Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Cresta integrale dei Pizzi di Parlasco

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 5:02 pm    Oggetto: Cresta integrale dei Pizzi di Parlasco Rispondi citando

Vi presento il giro fatto oggi con mio papà.

è un giro che magari non è molto conosciuto, potrebbe essere un'idea per un'uscita un po' "alternativa".

Siamo partiti dal Passo del Cainallo e dopo poco si attacca subito in ripida salita per arrivare alla Cima di Cich, dalla cima inizia poi un continuo saliscendi quasi sempre in cresta con tanti tratti ripidi ed altri molto panoramici. in 2.45 ore dalla partenza, passando per 5 cime, siamo poi arrivati alla Cima di Daas (la più alta dei Pizzi di Parlasco, 1509 mt.). Dalla cima abbiamo poi continuato per cresta fino alla ripida discesa che porta al Passo Argueglio, sulla provinciale per Esinio. Qui inizia il tratto noioso del giro, in quanto bisogna fare 5 km su asfalto con 200 metri di dilslivello in salita per tornare al Passo del Cainallo.
Il dislivello totale, compresi tutti i continui saliscendi è sui 1000 metri in salita e discesa con sviluppo piuttosto lungo (5 h circa di cammino e chilometraggio lunghetto, almeno per me) e alcuni passaggi valutabili EE per nulla banali.

è un giro a mio avviso particolare e bello per chi apprezza i percorsi un po' alternativi e di cresta in generale. Nonstante la foschia oggi visuali comunque belle su Grignone, Legnone e Lago.

Qualche foto:

Verso il Grignone

Sulla cresta

Cima di Daas (ultima, e più alta delle 6 cime toccate)

Dalla Cima di Daas

grigna

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

La cresta dei Pizzi di Parlasco è un bellissimo giro ma meritava una giornata migliore.
Oggi era bel tempo ma tanto x rovinare la domenica ci si è messa una tremenda foschia.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
La cresta dei Pizzi di Parlasco è un bellissimo giro ma meritava una giornata migliore.
Oggi era bel tempo ma tanto x rovinare la domenica ci si è messa una tremenda foschia.

Si è vero, giro bellissimo, però c'era tanta foschia che non immaginavo così fitta Rolling Eyes , va beh, pazienza, cmq delle buone visuali ci sono state; certo con visuale perfetta il panorama è spettacolare! Wink
Vezz

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel giretto! Da tempo l'ho addocchiato e sempre rimandato. Si farà magari cercando una via di discesa alternativa.

Ma come facevi a stare con la felpa e il gilet che io oggi schiattavo a torso nudo non lontano da lì? Confused

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Bel giretto! Da tempo l'ho addocchiato e sempre rimandato. Si farà magari cercando una via di discesa alternativa.

Ma come facevi a stare con la felpa e il gilet che io oggi schiattavo a torso nudo non lontano da lì? Confused

Per via di discesa intendi direttamente dalla cima di Daas verso la strada o tagliando nei boschi sotto la cresta?

Per felpa e gilet, a volte schiattavo di caldo anche io Rolling Eyes , ma c'erano anche raffiche gelide a tratti, se non mi coprivo per mee rano problemi, visto che quanto sudavo nei momenti di calma di vento Wink
grigna

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:

Il giro alternativo è partire da Parlasco. Salire dal sentiero dei minatori, fare tutte le creste fino al Passo Agueglio e poi scendere a Parlasco dall'altra mulattiera.
Vezz

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora studiato e di solito, quando son bravo, lo faccio il giorno prima della gita. Pensavo a una discesa in valsassina (e forse pure la salita).

Qualche mia foto
Vezz

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Il giro alternativo è partire da Parlasco. Salire dal sentiero dei minatori, fare tutte le creste fino al Passo Agueglio e poi scendere a Parlasco dall'altra mulattiera.

Ecco appunto. E, se possibile, non mancare il Sasso di San Defendente.

Già che ci sono: dai Grigna metti qualche nuova foto..

Qualche mia foto
grigna

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
grigna ha scritto:

Ecco appunto. E, se possibile, non mancare il Sasso di San Defendente.

Già che ci sono: dai Grigna metti qualche nuova foto..

Bravissimo. Infatti quando siamo andati io e Rambo siam saliti anche sul San Defendente.
Foto belle non ne faccio da un sacco, ormai fare foto nevose mi innervosisce. Sono in trepida attesa del verde, dei colori, dei contrasti.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: