Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ruvido
|
Inviato: Lun Apr 04, 2011 9:21 am Oggetto: Adamello, Tredenus, via F.G. Kurtz |
|
|
Gruppo dell'Adamello, sottogruppo di Tredenus, Gemello settentrionale di Tredenus, via federico Giovanni Kurtz, S.Battaini-G.Chiaf
Insieme a Jonny abbiamo salito la Federico Giovanni Kurtz in tredenus; è una via di roccia, di dieci tiri, difficoltà max 6+, lunghi tratti di 5 e 6. Si vabbè direte voi, chemmefrega.. si vabbè dico io però l'abbiamo salita in Piolet Traction..
I diedri sono intasati di ghiaccio, mica troppo che uno poi si annoia, quel tanto che basta per divertire, ingaggiare, far sudare, pregare. Ogni tanto il ghiaccio è poco, il nastro si riduce a 10, 15 cm, ogni tanto tocca grattare la pietra, e il tiro finale tocca toglier i ramponi per una aerea placca di 5+ su roccia da fare con gli scarponi..
E' una salita che in ogni tiro si fa dare del lei, però sempre ben proteggibile e senza la necessità di numeri troppo estremi.
Come bellezza e impegno è un pò come la Rebuffat ai Pelerins, mentre è decisamente più bella e ingaggiosa di moltissime salite famose del Monte Bianco.
Alcune note : materiale utile lo stesso come d'estate, scelta di friend, nuts e un pò di chiodi da roccia, niente viti da ghiaccio grazie, tempo impiegato 7 ore, discesa in doppia dalla via stessa.
Preciso : non ho notizie di precedenti salite in questo stile, questo non implica che non ve ne siano. Come al solito mi informo.
LE CONDIZIONI A IERI ERANO ANCORA BUONE .. IN BASE AL CALDO SARA' DA CAPIRE COME EVOLVONO. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Apr 04, 2011 9:33 am Oggetto: |
|
|
Mi ricordo che me ne avevi parlato bene come via di roccia, chissa` che spettacolo.
Ho gia` cercato le foto di la`...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Lun Apr 04, 2011 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Apperò, non conosco la via in questione, ma mi sa che è un viaggio bello impegnativo, complimenti.
Peccato sto caldo  |
|
Top |
|
 |
barbarossa
|
Inviato: Lun Apr 04, 2011 4:06 pm Oggetto: Re: Adamello, Tredenus, via F.G. Kurtz |
|
|
ruvido ha scritto: | Gruppo dell'Adamello, sottogruppo di Tredenus, Gemello settentrionale di Tredenus, via federico Giovanni Kurtz, S.Battaini-G.Chiaf
Come bellezza e impegno è un pò come la Rebuffat ai Pelerins, mentre è decisamente più bella e ingaggiosa di moltissime salite famose del Monte Bianco.
. |
Bravi veramente.
E interessante in paragone con la Rebuffat, molto esplicativo. |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Lun Apr 04, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|
bella Ruvido...finalmente inizzi a scrivere anche di qua un pò di più.... dopo vado a veders su cavento se ci son le foto....
intanto non è cai hai una foto da postare con la relazione estiva?
 _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Apr 08, 2011 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Ooh, era ora che qualcuno andasse a fare quella via... Quando l'ho fatta io tanti anni fa con almeno 20 gradi sotto lo zero ...
Bella li Claudio  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
|
|