Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rag69
|
|
Top |
|
 |
iurifrenk
|
Inviato: Mer Feb 09, 2011 2:57 pm Oggetto: Re: Il Legnone e le sue vie |
|
|
rag69 ha scritto: | Leggendo i forum e guardando le foto, non sono riuscito a capire dove sia il canale centrale e l'ovest ( sono lo stesso?)
qualcuno li da come PD- con 45° e II in roccia, altri come AD- 60° e II roccia... la verità sta nel mezzo?
e la via normale (cresta) come la definireste? |
Per quello che so io, il canalone centrale è quello che guarda verso Colico (nord), dove sale la via Cittadini della Galassia e dove sono scesi con gli sci due inverni fa ( http://www.youtube.com/watch?v=rxyVU0NOc4E ), quello percorso da tanti in questi giorni dovrebbe essere l'ovest. Per quanto riguarda le pendenze direi che non va oltre i 45° (forse qualcosa in più nell'uscita diretta in cima), mentre roccia per adesso non ce n'è. _________________ non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni) |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Mer Feb 09, 2011 4:11 pm Oggetto: Re: Il Legnone e le sue vie |
|
|
iurifrenk ha scritto: | []
Per quello che so io, il canalone centrale è quello che guarda verso Colico (nord), dove sale la via Cittadini della Galassia e dove sono scesi con gli sci due inverni fa ( http://www.youtube.com/watch?v=rxyVU0NOc4E ), quello percorso da tanti in questi giorni dovrebbe essere l'ovest. Per quanto riguarda le pendenze direi che non va oltre i 45° (forse qualcosa in più nell'uscita diretta in cima), mentre roccia per adesso non ce n'è. |
Premetto che non conosco quella via, da dove si prende? ho visto nel video un bel traverso e poi due di voi legati, è molto ripido? _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
odiovolare
|
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Feb 09, 2011 8:04 pm Oggetto: |
|
|
"E poi noi ormai abbiamo fatto la pace con l'alpe e non abbiamo più tanta voglia di sofferenza... ma di divertimento, avventura e soprattutto di condividerla insieme."
... poi mi guardo il video  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mer Feb 09, 2011 8:05 pm Oggetto: |
|
|
No, il centrale è sul versante dei Roccoli.
Per come è in questo periodo senza roccia è valutabile in PD+
La via normale è F. |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Gio Feb 10, 2011 7:54 am Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | No, il centrale è sul versante dei Roccoli.
La via normale è F. |
quindi il centrale e l'ovest si fanno tutti e due dal Roccoli passando dal Bivacco? _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
iurifrenk
|
Inviato: Gio Feb 10, 2011 9:08 am Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | No, il centrale è sul versante dei Roccoli.
La via normale è F. |
Ero convinto del contrario, per aggiornarmi mi sai dire dove è indicato che il canalone "centrale" è quello sulla parete ovest? _________________ non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni) |
|
Top |
|
 |
ulpicozzon
|
Inviato: Gio Feb 10, 2011 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
da quel che ho sempre saputo/creduto il canalone del Legnone sul versante dei Roccoli è l'ovest...però vedo che molti nel report lo chiamano centrale...
boh? |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Gio Feb 10, 2011 3:15 pm Oggetto: |
|
|
ulpicozzon ha scritto: | Ciao
da quel che ho sempre saputo/creduto il canalone del Legnone sul versante dei Roccoli è l'ovest...però vedo che molti nel report lo chiamano centrale...
boh? |
sarà lo stesso???  _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
il fornetto
|
|
Top |
|
 |
corrado64
Registrato: 04/12/08 19:31 Messaggi: 68 Residenza: Gravedona ed Uniti -Altolario-
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 2:08 pm Oggetto: |
|
|
C'è un po di confusione in giro.
Nei vari report postati questi giorni si parla di canale ovest e canale centrale intendendo tutti la stessa cosa ossia: il canale che parte dalla ca de legn rivolto completamente ad ovest, canale di neve non difficile con inclinazioni medie intorno al 45/50 gradi, ampiamente percorso da molti in questo inverno.
IL VERO canale centrale e quello rivolto completamente a NORD NORD/OVEST a "piombo" sopra Colico di ampia Lunghezza ( circa 1500 metri di sviluppo) dove c'è la via Cittadini della Galassia. Canale MOLTO più impegnativo con due cascate di ghiaccio verticale di oltre 50 metri e altri 200 metri di misto finale impegnativo; canale da percorrere SOLO in condizioni molto sicure (difficili da trovare) in quanto l'intera montagna scarica tutta la sua neve proprio li, creando una grossa valanga praticamente fino quasi a Colico ( due mesi fa me la sono vista in "diretta" da casa mia e vi assicuro che è veramente imponente. |
|
Top |
|
 |
il fornetto
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 3:41 pm Oggetto: |
|
|
corrado64 ha scritto: | C'è un po di confusione in giro.
Nei vari report postati questi giorni si parla di canale ovest e canale centrale intendendo tutti la stessa cosa ossia: il canale che parte dalla ca de legn rivolto completamente ad ovest, canale di neve non difficile con inclinazioni medie intorno al 45/50 gradi, ampiamente percorso da molti in questo inverno.
IL VERO canale centrale e quello rivolto completamente a NORD NORD/OVEST a "piombo" sopra Colico di ampia Lunghezza ( circa 1500 metri di sviluppo) dove c'è la via Cittadini della Galassia. Canale MOLTO più impegnativo con due cascate di ghiaccio verticale di oltre 50 metri e altri 200 metri di misto finale impegnativo; canale da percorrere SOLO in condizioni molto sicure (difficili da trovare) in quanto l'intera montagna scarica tutta la sua neve proprio li, creando una grossa valanga praticamente fino quasi a Colico ( due mesi fa me la sono vista in "diretta" da casa mia e vi assicuro che è veramente imponente. |
grande! finalmente un po' di chiarezza. quindi riporando sulla cartina dovrebbe essere così?
 |
|
Top |
|
 |
riccio86
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 4:02 pm Oggetto: |
|
|
se è cosi chiedo scusa...il mio report del 30 indica l'ovest!!!! quella da cà de legn!
pensavo che quello a nord passassero solo la via "cittadine della galassia" e simili |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 4:21 pm Oggetto: |
|
|
riccio86 ha scritto: | se è cosi chiedo scusa...il mio report del 30 indica l'ovest!!!! quella da cà de legn!
pensavo che quello a nord passassero solo la via "cittadine della galassia" e simili |
non trovo il tuo report...
alla fine aveva ragione quindi iurifrenk anche se come difficoltà la nord mi sembra molto maggiore.. _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
|