Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
leo
|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 1:11 pm Oggetto: |
|
|
rediquadri ha scritto: | leo ha scritto: | Qualcuno mi spiega perchè stasera con 6 gradi avevo la brina sulla macchina???  |
dew point (punto di rugiada) e wet bulb ( bulbo umido) negativi per l'umidità relativa bassissima.
è lo stesso concetto per cui in condizioni di precipitazioni con secco (ad esempio dopo episodi di foehn) può nevicare con +3°  |
A' Giugliacci sunt a mò al camp dei cènt pertich !!!  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 1:36 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | rediquadri ha scritto: | leo ha scritto: | Qualcuno mi spiega perchè stasera con 6 gradi avevo la brina sulla macchina???  |
dew point (punto di rugiada) e wet bulb ( bulbo umido) negativi per l'umidità relativa bassissima.
è lo stesso concetto per cui in condizioni di precipitazioni con secco (ad esempio dopo episodi di foehn) può nevicare con +3°  |
A' Giugliacci sunt a mò al camp dei cènt pertich !!!  |
La frase è in bergamasco? Perchè in milanese è un po' diversa è "sun al càmp di cènt pèrtegh"
Comuqnue provo a spiegarmi meglio, il punto di rugiada (prendo da wikipedia) in meteorologia si intende la temperatura alla quale, a pressione costante, l'aria (o, più precisamente, la miscela aria-vapore) diventa satura di vapore acqueo.
Essa indica a che temperatura deve essere portata l'aria per farla condensare in rugiada, senza alcun cambiamento di pressione. Se il punto di rugiada cade sotto 0 °C, esso viene chiamato anche punto di brina.
In parole povere più è bassa l'umidità più a parità di temperatura è basso il dew point.
Quindi per tornare al tuo caso con +6° di temp. rilevata e ur. ipotizziamo al 50% il punto di rugiada è <0° Ciò permette la formazione di brina anche con una temp. rilevata positiva.
Chiaramente con umidità bassa la brina che si forma non sarà molta, però con +6° è l'unico modo per farla formare, con ur. più alta avresti avuto più umidità disponibile ma dew point >0° e avresti avuto rugiada e non brina.
Il "meglio" è chiaramente avere temp. <0° e ur. alta, il dew point sarebbe cmq negativo con tanta umidità e possibile formazione di parecchia brina o galaverna.
Il concetto di wet bulb è simile.
adèss l'è pussee ciàr? _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Adesso qualcosa ho capito
Brianzolo prego  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 1:48 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Adesso qualcosa ho capito
Brianzolo prego  |
Ah ok, mi sembrava strano che il bergamasco fosse così simile al milanese
Allora sei ancora nella parte giusta!
Cioè al di qua dell''Adda...  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
|
|