Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Nov 14, 2010 9:49 pm Oggetto: Non è mai troppo tardi per i sogni |
|
|
Ciao a tutti,
E’ tempo che mi ero ripromesso di condividere con voi una bella giornata che la scorsa Estate ho trascorso con mio papà.
Dovete sapere che mio papà è sempre stato uno sportivo, la sua grande passione era e continua ad essere, la bicicletta da corsa, di cui tra l’altro è anche un ottimo meccanico. Mio papà ha iniziato ad andare in bicicletta con una delle più vecchie società ciclistiche di Milano: la GS Giambellino, ed ancora oggi, dopo ben cinquant’anni di appartenenza, fa le sue pedalate indossando la maglia blu e gialla della società. La sua passione per la bicicletta ci ha portato ad avere in casa una delle prime MTB in Italia, era un bellissimo Rampichino della Cinelli, con il quale ho fatto le mie prime salite in bicicletta. Mi ricordo ancora che nei primi anni 70’ (io ero ancora un bambino) si era fatto una bella pedalata da casa nostra a Bormio sino Borgo Valsugana a casa di mia zia, aveva dormito lì e poi il giorno dopo era tornato nuovamente in Valtellina. Badate bene che non erano ancora i tempi della performance sportive alla portata di tutti.
Ora mio papà non è più un ragazzo, è della classe 1936 quindi ha ben 74 anni. Sino a pochi anni fa si cimentava con entusiasmo e successo sulle classiche salite alpine che ci sono intorno a casa nostra in Valtellina ma poi, piano piano il tempo si è fatto sentire anche sui suoi muscoli scattanti, e per lui, le salite anno dopo anno sono diventate sempre più ripide e lunghe. Da qualche anno, complice qualche problema fisico (mio papà ha il Parkinson), la voglia di lottare sulla sua ‘due ruote’ sembrava averlo abbandonato, vedevo che aveva perso un po la motivazione e quella sapete anche voi conta più delle forze fisiche.
Poi questa Estate, mi chiama al telefono e mi dice che ha fatto un paio di salitelle e si sente bene. Mi coglie un po alla sprovvista ma ciò non può che farmi piacere. Anzi, mi confida che coltiva il sogno di riuscire ancora a pedalare sino agli oltre 2600 m del Passo Gavia. Una bella sfida ma gli dico che son certo che è alla sua portata.
E così in una bella mattinata di Agosto ci ritroviamo insieme, come una volta, a dividere le fatiche e la gioia di guadagnare con le proprie forze i nostri sogni. Mio papà sale agile ed anche sul ripido strappo dopo il Ponte delle vacche la gamba ‘gira’ bene. Io ogni tanto mi fermo e gli scatto qualche fotografia. Lo rivedo ragazzo e so che in quei momenti sta pensando solo a stringere i denti e al suo sogno che sempre più concretamente si sta trasformando in realtà. E così un giro di pedivella dopo l’altra se ne arriva ancora bello ‘tonico al passo.
Io ero veramente felice per lui e perché no, anche un po orgoglioso di avere un papà così. Qualcuno dei tanti motociclisti presenti mi chiedeva: “ma quello è tuo papà? Ma quanti anni ha?”
Queste sono le gioie della vita e che ci fanno capire che la nostra esistenza può sempre regalarci grandi emozioni.
Con le mie figlie gli abbiamo montato un filmino e lo abbiamo caricato su youtube se volete perdere qualche minuto di tempo lo potete visionare qui:
http://www.youtube.com/watch?v=92ZMTUg3gO4
E se qualcuno (magari tra i m ilanesi o gli amanti della due ruote) vuole sapere qualche cosa di più sulla GS Giambellino, c’è anche un sito internet:
http://www.gsgiambellino.it/index_file/Page380.htm
Fabrizio |
|
Top |
|
|
fourfingers
|
Inviato: Dom Nov 14, 2010 10:10 pm Oggetto: |
|
|
bravi Fabrizio & Father, ecco da chi hai preso la tempra!!!! _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
|
furbo
|
Inviato: Dom Nov 14, 2010 10:34 pm Oggetto: |
|
|
bella storia fabrizio però scusa se ti correggo, il primo rampichino cinelli che ha calcato le vie di milano era il mio ... ed è tuttora in funzione _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
|
leo
|
Inviato: Lun Nov 15, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Mancava solo Cat Stevens
Grandi "i righetti" _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
|
slowrun
|
Inviato: Lun Nov 15, 2010 2:32 pm Oggetto: |
|
|
... _________________ Slowrun
L'ultima modifica di slowrun il Ven Apr 18, 2014 3:34 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
J.HARLIN
|
Inviato: Lun Nov 15, 2010 5:26 pm Oggetto: |
|
|
chapeau!! queste sono le imprese della vita.. _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
|
Arno
Registrato: 23/11/07 21:04 Messaggi: 970 Residenza: Milano - Sorafurcia
|
Inviato: Lun Nov 15, 2010 10:25 pm Oggetto: |
|
|
grandissimo il nonno Righetti, queste persone sono da ammirare! |
|
Top |
|
|
Ultimoarrivato
Registrato: 04/02/09 21:30 Messaggi: 1176 Residenza: Castegnato
|
Inviato: Lun Nov 15, 2010 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Non posso che accodarmi ai complimenti!
ps: se fosse possibile una ricetta per arrivare oltre i 70 con ancora quella grinta.... _________________ Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita |
|
Top |
|
|
misteradamello
|
|
Top |
|
|
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Nov 16, 2010 7:15 am Oggetto: Re: Non è mai troppo tardi per i sogni |
|
|
Usti!
Complimenti ai Righetti, per tutto!
(Io del Gavia in bici ricordo quasi solo il mal di culo
Però...1936... il mio amico Lauro 1937... Non è che li costruivano meglio in quel periodo? ) _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
|
gaemolt
Registrato: 22/01/10 23:59 Messaggi: 21 Residenza: Bosisio Parini
|
Inviato: Mar Nov 16, 2010 8:36 am Oggetto: |
|
|
Bravi tutti e due ! ! !
Un esempio sia per i padri che per i figli, che troppo spesso trascurano chi li ha cresciuti.
Ciao |
|
Top |
|
|
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Sab Nov 20, 2010 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti al papà Rigetti... Che bella giornata che avete passato |
|
Top |
|
|
Climberland
Registrato: 12/02/07 12:50 Messaggi: 475 Residenza: sull'alpe appena si puo'
|
Inviato: Sab Nov 20, 2010 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Fabri,
molto bello, davvero
L |
|
Top |
|
|
flavio-san
Registrato: 25/01/09 16:09 Messaggi: 241 Residenza: Milano sud-ovest
|
Inviato: Dom Nov 21, 2010 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Complimentissimi!
F. |
|
Top |
|
|
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Dom Nov 21, 2010 12:36 pm Oggetto: |
|
|
E' bello portarsi a spasso i genitori, loro che ci hanno iniziati alle nostre grandi passioni.
E' capitato anche a me quest'estate, mio padre è stato operato al cuore a marzo e a giugno l'ho portato al Tita Secchi da Bazena. Era felice come ero felice io quando a 10 anni mi hanno portata sul Latemar....
Ora anche io ho un sogno: portare mia mamma, dopo un anno difficile per le sue gambe, in cima alla Grignetta. Sarà operata a una vertebra la prossima primavera.... spero di portarla tra le rocce che mi ha insegnato ad amare.
Leggere il tuo racconto mi ha fatto pensare che sì, non è mai tardi per i sogni.
Complimenti al papà!! _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
|
|