Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer Mar 30, 2011 1:46 pm Oggetto: info Breithorn |
|
|
Compatibilmente con la meteo, con alcuni amici si pensava di salire i Breithorn da Cervinia, pernottando alla Testa Grigia (in alternativa al bivacco Rossi).
Tralasciando l'Occidentale (di solito sempre tracciato), abbiamo qualche dubbio su quale sia l'itinerario migliore per salire l'Orientale e il Centrale senza dover affrontare la salita del Gemello e tutta la traversata.
E' possibile - condizioni permettendo - salire l'Orientale risalendo il pendio tra lo stesso e il Gemello oppure risulta generalmente troppo crepacciato?
Chiedo, perchè avendo percorso un pò di volte il tratto tra i Breithorn e il Colle di Verra (sia in primavera che in estate) non ho mai visto tracciato quel pendio
Grazie per ogni info.
Ah! l'idea sarebbe di andare a fine aprile... _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Mer Mar 30, 2011 5:00 pm Oggetto: Re: info Breithorn |
|
|
berz ha scritto: | Compatibilmente con la meteo, con alcuni amici si pensava di salire i Breithorn da Cervinia, pernottando alla Testa Grigia (in alternativa al bivacco Rossi).
Tralasciando l'Occidentale (di solito sempre tracciato), abbiamo qualche dubbio su quale sia l'itinerario migliore per salire l'Orientale e il Centrale senza dover affrontare la salita del Gemello e tutta la traversata.
E' possibile - condizioni permettendo - salire l'Orientale risalendo il pendio tra lo stesso e il Gemello oppure risulta generalmente troppo crepacciato?
Chiedo, perchè avendo percorso un pò di volte il tratto tra i Breithorn e il Colle di Verra (sia in primavera che in estate) non ho mai visto tracciato quel pendio
Grazie per ogni info.
Ah! l'idea sarebbe di andare a fine aprile... |
il pendio fra orientale e gemello secondo me non è tracciato di solito perchè interessa a pochi con gli sci....c'è una terminale(di solito piccola) il più dei crepi son sul ghiacciaio sotto....quindi se le condizioni son ok vai tranquillo...
almeno secondo me...  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
gizzo
|
Inviato: Mer Mar 30, 2011 8:27 pm Oggetto: Re: info Breithorn |
|
|
brozio ha scritto: | berz ha scritto: | Compatibilmente con la meteo, con alcuni amici si pensava di salire i Breithorn da Cervinia, pernottando alla Testa Grigia (in alternativa al bivacco Rossi).
Grazie per ogni info.
Ah! l'idea sarebbe di andare a fine aprile... |
il pendio fra orientale e gemello secondo me non è tracciato di solito perchè interessa a pochi con gli sci....c'è una terminale(di solito piccola) il più dei crepi son sul ghiacciaio sotto....quindi se le condizioni son ok vai tranquillo...
almeno secondo me...  |
Ciao ,
la " bibbia " ( Monte Rosa e Mischabel ), per normale alla punta orientale , indica la cresta ovest raggiungibile dalla selletta a 4014 m ( 120m 40° class. f+ ) . Mentre per salire il centrale converrebbe passare dall' occidentale , od eventualmente salendo al colle 4081 tra i due ( potresti arrivarci quasi con gli sci ai piedi).
Alla fine , ho visto che andreste tra un mesetto , altrimenti vi avrei consigliato la partenza da da St Jacques , pernottamento nell' invernale del Mezzalama , cima e discesa per il vallone di Courtod .
Anche la discesa a sud , direttamente dalla gobba di Rollin deve essere bella , peccato un passaggio obbligato sul ghiacciaio che sarebbe bene conoscere.
Magari prima della fine di Aprile ci vado cosi poi vi spiego ( visto che lo farei in salita ).Quando vai , avvisa , che vedo di aggiornarti sulle condizioni , spesso sono in quella zona.
Saluti
Andrea |
|
Top |
|
 |
Harnust
|
Inviato: Gio Mar 31, 2011 9:18 am Oggetto: Re: info Breithorn |
|
|
gizzo ha scritto: | la " bibbia " ( Monte Rosa e Mischabel ), per normale alla punta orientale , indica la cresta ovest raggiungibile dalla selletta a 4014 m ( 120m 40° class. f+ ) . Mentre per salire il centrale converrebbe passare dall' occidentale , od eventualmente salendo al colle 4081 tra i due ( potresti arrivarci quasi con gli sci ai piedi).
