Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Campagna sciistica in alta Valtellina
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 11:56 pm    Oggetto: Campagna sciistica in alta Valtellina Rispondi citando

Ciao a tutti,
Condizioni veramente incredibili per questo Natale 2010/2011 in alta Valtellina. Neve polverosa e manto stabile che ha permesso di ‘osare’ e di portare a casa grandi sciate (anche se le condizioni potevano variare da valle a valle).
Dopo un paio di puntate al Monte Forcellino (che consiglio vivamente) per prendere confidenza con la neve il 29 Dicembre io e Dario andiamo alla Cima Centrale dei Forni partendo da Santa Caterina. Itinerario da tracciare ma come già avevo detto bella sciata anche se l’itinerario presenta un paio di pianoni come un po tutti i percorsi di questa dorsale a cavallo tra Valle dei Forni e Valle Zebrù.

La Valle dei Forni

Il vallone che conduce alla Centrale dei Forni

Dario in tracciatura

Le nostre serpentine

Il giorno dopo, il 30 Dicembre, decidiamo per un Monte Confinale dalla Valle della Manzina. Anche qui bisogna tracciare anche se Dario era già stato sino a 2900 m di quota qualche giorno prima. Neve buona ma non così perfetta come nella vicina Val Pisella. Comunque anche il pendio finale si fa tracciare e la vetta arriva. Un po di crosta da vento ma bei pezzi in polvere soprattutto la parte bassa.

La croce di vetta

Il bivacco al colle e le nostre tracce di salita e discesa

Il 31 Dicembre cambiamo zona e ci dirigiamo con Corvo nero verso il Livignasco. Partiamo da Arnoga e seguendo in parte la via per il Monte Sattaron proseguiamo poi verso il Monte Foscagno. Con percorso panoramico e inusuale raggiungiamo una selletta a circa 2900 m di quota proprio sotto la vetta del Monte Foscagno. Qui scendiamo un ripido ma breve canale raggiungendo il vallone che conduce alla bella vetta del Monte Forcellina. Bellissimo panorama.
Sciata nella parte alta su crosta da vento in parte portante ma talvolta traditrice poi più sotto buona neve polverosa anche se leggermente feltrata che obbligava ad usare i quadricipiti (vero corvo!)

Panoramica del Monte Foscagno e Monte Forcellina

Corvo nero poco prima della selletta

Panorama sulle montagne del Bormiese

Panorama sulla stupenda Cima Piazzi

Il 01 Gennaio torniamo in Valle dei Forni per una stupenda sciata alla Cima Occidentale dei Forni ed anche qui tutto vergine, incredibile!

Il 02 Gennaio io e Dario saliamo il versante occidentale del Monte Saline in Valfurva. Si sale in parte per lo stesso itinerario del gettonatissimo Monte Forcellino per poi proseguire con percorso indipendente da circa 2350 m di quota. Giunti in vetta decidiamo di scendere in Valle Zebrù sciando il meraviglioso vallone sotto il Confinale. 800 m di pendio sostenuto in neve freddissima e tutto per noi, la migliore sciata! Poi giunti alle Baite di Campo rientriamo a Sant’Antonio Valfurva.

Dario in salita

La vetta del Monte Confinale

Panoramica dell’alta Valle Zebrù

E per concludere oggi siamo stati al Monte Rinalpi per la Val Lia proprio al cospetto della mitica Cima Piazzi. Partiti da Isolaccia abbiamo seguito la stradina sino all’Alpe Borron (2057 m) da qui ci siamo inoltrati nel gelido vallone prendendo un sacco di freddo. Neve anche qui stupenda ma nonostante non ci fossero tracce di salita c’erano quelle di discesa ed abbiamo capito che l’elicottero girava in zona. Infatti dopo poco eccolo arrivare e lasciare tre persone in alto ad un colle. Poco male verso il Rinalpi di pendii ce ne sono. Raggiunta la vetta qualche foto e poi altra discesa da cinque stelle.

