Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
simo il 4
Registrato: 12/02/07 22:19 Messaggi: 586 Residenza: lassù tra i monti
|
Inviato: Lun Ago 06, 2007 2:39 pm Oggetto: cerco corso fotografia |
|
|
ciao
cerco un corso di fotografia che si tenga nel lecchese-comasco
grazie ciao
simo _________________ salire e perdersi nell'immenso |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Lun Ago 06, 2007 3:29 pm Oggetto: Re: cerco corso fotografia |
|
|
simo il 4 ha scritto: | ciao
cerco un corso di fotografia che si tenga nel lecchese-comasco |
Cosa vuoi imparare? (domanda seria) _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Lun Ago 06, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
A Nicò! a fotografare presumo mica a incollare i francobolli!  _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
nikkor
|
Inviato: Lun Ago 06, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: | A Nicò! a fotografare presumo mica a incollare i francobolli!  |
Cicio, la domanda era seria. Dichiarato in partenza!
Cmq intendevo che dal punto di vista tecnico la fotografia e' molto facile. IL difficile viene quando deve esprimere quaclosa con lo scatto, e trovare un corsoc he ti insegni questo e' mooolto difficile e i corsi in tal senso vanno selezionati con occhio veramente attento. Per dirti a Brescia l'unico valido a me noto e' (o era, non sono aggiornato) quello del buon Ken Damy.
Tutti quelli organizzati dai vari circoli fotografici possono esserlo e no, ma come struttura di base vogliono trasmettere i meccaniscmi tecnici della macchina fotografica, che sono si importanti (oggi come oggi molto meno) ma sono un piccolo gradino su un paretone come quello che porta a una buona foto.
Se e' una questione tecnica consiglio di risprmiare i soldi del corso e comprarsi la trilogia dell'Immortale Ansel Adams, datata come tecnologia ma mooolto attuale come insegnamento all'uso della luce, l'unica cosa importante nella fotografia.
Se poi servissero eventuali lumi porgo il cell in pvt
Ciaou _________________ N
---
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Lun Ago 06, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Posto che la tecnica è e resta anche e sopratutto con il digitale la BASE della fotografia,devi trovare un corso che parta da una base tecnica che ti sia più prossima a quello che già sai.Meglio ancora sarebbe un'amico-conoscente esperto con lezioni sul campo anche se studiare si deve.
Infatti questo forum è pieno di gente che fà belle foto senza nemmeno sapere come..invece se impari la tecnica fai la foto che voi tu e non quella che fortunatamente ti viene.
Rompersi le balle sui meccanismi fisici e tecnici della fotografia è essenziale per SAPER fotografare se questo è il tuo intento.
http://www.johnkaverdash.it/home.html _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
simo il 4
|
Inviato: Mar Ago 07, 2007 7:59 am Oggetto: |
|
|
sento, per esempio, parlare di iso, ma nn so so cosa sia. mi piacerebbe capire la differenza tra un tempo di esposizione lungo ed uno breve, ecc ecc.
so veramente ma veramente poco di tt ciò.
mi piacerebbe comprarmi una reflex digitale seria, ma anche una reflex old stile a rullino...
auz, simo _________________ salire e perdersi nell'immenso |
|
Top |
|
 |
shottolo
|
Inviato: Mar Ago 07, 2007 8:28 am Oggetto: |
|
|
se posso permettermi un consiglio controtendenza: reflex tradizionale + diapositiva
lo sviluppo costa relativamente poco (se paragonato a pellicola)
ovvio che perdi tutta la comodità del digitale, ma guadagni in qualità
non c'è paragone |
|
Top |
|
 |
nikkor
|
Inviato: Mar Ago 07, 2007 9:16 am Oggetto: |
|
|
shottolo ha scritto: | se posso permettermi un consiglio controtendenza: reflex tradizionale + diapositiva
non c'è paragone |
Ma non e' sharable... e oggigiorno e' importante
Io ho smesso di usare le mie beneamate macchine in favore di una digitalina, perche' in motagna si addice meglio. Ma me ne dispiaccio mooolto.
Il problema vero e' che oramai per far vedere agli amici delle foto devi averle sul pc. E non c'e' scansione che tenga, specie colle diapo.
Cmq e' vero, le diapo in montagna restano il meglio, pero' e' anche vero che sono le piu' difficili da scattare, che per uno che vuole imparare dovrebbe essere il meglio
Ultimo appunto, secondo me epr imaprare davvero a far foto non si pou' prescindere dall'avere degli erudimenti sulla stampa, ed esercitare tale attività per qualche tempo. Solo cosi si capiscono bene i processi di esposizione (ottima e' la rapidità di visualizzazine dei risultati, pochi minuti) e di post-produzione, cosi facili su pc da fuorviare chi si avvicina a tale attività con l'illusione di poter fare tutto li.
I libri di Adams, e specialmente IL NEGATIVO e LA STAMPA sono molto chiarificatori.
Impossibile ben scattare senza il sistema zonale e il concetto di previsualizzazione dello scatto ben fermi in mente.
Buoni scatti! _________________ N
---
|
Top |
|
 |
shottolo
|
Inviato: Mar Ago 07, 2007 9:43 am Oggetto: |
|
|
quello che dici è verissimo
io penso che un fotografo che vuole imparare questa arte debba partire dai concetti base e dalla pellicola... è come il latino alle superiori: a cosa cazzo serve? a niente, ma è 'forma mentis'
no seriamente: il digitale è una figata e SICURAMENTE si può imparare senza nemmeno sapere cosa è una pellicola, però se uno è veramente interessato non può saltare quella parte... la pellicola è veramente stupenda, sia come concetti e come procedimenti
che poi il 90% della teoria è identica sia per digitale che per pellicola non ci piove
quindi alla fine io consiglio di partire dal tempo che fu e arrivare al digitale
la velvia 50 è imbattibilissima, abbinata ad un polarizzatore poi... slurp slurp  |
|
Top |
|
 |
nikkor
|
Inviato: Mar Ago 07, 2007 9:54 am Oggetto: |
|
|
shottolo ha scritto: | la velvia 50 è imbattibilissima, abbinata ad un polarizzatore poi... slurp slurp  |
Ma che dici???
Tri-X in Rodinal (o Xtol) su Agfa MCP in Neutol... hehehehehe, bei tempi! _________________ N
---
|
Top |
|
 |
shottolo
|
Inviato: Mar Ago 07, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
stica
siamo troppo retrò  |
|
Top |
|
 |
sistersofmercy
|
Inviato: Mar Ago 07, 2007 10:50 am Oggetto: |
|
|
shottolo ha scritto: | se posso permettermi un consiglio controtendenza: reflex tradizionale + diapositiva
non c'è paragone |
QUOTO!
Prova a chiedere a Fotorota a Lecco (zona Belledo) oppure
FOTO CLUB LARIO MALGRATE
Presidente: D'Aura Antonio
Via Reina, 11 Galbiate (Abit)
Tel: 0341/540651
ciao  _________________ ANNA
Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca. Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle...il vino finchè dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato...(E.De Luca) |
|
Top |
|
 |
simo il 4
|
Inviato: Mar Ago 07, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
ma se volessi andare su qualcosa di serio, cosa mi consigliate come reflex digitale?
pensavo alla classica canon 350, che dite?
auz, simo _________________ salire e perdersi nell'immenso |
|
Top |
|
 |
shottolo
|
Inviato: Mar Ago 07, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
come entry level è ottima
abbinaci un'ottica zoom decente che copre focali non estreme e sei a posto