Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Mer Mar 02, 2011 2:18 pm Oggetto: Vigna Vaga da Lizzola |
|
|
Con le attuali condizioni forse la Vigna Vaga da Lizzola potrebbe essere meritevole secondo quanto sostiene un mio caro amico. Che ne dite? Il percorso giusto dovrebbe essere: Lizzola-Cima inpianti, Lago Spigorel, P.asso Fontanamora, Vigna Vaga. Lo feci anni fa, ma ora non ricordo più a che quota e dove si sale per raggiungere il P.sso di Fontanamora. Mi rinfrescate la memoria? grazie. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mer Mar 02, 2011 4:07 pm Oggetto: Re: Vigna Vaga da Lizzola |
|
|
flavio ha scritto: | Con le attuali condizioni forse la Vigna Vaga da Lizzola potrebbe essere meritevole secondo quanto sostiene un mio caro amico. Che ne dite? Il percorso giusto dovrebbe essere: Lizzola-Cima inpianti, Lago Spigorel, P.asso Fontanamora, Vigna Vaga. Lo feci anni fa, ma ora non ricordo più a che quota e dove si sale per raggiungere il P.sso di Fontanamora. Mi rinfrescate la memoria? grazie. |
Ciao Flavio. Secondo me il Vigna Vaga è un'ottima scelta attualmente. Non ci sono problemi di mancanza di neve alla partenza e l'esposizione del Vigna Vaga è l'ideale. Il percorso che hai indicato è giusto. Dalla cima degli impianti di Lizzola devi scendere fino al Lago Spigorel, qui si ripella (circa q. 1800 mt.), si travera verso sx aggirando le pareti rocciose del Vigna Vaga e si sale per il bel valloncello. Non è necessario che raggiungi il Passo di Fontanamora. Con buone condizioni puoi anche salire più direttamente (canali di sx, salendo) e portarti sotto la pala finale.
Fedora |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mer Mar 02, 2011 4:41 pm Oggetto: Re: Vigna Vaga da Lizzola |
|
|
Fedora ha scritto: | flavio ha scritto: | Con le attuali condizioni forse la Vigna Vaga da Lizzola potrebbe essere meritevole secondo quanto sostiene un mio caro amico. Che ne dite? Il percorso giusto dovrebbe essere: Lizzola-Cima inpianti, Lago Spigorel, P.asso Fontanamora, Vigna Vaga. Lo feci anni fa, ma ora non ricordo più a che quota e dove si sale per raggiungere il P.sso di Fontanamora. Mi rinfrescate la memoria? grazie. |
Ciao Flavio. Secondo me il Vigna Vaga è un'ottima scelta attualmente. Non ci sono problemi di mancanza di neve alla partenza e l'esposizione del Vigna Vaga è l'ideale. Il percorso che hai indicato è giusto. Dalla cima degli impianti di Lizzola devi scendere fino al Lago Spigorel, qui si ripella (circa q. 1800 mt.), si travera verso sx aggirando le pareti rocciose del Vigna Vaga e si sale per il bel valloncello. Non è necessario che raggiungi il Passo di Fontanamora. Con buone condizioni puoi anche salire più direttamente (canali di sx, salendo) e portarti sotto la pala finale.
