la punta Allievi... e dove la cima di Zocca Wink

zio cane, se ci ripenso... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

vedrai che per "non dimenticare" ci salirai ancora!!!!!!!!!!!!! magari a breve, chissà...

bravi tutti gli on icers in vagabondaggio nel masino Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

sempre grandi vie...barvissimi!
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati