Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
hikekar
|
Inviato: Ven Dic 10, 2010 8:29 am Oggetto: Gita x principiante |
|
|
Ciao a tutti, sono "aspirante" scialpinista, nel senso che sto imparando.. volevo chiedervi consiglio su dove effettuare delle gite facili facili sopratutto per la discesa zona Ossola, Ticino...
grazie! |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Ven Dic 10, 2010 10:24 am Oggetto: |
|
|
In ticino ci sono parecchie gite sciisticamente facili, su terreno di solito sicuro e molto piacevoli. Tra le molte il Monte Bar da Corticiasca è di sicuro una delle più note. Difficilmente sarai da solo e problemi di itinerario non ne avrai. Mia figlia minore l'ha fatto a otto anni.
Dimenticavo: panorama eccezionale, sciata divertente e rifugio a mezzora dalla vetta con terrazza panoramica. |
|
Top |
|
 |
flavio-san
Registrato: 25/01/09 16:09 Messaggi: 241 Residenza: Milano sud-ovest
|
|
Top |
|
 |
GIO4000
Registrato: 01/01/08 10:59 Messaggi: 1172 Residenza: MORBEGNO (SO)
|
Inviato: Ven Dic 10, 2010 2:52 pm Oggetto: Occhio al vento da N!! |
|
|
Se c'è questo vento da N, anche se la gita è facile il Monte Bar come la Gazzirola te le sconsiglio vivamente, perchè sono molto esposte ai venti da N e di sicuro non te la godi come uscita se ci vai con questo tipo di condizione meteo.
Attualmente bla scelta di una gita scialpinistica con le condizioni che ci sono è difficile da trovare, perchè sotto i 2000 m circa sarà crostata e sopra tale quota sarà ventata e fino che non gli nevicherà di nuovo sopra, le condizioni per sciare saranno abbastanza ostiche.
Ciao Giò.
giudirel ha scritto: | In ticino ci sono parecchie gite sciisticamente facili, su terreno di solito sicuro e molto piacevoli. Tra le molte il Monte Bar da Corticiasca è di sicuro una delle più note. Difficilmente sarai da solo e problemi di itinerario non ne avrai. Mia figlia minore l'ha fatto a otto anni.
Dimenticavo: panorama eccezionale, sciata divertente e rifugio a mezzora dalla vetta con terrazza panoramica. |
_________________ ROVEDATTI GIOVANNI |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Lun Dic 13, 2010 2:29 pm Oggetto: |
|
|
A sud in bassa quota al riparo dal vento ho trovato (ma non al monte Bar) ottimo firn. Ovviamente il dislivello pellabile era poco ed è occorso ripellare per fare mezza giornata (che era poi il tempo di cui disponevo).
In effetti la parte alta del Bar è spesso spazzata da venti violenti ed attualmente la parte bassa quasi priva di neve... ma il mio consiglio era generale e non si riferiva alle condizioni del WE appena trascorso. |
|
Top |
|
 |
|