Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 9:16 am Oggetto: Pelli senza colla ...... |
|
|
Ieri salendo il monte Mucrone ho incontrato un On Icers che aveve le pelli senza colla.
Non mi ricordo se si chiamava Mario 58
Comuncue lui usava delle pelli senza colla
Mi ha spiegatato che si attaccano allo sci con delle speciali ventosine...
Qualcuno di voi ne ha sentito parlare, quanto resistono, pro e contro...
Grazie _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
mauroedani
Registrato: 15/01/10 15:21 Messaggi: 351 Residenza: bassa brianza
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 10:01 am Oggetto: |
|
|
Mi pare che sono in commercio da un paio d'anni,se ben ricordo si chiamano gecko,(come l'animaletto tipico sardo).Anch'io mi ero informato,ma da come risulta dalle"prove su strada",mi sembra d'aver capito che richiede anche il tirante-ancoraggio posteriore,altrimenti perdono l'efficacia.Affare da valutare.... |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 10:31 am Oggetto: |
|
|
Ricordo che se n'era già parlato ampiamente, ma, ora, non trovo il 3d!!!
Quando lo trovo mando il link!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 11:15 am Oggetto: |
|
|
Grazie Zio  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 11:44 am Oggetto: |
|
|
Ecco qua!!! (e Qui e Quo dove sono?!)
Pensavo se ne fosse parlato di più, comunque ci sono spunti!!
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=4179
oppure
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=6976 _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Rigrazie Zio
Curioso come la m...
Sono andato un po' in giro in Internet.
E al di la' del prezzo piu' alto ( che è gia' un contro )
non ne parlano molto bene.
Si dice che se bagnate non attaccano molto bene, e con neve troppo fredda hanno delle controindicazioni....
Morale.... continuo con la colla.  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Orzo Bimbo ha scritto: | Rigrazie Zio
Curioso come la m...
Sono andato un po' in giro in Internet.
E al di la' del prezzo piu' alto ( che è gia' un contro )
non ne parlano molto bene.
Si dice che se bagnate non attaccano molto bene, e con neve troppo fredda hanno delle controindicazioni....
Morale.... continuo con la colla.  |
Per quel che ne so io quando sono bagnate attaccano meglio
Provo a mandare un sms al can che dorme, sperando che non mi morda .... posso dire che è uno con le gecko e che scia in modo caianissimo  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 9:49 pm Oggetto: |
|
|
cioè dice hòp a ogni curvetta saltata da 60 cm di raggio anche sul piano e fino al baule dell'auto? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 9:58 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | cioè dice hòp a ogni curvetta saltata da 60 cm di raggio anche sul piano e fino al baule dell'auto? |
...soprattutto sul piano  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
angelo71
Registrato: 12/03/08 19:50 Messaggi: 538 Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 10:16 pm Oggetto: |
|
|
ecchimme...
le gecko le ho dalla primavera scorsa e le ho ormai provate su tutti i tipi di neve ed in tutte le condizioni.
Il gran vantaggio è che non richiedono tanta cura quando non sono sulle solette.
Quando le tolgo dagli sci le piego in quattro e le infilo alla bell'e meglio nello zaino senza plastichine, retine, sacchetti ecc. ecc.
Nel caso di ripellatio tremens basta asciugare bene la soletta dello sci e togliere la neve dal lato adesivo della pelle (ovviamente il gancetto posteriore aiuta).
Una volta arrivato a casa le stendo semplicemente in verticale ad asciugare e così le lascio fino alla volta che le riutilizzo (solitamente non rimangono appese più di tre giorni consecutivi )
Il materiale con cui aderiscono alla superficie dello sci si "ravviva" col caldo, mi è stato consigliato di metterle letteralmente a bagno ogni tanto in acqua tiepida.
Tral'altro, in netto contrasto al rito caiano della pellatio serale, son solito a metterle alla partenza della gita e nonostante la differenza di temperatura tra adesivo e soletta (gli sci "dormono" in macchina) non ho mai avuto problemi di aderenza.
L'unico appunto che posso fare, è che non è vero che non zoccolano... se si bagnano o in caso di neve bagnata son come tutte le altre
Ultimamente le code stanno perdendo un pò del materiale adesivo... però non sò fino a che punto è colpa del materiale o dell'utilizzatore...
tschuß
p.s. ah, il prezzo... fino ad ora ci ho fatto circa 50000 m, per ammortizzare il costo devo farne ancora un bel pò
p.s. 2 se il "signor gecko" dovesse leggere, lo prego di contattarmi privatamente per l'invio di un paio di pelli nuove in omaggio, grazie
@guido: le curve che hai nella foto, io le faccio in una stagione  _________________ http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male. |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 11:22 pm Oggetto: |
|
|
angelo71 ha scritto: | @guido: le curve che hai nella foto, io le faccio in una stagione  |
eh, lo so che sembrano caiane ma:
1) la sola pala prima dell'uscita sono 250-300 m di dislivello x 35° pendenza circa = r12 circa cad. I protocolli INSA Cai prevedono non più di r 0,697126, calcolati da Spiro Della Porta Xidias nel 1871. Oltre, sei un frocio.
2) neve superconsistente che piegava gli sci cullandoli dentro e gli faceva chiudere subito, bene e gratis la curva riportandoli sotto. Peccato non lasciarglielo fare.
3) 15 gg fa:
http://www2.on-ice.it/onice/onice/upload/7c562956d930c9826dd9be29735f0706.jpg (condotte non sliding)
minchia ero alle roccette in 20 secondi coi capelli dritti e l' acido lattico che mi usciva dalle orecchie.
4) mai detto hòp hòp
Ma facci sapere come va a finire col rinnovo colla in coda, che il punto è quello. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 11:32 pm Oggetto: |
|
|
..ah, dicevi l' avatar?
io dicevo il Chierico del 16.
L'avatar erano le vipere, in un altro posto, comunque siamo su r10 penso. E' che si vede dalla seggiovia vecchia della Valgussera seggiolini del 1936, quindi lo stile è un new-vintage (condotto chiuso strappato).
Quando metteranno la quadriposto fino in cima il coordinato sarà 5 curve aperte. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Revelas
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Mi unisco da novizio del forum alla discussione.
La "colla" è sostituita da un polimero e non da micro ventose. Il pelo è 100% mohair.
La novità di questo polimero sta soprattutto nel fatto che lo si può utilizzare in diverse temperature sia esse alte che molto rigide.Se poi lo sci si poresenta +/- massacrato nella soletta la pelle attacca e attacca anche se sporca. Io le conosco molto bene e le ritengo una valida soluzione. So per certo che sono state usate e verranno utilizzate in Alaska a temperature davvero rigide (-30 di media), non penso esista colla che possa funzionare in quelle condizioni. Certo noi non siamo in Alaska ma è una cosa comunque interessante. Il polimero si ravviva appunto come detto lavando la pelle in acqua calda, l'attacco posteriore può essere montato e non...l'importante è stare ben lontani dalle code (ovvio come negli altri casi) almeno 15/20 cm. Penso che il prodotto stia diventado cosa interessante. |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 4:21 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: |
L'avatar erano le vipere, in un altro posto, comunque siamo su r10 penso. E' che si vede dalla seggiovia vecchia della Valgussera seggiolini del 1936, quindi lo stile è un new-vintage (condotto chiuso strappato).
Quando metteranno la quadriposto fino in cima il coordinato sarà 5 curve aperte. |
 _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Ma così per curiosità, indicativamente quanto costano???  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|