Alla fine , ho visto che andreste tra un mesetto , altrimenti vi avrei consigliato la partenza da da St Jacques , pernottamento nell' invernale del Mezzalama , cima e discesa per il vallone di Courtod .
Anche la discesa a sud , direttamente dalla gobba di Rollin deve essere bella , peccato un passaggio obbligato sul ghiacciaio che sarebbe bene conoscere.
Magari prima della fine di Aprile ci vado cosi poi vi spiego ( visto che lo farei in salita ).Quando vai , avvisa , che vedo di aggiornarti sulle condizioni , spesso sono in quella zona.
Saluti
Andrea |
La cresta W dell'Orientale è quella dove abitualmente ci si cala con la doppia (da 50) per chi fa la traversata proveniendo dalla Roccia Nera, o sbaglio?
Ci avevamo provato 2 anni fa ma non ci sembrava proprio così banale... (forse bisogna stare proprio in cresta?)
L'idea era invece (come colto da Brozio) di risalire (a piedi) il pendio che porta sulla breve cresta Est e da lì in vetta.
Bella l'idea da S. jacques (e soprattutto il Mezzlama d'inverno è uno spettacolo): l'abbiamo fatta alcuni anni fà... ma la morosa mi ha diffidato dal farle rifare tutto quel dislivello
Grazie  _________________ ---------------------------------------------------------
|
Top |
|
 |
apple
|
Inviato: Gio Mar 31, 2011 5:19 pm Oggetto: |
|
|
NOOOOOOOOOOOOOOOO !!! argh... pensavo che fosse un posto poco conosciuto.... argh....
Chiama le guide del cervino. Loro saprenno dirti.
Io ho già pianificato una mia gita. Da champoluc al breithorn occidentale. Ho già sentito in merito 3 guide di champoluc e una del cervino. Dalla mia zona le condizioni sono buone.
Si lascia la macchina prima di Blanchard. 15 minuti sci in spalla e poi sci ai piedi sulla mulattiera.
Si sale verso il rifugio mezza lama e poi al guide d'ayas. Si perntota nel locale invernale quindi portarsi dietro un sacco a pelo. La mattina si prosegue sul ghiacciaio verso sinistra poi si taglia ad Ovest verso il colle (3800mt) Da li gli ultimi metri per arrivare al breithorn occidentale. Iniziero' a salire domani mattina.
Se c'è qualcuno che vuole aggregarsi è ben accetto.
Ciao |
|
Top |
|
 |
brozio
|
Inviato: Gio Mar 31, 2011 6:06 pm Oggetto: Re: info Breithorn |
|
|
berz ha scritto: |
L'idea era invece (come colto da Brozio) di risalire (a piedi) il pendio che porta sulla breve cresta Est e da lì in vetta.
|
comunque il pendio che dici se è un buona neve è sciabile!!!  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
|
Top |
|
 |
Harnust
|
Inviato: Ven Apr 01, 2011 8:21 am Oggetto: Re: info Breithorn |
|
|
brozio ha scritto: | berz ha scritto: |
|
comunque il pendio che dici se è un buona neve è sciabile!!!  |
La neve PUO' essere anche buona, è lo sciatore che non lo e'....  _________________ ---------------------------------------------------------
|
Top |
|
 |
brozio
|
Inviato: Ven Apr 01, 2011 5:14 pm Oggetto: Re: info Breithorn |
|
|
berz ha scritto: | brozio ha scritto: | berz ha scritto: |
|
comunque il pendio che dici se è un buona neve è sciabile!!!  |
La neve PUO' essere anche buona, è lo sciatore che non lo e'....  |
 _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
|
Top |
|
 |
apple
|
Inviato: Sab Apr 02, 2011 1:03 pm Oggetto: |
|
|
State alla larga da saint jacques per il rifugio mezzalama. Temperature troppo alte stanno creando condizioni di maggio |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Apr 04, 2011 7:56 pm Oggetto: |
|
|
apple ha scritto: | State alla larga da saint jacques per il rifugio mezzalama. Temperature troppo alte stanno creando condizioni di maggio |
Non penso che la cosa riguardi solo saint jacques  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|