Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Consiglio scarpone skialp/freeride
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
niz4th

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 9:32 am    Oggetto: Consiglio scarpone skialp/freeride Rispondi citando

Salve! Vi ho letto qualche volta per le relazioni e vi conosco di fama Very Happy
Frequento generalmente planetmountain ma qui credo siate più ferrati nello skialp!
Devo presentarmi nella sezione apposta dopo?doveroso? no daiii Very Happy
Dire che mi chiamo Michele, studio al Polimi e arrampico vuol dire aver detto 98% di me! il restante non si dice Cool

Passavo di qui perchè ho demolito nell'ultima uscita i miei scarponi, letteralmente crepati sopra il malleolo, esternamente, sulla scocca. Urge sostituzione! Urgente! Sad Iniziano anche le uscite più belle ora, avendo anche finito gli esami!!

Ascoltate, facendo spesso anche pista (si dai, bastonatemi Very Happy ) perchè ho amici e morosa pistaioli, volevo uno scarpone polivalente. Per mia fortuna sulla pita ci sto poco, e mi butto sempre offroad! QUindi avevo addocchiato scarponi modello freeride, che mi penalizzano un po' (ma neanche tanto) sul peso ma sono comunque egregi in discesa e belli rigidi!

Ho in particolare addocchiato un:
>dynafit Titan a 340 euro.
>garmont Endorphin a 300 euro.

Io starei più sul primo, più che altro perchè parte da un listino moooolto più alto e con sconti vari riesco ad abbassarmi di un 100 euro e arrivare a quella cifra. Voi che dite?Altri modelli da suggeerire?

Ultimo, un negozio delle mie zone, Varese/Como/Brianza/NordOvest Milano/Svizzera Italiana...che sia valido, oltre alle solite catene longoni e df ? Il bonny a varese già lo conosco, devo andarci su magari domattina...

grazie mille

michele
Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
leo

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non me ne intendo, ma preferisco i Dynafit, anche se prenderei un modello un pò più leggero Rolling Eyes ... attendiamo gli espertologi Wink
niz4th

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

attendiamo dunque queste espertologi Laughing
grazie per intanto!
niz4th

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

proprio nessuno? Very Happy
almeno suggerirmi qualche buon negozio dalle mie parti? Very Happy
dany.1982

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

niz4th ha scritto:
proprio nessuno? Very Happy
almeno suggerirmi qualche buon negozio dalle mie parti? Very Happy

aspetterei stasera... perchè la gentaglia la domenica è in mountain e il lunedì lavora Wink !!!! tranne alcuni che sono abituati a fare le infrasettimanali Evil or Very Mad Evil or Very Mad
niz4th

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma ieri pioveva solo da me?
niente roccia niente uscita cavolacci Sad
guidoval

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me Titan, però devi provarli assolutamente tutti e due, almeno in negozio, per capire che non ci siano incompatibilità col tuo piede.
340 per il Titan è buono.

Bù ma mia cuiù
niz4th

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

oggi vado in zona lecchese da alpstation, barba e poi devio verso merate per il maxi sport.
Mi aspetta un giro in macchina lunghissimo, cosa che odio fare. Ma non vedo alternative Very Happy
niz4th

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche il factor a 400 avrei trovato Rolling Eyes
rediquadri

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Michele benvenuto!

Purtroppo io per lo skialp non ti posso aiutare (scio solo in pista Embarassed ), però mi fa piacere leggerti qui! Wink
niz4th

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie del benvenuto!
oggi ho fatto un giro per negozi,zona brianza Very Happy vi riporto le mie impressioni!
spero vi siano utili.

Sono stato da Alpstation, da Barbasport e dal DF Sirtori.

All'alpstation ho provato i bd factor e i garmont (auros o come diavolo si chiamano, ma già la suola non intercambiabile mi faceva storcere il naso). I garmont sono tragici per me. Vero che son termoformanti, ma al malleolo stringeva troppo. Il commesso invece denigra i Bd, troppo pesanti per lui per skialp. A dir la verità li vende pure a un prezzo stratosferico rispetto sirtori. No grazie insomma. Non tengono i Titan.

Al Barba non sono riuscito a provar nulla, volevo provare i Titan. Numero finito. Grazie gentile ma arrivederci.

Al Df mi son veramente trovato bene col commesso, che ne sa (eccome!) e fa freeride. Si vede che ne sa insomma. Gentile mi ha spiegato tutto. Poi il discorso è pure girato su dove si va a cercar polvere, da dove viene, e sulle chiacchere (mangerecce! Very Happy ) di carnevale ho provato i factor e i quadrant. Purtroppo niente taglia dei Titan, ma arrivano lunedì. Son fiducioso, voglio provarli. Very Happy

I quadrant:
4 ganci, 3,4 kg, flex 120, 14° o 18° di angolo avanzato, chiusura a boa.
I quadrant sono quelli che mi hanno più stupito, leggerissimo, ma veramente tanto, eppure incredibilmente rigidi da chiusi (flex 120) e ultra comodi in camminata da walk. Scarpetta termoformante da 6mm a differenza delle solite da 2-3 mm. Ancora, allibito dal peso in rapporto alla rigidezza. L'unico neo è la lunghezza, sono abituato ad averceli altucci, li sento meglio e li sento più rigidi. Sono un po' corti insomma.

I factor:
4 ganci, 4,1 kg, 130 flex, 14° o18° o 22° angolo, chiusura a boa
I factor sono altrettanto incredibilmente comodi a camminare, flessibilissimi da aperti ma incredibilmente rigidi da chiusi (flex 130). Gambaletto alto come piace a me. Neo, il peso. Effettivamente pesano. 2000 g l'uno contro i 1700 del quadrant. Ma si sente sto mezzo chilo. Sono però rigidissimo, comodi, fascianti. Ideali su pista, ottimi in freeride, comodi in salita (un po' pesanti solo).

Ripensandoci a freddo a casa: li userei 70 pista (powder fuoripista) e 30 salire. Sacrifico il peso, che poi è tutto allenamento per l'unica vera fede, ovvero per l'alpinismo estivo Very Happy . In fondo mezzochilo in totale in più è abbordabile. E' quasi fisiologico, non sono un malato dello skialp. Credo starò su questi.

Resta solo da provare i Titan per sfizio e per completare il quadro.

Ciao,

michele.

(vorrei però una vostra opinione tra Factor e Quadrant, proprio nessuno ad aiutare un povero disgraziato? )

Very Happy Very Happy Very Happy
guidoval

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing noantri quaddentro sèmo tuti co la tutina e i Stratos

stamo a preparà er mezalama

Bù ma mia cuiù
Cuki

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,sicuramente non hai un "piede garmont"(molto stretti in pianta),potresti avere affinità con BD e Dynafit,oppure con Scarpa che calzano ancora più larghi di pianta rispetto a BD e Dynafit...I Maestrale di Scarpa sono leggerissimi 4 ganci flex 90-100 x me puoi fare free e scialpinismo,se non sei molto pesante,se sei uno smanettone ti consiglio flex 130 come i titan dynafit o Factor/quadrant della BD...personalmente ho un Garmont che uso x tutto...
Il consiglio è non risparmiare 50/100 euri ma trova lo scarpone perfetto x il tuo piede (ogni marca come vedi ha il suo piede di riferimento!
Il mio concetto è (ovvero vita vissuta) che ogni 3/4 paia di sci cambio 1 scarpone e credo che lo scarpone sia la parte più importante dell'attrezzatura.Spero di averti aiutato ciao.
niz4th

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

si certo mi hai aiutato grazie Very Happy
sempre preziosi i consigli!
unico dubbio?mi ero fatto l'idea che i garmont avessero pianta larga,infatti io mi trovo bene con gli evo ad esempio che sono comunemente considerati a pianta stretta!!!
sono d'accordo sui 100 euro, sono anche io uno che lo scarpone lo fa durare 7-8 anni Very Happy
niz4th

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

cosa intendi per smanettone?
Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: