Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar Mar 29, 2011 11:36 am Oggetto: Re: Info cai. |
|
|
PAOPANZA ha scritto: | Info cai.
Sul giornale: affollatissima assemblea cai Bg, eletti nuovi consiglieri (mi sembra che nessun alpinista sia stato candidato), scaduto presidente che è stato ringraziato per l'allargamento ad attività collaterali alla montagna, consegnati attestati di riconoscimento ad iscritti da più di 60 anni, a collaboratori volonterosi, benemeriti, industriosi, culturosi, rappresentativi.....
Tranne un accenno non hanno mai discusso di alpinismo, né tantomeno dato riconoscimenti a giovani alpinisti.
Dato che vivo in una democrazia e la rispetto, mi devo adeguare: non criticherò più il cai perché non è interessato all'alpinismo, non criticherò più nemmeno gli organi direttivi od i soci frequentatori entusiasti.
Continuerò però a dire ciò che penso quando si parlerà di alpinismo, continuerò a differenziare l'alpinismo dalle altre attività sulle montagne e cercherò sempre di far nascere la nostra passione, sopratutto nei giovani. |
Prendo spunto da qui e dalla contemporanea assemblea della mia sezione per alcune riflessioni.
Mandare avanti una (piccola) sezione ha anche le sue incombenze "amministrative" (diciamo così..): chi fa tesseramento, chi si occupa della posta, seguire la modulistica (p.es. per le assicurazioni), curare la biblioteca, ecc. Tutte attività che sono necessarie, volenti o meno, fatte volontariamente da quanti "partecipano" alla vita della sezione.
In tanti anni che frequento la sezione, però, ho visto passare molti "alpinisti", ma sono ben pochi quelli che si sono fermati a dare una mano. Di solito si fanno vedere quando hanno bisogno...
All'assemblea - l'altra sera - anche da noi hanno "premiato" gli anziani, ma quando c'è chi a 90 e passa anni e dopo una vita a fare "Alpinismo", si interessa ancora di chiedere "cosa fanno i Giovani?", vuoi non fargli un presente? Vuoi non dirgli "grazie"?
L'assemblea è "l'Organo sovrano" della sezione, recita il regolamento.
Vuoi dire qualcosa? Vieni e parli.
L'anno scorso il 10% dei presenti ha votato CONTRO la relazione del Presidente: non era mai successo. E c'erano 2 candidati alla presidenza, anche questa una primizia. Segno che si vuole cambiare...
Ma in Assemblea (da me) quest'anno c'erano 6 istruttori (i c.d. "pataccati"), quando ci si fa vanto di avere una struttura che ne annovera 43: gli altri? "Eh, la gente ha i suoi impegni...."
Va bene, anch'io avrei preferito una serata a casa con la famiglia, però sono andato ad esprimere le mie preferenze sui candidati: alcuni si, altri no.
Chi rivestiva il ruolo istituzionale per parlare di "Alpinismo" ha relazionato sui corsi svolti e sui titoli acquisiti: hanno forse parlato di salite, di ascensioni, di progetti?. Macchè...
Se nel CAI (nazionale o piccola sezione) manca "l'alpinismo" o non se ne parla, forse è anche perchè "l'alpinista", a volte, non se ne interessa...
Questo per dire che comprendo il PAO-pensiero e lo condivido, anche, quando implicitamente intende che bisognerebbe essere più concreti nelle cose e perdersi meno nelle scartoffie e nelle teorie...
Ma il problema sta nella testa della gente e nelle motivazioni per cui partecipa ad un'associazione ("Insieme di persone che perseguono uno scopo comune"): a volte è più Alpinista chi si concede 2/3 vie all'anno di quanti ne fanno 2/3 al giorno... _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
paolo grisa
|
Inviato: Mar Mar 29, 2011 1:26 pm Oggetto: Re: Info cai. |
|
|
Citazione: | In tanti anni che frequento la sezione, però, ho visto passare molti "alpinisti", ma sono ben pochi quelli che si sono fermati a dare una mano. Di solito si fanno vedere quando hanno bisogno...
|
credo che hai centrato il discorso! |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mar Mar 29, 2011 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Intanto ho notato che qualcuno prende le salite da qui e le riporta in Attività dei Soci.
Io scrivo solo qui. Chi è che si fa tutto sto lavoraccio?????
nota per Pao: il racconto sul Medale è spassosissimo. di qui non l'hai messo però. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
SPIRA
|
Inviato: Mer Mar 30, 2011 7:22 am Oggetto: Re: Info cai. |
|
|
paolo grisa ha scritto: | Citazione: | In tanti anni che frequento la sezione, però, ho visto passare molti "alpinisti", ma sono ben pochi quelli che si sono fermati a dare una mano. Di solito si fanno vedere quando hanno bisogno...
|
Ragazzi, il vs discorso e' sicuramente giusto, ed e' vero che spesso gli alpinisti non danno la disponibilita' di altri, ma e' anche vero che quando ci sono non viene fatto niente per farli rimanere,anzi........ |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Mer Mar 30, 2011 12:03 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: | Intanto ho notato che qualcuno prende le salite da qui e le riporta in Attività dei Soci.
Io scrivo solo qui. Chi è che si fa tutto sto lavoraccio?????
|
Questo l'ho notato anch'io, e tra l'altro pensavo a te  |
|
Top |
|
 |
michelealebardi
|
Inviato: Mer Mar 30, 2011 12:04 pm Oggetto: Re: Info cai. |
|
|
SPIRA ha scritto: | paolo grisa ha scritto: | Citazione: | In tanti anni che frequento la sezione, però, ho visto passare molti "alpinisti", ma sono ben pochi quelli che si sono fermati a dare una mano. Di solito si fanno vedere quando hanno bisogno...
|
Ragazzi, il vs discorso e' sicuramente giusto, ed e' vero che spesso gli alpinisti non danno la disponibilita' di altri, ma e' anche vero che quando ci sono non viene fatto niente per farli rimanere,anzi........ |
parole sante  |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer Mar 30, 2011 1:15 pm Oggetto: Re: Info cai. |
|
|
michelealebardi ha scritto: | SPIRA ha scritto: | paolo grisa ha scritto: | Citazione: | In tanti anni che frequento la sezione, però, ho visto passare molti "alpinisti", ma sono ben pochi quelli che si sono fermati a dare una mano. Di solito si fanno vedere quando hanno bisogno...
|
parole sante  |
Ho fatto una riflessione partendo dall'approccio "alpinista" di PAO.
...ma se tutta la discussione fosse iniziata prendendo spunto da considerazioni "ciclomontane" di fiore o "spelologiche" di Zio, non sarebbe cambiato molto.
Forse che si può dire di amare di più (o di meno) la montagna (e parallelamente, di partecipare alla vita di un gruppo/associazione) in base alla disciplina che pratichi?
Non credo.
Poi ognuno di noi potrà ricordare un'infinità di situazioni che confermano o smentiscono tutto e il suo contrario.
Il punto resta la testa delle persone e la sincerità delle loro motivazioni. _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
|
|