Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gfs12z
Registrato: 09/01/11 22:39 Messaggi: 32 Residenza: PROV.DI SONDRIO
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 2:18 pm Oggetto: Ciao a tutti |
|
|
Ciao ragazzi!!
Mi presento: Sono Mattia, un ragazzo di 23 anni della provincia di Sondrio,precisamente vi scriverò da Cosio Valtellino e anche Rasura( Val Gerola- 850mslm).
Sono venuto a conoscenza di questo stupendo sito da un mio amico del soccorso alpino e spero che tramite questo portale sulla montagna, possa farvi vivere ( Le mie gite) e rivivere le vostre emozioni provate nelle milioni escursioni recensite.
Buon anno a tutti  |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto!
Dal tuo nickname deduco che sei appossionato di meteorologia! Bene!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Gianlucar
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao anche da parte mia Mattia...  _________________ Cosa cerchi? - Un istante che valga una vita. |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto!!!
rediquadri ha scritto: | Dal tuo nickname deduco che sei appossionato di meteorologia! |
Vabbeh! lo ammetto!!! Sono GNorante (con la GN maiuscola!)
Ma cosa vuol dire?!?!?!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Cuki
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto Mattia! _________________ Della montagna non si può far altro che innamorarsi...con la testa da adulto,il cuore d'adolescente e gli occhi da bambino. |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Benvenuto!!!
rediquadri ha scritto: | Dal tuo nickname deduco che sei appossionato di meteorologia! |
Vabbeh! lo ammetto!!! Sono GNorante (con la GN maiuscola!)
Ma cosa vuol dire?!?!?!  |
Mi pemetto di rispondere io.
gfs (global forecast system) è il modello matematico americano di previsioni meteorologiche globali fino a 300h, cioè da carta barometrica, di temp. a 850 hPa, altezza zero termico ecc...per tutto il mondo (l'altro modello globale più conosciuto è quello europeo ECMWF)
12z indica l'ora del run (aggiornamento) del modello, per GFS ci sono 4 run ogni giorno 00z, 6z, 12z, 18z che sono visibili 4 ore dopo l'emissione. (ECMWF ha invece solo il 00z e il 12z).
Le carte dei modelli le puoi trovare su siti come meteociel.fr o wetterzentrale.de cliccando nella pagina modelli.
Da questi modelli i vari meteorologi costruiscono poi le loro previsioni.
P.S. poi magari il suo nick è solo casulmente riferito alla meteorologia eh, però non penso... _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
gfs12z
Registrato: 09/01/11 22:39 Messaggi: 32 Residenza: PROV.DI SONDRIO
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Eh eh mi avete beccato subito!!! Appassionato di Meteo da molti anni e finalmente quest'anno ho come professore universitario il mitico Giuliacci padre e figlio per le esercitazioni.
Grazie a tutti per i saluti!! |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Strani questi meteorologi
Benarrivato  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Gio Gen 13, 2011 8:30 am Oggetto: |
|
|
gfs12z ha scritto: | Eh eh mi avete beccato subito!!! Appassionato di Meteo da molti anni e finalmente quest'anno ho come professore universitario il mitico Giuliacci padre e figlio per le esercitazioni.
Grazie a tutti per i saluti!! |
Un amico, professore universitario di fisica dell'atmosfera (mi pare?!) all'università di Genova, mi parlava molto male del tizio in questione, in quanto metereologo.... Poi, come già detto, io sono totalmente GNorante!
Se c'è il sole dico: è bello, se piove, guardo la temperatura e, se non è troppo alta, spero che in alto sia neve.... ecc... ecc... ecc....  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Gen 14, 2011 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Finalmente un metereologo serio su questo forum, che e` pieno di ciarlatani sul tema, specialmente brianzoli... sembra caldo a Rasura in questi giorni...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Ven Gen 14, 2011 1:20 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Finalmente un metereologo serio su questo forum, che e` pieno di ciarlatani sul tema, specialmente brianzoli... sembra caldo a Rasura in questi giorni... ] |
 _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Ven Gen 14, 2011 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Per me il nick poteva anche essere la targa di un'automobile
Comunque benvenuto! _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
Gianlucar
|
Inviato: Ven Gen 14, 2011 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Mi associo ad Eva.....(Ciao Evaaaa!!!!!!!!!!!!!!) _________________ Cosa cerchi? - Un istante che valga una vita. |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Ven Gen 14, 2011 4:35 pm Oggetto: |
|
|
benvenuto
bel nick, nel prossimo forum cui mi iscrivo userò pure io una sigla. H1N1 , in questo periodo fa sempre tendenza. |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Sab Gen 15, 2011 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Eva K ha scritto: | Per me il nick poteva anche essere la targa di un'automobile
Comunque benvenuto! |
Mi associo anche io!
non so dire se Giugliacci sia preparato o meno intanto ti può bene insegnare a dire "Buonaseeeeeraaaaaaaaaaa!""
Scherzi a parte benvenuto!
Concordo con l'utilità di pareri cosi specializzati.
Buona montagna  _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
|