Fedora |
Grazie mille, come sempre _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Mar 02, 2011 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Ma, giusto per curiosità: sulle orobie ha fatto cosi tanto freddo da trovare ancora neve buona su quelle esposizioni "ibride" ? Altrimenti ci trovi una bella crosta di tutti i tipi... _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Gio Mar 03, 2011 8:42 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Ma, giusto per curiosità: sulle orobie ha fatto cosi tanto freddo da trovare ancora neve buona su quelle esposizioni "ibride" ? Altrimenti ci trovi una bella crosta di tutti i tipi... |
Io ieri (mercoledì) ero al Visolo e fino a 2000 mt. la neve era trasformata perfettamente (dall'inizio dello spallone alla Cassinelli era veramente eccezionale). Poi oltre quella quota c'era un fondo trasformato e sopra un po' di neve variabile, un po' di crosticina leggera, un po' farinosa riportata dal vento (la spruzzata di domenica scorsa). Il Vigna Vaga non è in pieno sud, è vero, però in discesa ci sono canali che hanno diverse varianti di esposizioni. Forse la pala finale non è ancora in perfette condizioni, ma il resto dell'itinerario secondo me sì. |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Gio Mar 03, 2011 9:18 am Oggetto: |
|
|
Fedora ha scritto: | Domonice ha scritto: | Ma, giusto per curiosità: sulle orobie ha fatto cosi tanto freddo da trovare ancora neve buona su quelle esposizioni "ibride" ? Altrimenti ci trovi una bella crosta di tutti i tipi... |
Io ieri (mercoledì) ero al Visolo e fino a 2000 mt. la neve era trasformata perfettamente (dall'inizio dello spallone alla Cassinelli era veramente eccezionale). Poi oltre quella quota c'era un fondo trasformato e sopra un po' di neve variabile, un po' di crosticina leggera, un po' farinosa riportata dal vento (la spruzzata di domenica scorsa). Il Vigna Vaga non è in pieno sud, è vero, però in discesa ci sono canali che hanno diverse varianti di esposizioni. Forse la pala finale non è ancora in perfette condizioni, ma il resto dell'itinerario secondo me sì. |
sarà buono anche il Tre Confini, penso _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Gio Mar 03, 2011 9:57 am Oggetto: |
|
|
flavio ha scritto: | Fedora ha scritto: | Domonice ha scritto: | Ma, giusto per curiosità: sulle orobie ha fatto cosi tanto freddo da trovare ancora neve buona su quelle esposizioni "ibride" ? Altrimenti ci trovi una bella crosta di tutti i tipi... |
sarà buono anche il Tre Confini, penso |
Mmm... su quello ho qualche dubbio... E' più alto di quota, quindi sarà difficile che la neve sia già trasformata. E poi è un'esposizione ovest, perciò non sarà neanche polverosa... Quindi ne deduco che sarà più sul crostoso... |
|
Top |
|
 |
mariosnow
Registrato: 22/02/09 11:41 Messaggi: 74 Residenza: San Martino in Strada
|
Inviato: Gio Mar 03, 2011 7:06 pm Oggetto: Sasna ??? |
|
|
E il Sasna? Per poi valutare se scendere e portarsi anche sul Tre Confini? _________________ MarioSnow |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Ven Mar 04, 2011 8:32 am Oggetto: |
|
|
Fino a pochi giorni fa il Sasna non era in buone condizioni. E non credo che sarà migliorato... |
|
Top |
|
 |
mariosnow
Registrato: 22/02/09 11:41 Messaggi: 74 Residenza: San Martino in Strada
|
Inviato: Ven Mar 04, 2011 8:46 am Oggetto: |
|
|
grazie... mario _________________ MarioSnow |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Mar 05, 2011 10:35 pm Oggetto: |
|
|
evidentemente ricordo male l'esposizione. così a mente facevo un bel sudest pieno/ripido (trasformato) la pala e poi un ovest nordovest vago il vallone. E' troppo tempo che non vado in giro con gli sci .... ma ormai aspetto il firn  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Mer Mar 09, 2011 11:08 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | evidentemente ricordo male l'esposizione. così a mente facevo un bel sudest pieno/ripido (trasformato) la pala e poi un ovest nordovest vago il vallone. E' troppo tempo che non vado in giro con gli sci .... ma ormai aspetto il firn  |
Ricordavi bene! Ma nel giro di due giorni caldissimi (soprattutto sabato) le condizioni sono cambiate. Pensa che mercoledì al Visolo, la pala (sud pieno) era ancora quasi farina, solo un po' intaccata dal vento. E lo spallone di discesa era durissimo (trasformato). Quindi la pala SE del Vigna Vaga era difficile saperla trasformata da un giorno all'altro. Il vallone (WNW), invece, poteva essere trasformato, ma col caldo di sabato andava sceso per tempo. Cmq ho visto che a Flavio è andata benone lo stesso da un'altra parte  |
|
Top |
|
 |
|