La ghiacciaia

Cima Piazzi

Panoramica sul Monte Vallecetta

Se qualcuno è in zona ne approffitti perché a giorni le condizioni potrebbero cambiare.
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
furbo

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 2:29 am    Oggetto: Rispondi citando

E' da talmente tanto tempo che non tocco gli sci che manco mi ricordo se fanculo si scrive con la c o con la q... Rolling Eyes
corvo nero

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

dall'ottima sintesi non si direbbe poi quel che avete fatto in questi giorni. praticamente avete tracciato l'alta valle.è stato un piacere aver condiviso la gita del forcellina con voi. anche se devo dire che le mie gambe non erano dello stesso avviso alla fine.bravi poi metterò qualche foto anche io, (da lontano ) Laughing
mame

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabrizio, (mi) fai sempre più paura!!

Durante le vacanze ti sei sparato almeno 10.000m contro i miei 1250(sigh, vabbè ho lavorato e in più ero malaticcio).

Una curiosità: che macchina fotografica hai usato?

Poi ti spiego

ciao.
SPIRA

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente........SPETTACOLO!!!!!!!! Laughing Laughing
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
Ciao Fabrizio, (mi) fai sempre più paura!!

Durante le vacanze ti sei sparato almeno 10.000m contro i miei 1250(sigh, vabbè ho lavorato e in più ero malaticcio).

Una curiosità: che macchina fotografica hai usato?

Poi ti spiego

ciao.

Ciao mame,
Questa Estate mi son comprato la Panasonic TZ10. L'aveva Arno e faceva foto e filmini di qualità. Ha uno zoom ottico leica da 12 e digitale da 16. tra le compatte non penso abbia grandi rivali ma io non è che son molto esperto.
Fabrizio
simo il 4

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

cazzo.
mame

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabrizio,

lo immaginavo e l'avevo intuito dalle tue foto, è la stessa digitale che stò usando io (magari è una versione successiva-ha anche il gps- ma nella sostanza non cambia).

Guardando le tue foto ho notato un "problema" che sto riscontrando anche con la mia (vabbè,l'ho usata ancora poco e ancora non ci ho smanettando): mi sembra che nonostante regoli manualmente l'esposizione l'apparecchio o meglio il sensore tenda a leggere male il contrasto neve-cielo-luce-ombra, situazione molto tipica in questo periodo dell'anno.
Di fatto mi succede (ma vedo anche a te) che tende a far predominare la tonalità blu e quindi a falsare la ripresa,ogni tanto intervengo con fotoritocco, ma è na menata e non c'ho molta voglia.
ALtro grosso difetto (per me) :senza mirino non è semplice.

Ciao
rediquadri

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per il dislivello inanellato e, ovviamente, per tutti questi bellissimi giri! Wink
brozio

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

belle foto fabri....e che gran sciate....il giorno che ne sbagli una mi stupirai.....
Wink

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

manca il video che mi hai promesso!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
angelo71

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

oggi in Alta Valle nella conca delle Cime dei Forni (vla Pisella) giornatona 5 stelle +
Neve superstar, ampi spazi liberi, nessuno in giro !!!
difficile trovare condizioni migliori !

ciao a.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ivanbue

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno in giro Evil or Very Mad Per forza che se laura Evil or Very Mad Laughing poi venerdì 7 , riesco a fare il ponte ma cè tempo di merda Twisted Evil che girament de bale

L'ultima modifica di ivanbue il Mar Gen 04, 2011 9:17 pm, modificato 3 volte
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
corvo nero

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo qualche foto
mi anno lasciato la traccia da seguire e sono solo

però l'ambiente è bello e si sta bene al sole

ecco i due fuggitivi su un dosso

il monte foscagno, ai sui piedi si son fermati fabrizio e dario ad aspettarmi prima di scendere nel canale

avevi ragione fabrizio, c'erano delle traccie sul pendio

Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
manca il video che mi hai promesso!

Grigna eccoti accontentato, qui sotto il filmato dell'arrivo del Corvo in vetta al Forcellina, vetta che tra l'altro ti consiglio molto perchè è in posizione ottima per le fotografie.
http://www.youtube.com/watch?v=3Y5l0ETHq64
Fabrizio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: