Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Nov 01, 2010 5:39 pm Oggetto: Avventura boliviana - Parte prima |
|
|
Ho iniziato a mettere giù qualche riga sulle tre settimane di Bolivia e, anche cercando di ridurre al minimo, mi sono ritrovato a postare quasi 100 foto... ... ...
Divido quindi l'avventura in 2, più che altro per non appesantire più di tanto!!!
Inizio ora, con le prime 2 settimane, quelle meno "On-ice", nel senso che, nonostante sono state vissute dai 3600m ai 4200m, di "Ice", abbiamo visto solo una nevicatina di un paio d'ore!!!
Ho un po' di tempo, visto che questo week-end danno brutto, mi metto di lena per raccontarvi del mio viaggio in terra boliviana...
Vedrò di essere breve, ma come essere breve racontando 3 settimane così belle ed intense?!
Martedì 5: Partiamo da Malpensa, siamo: Io, mia mamma, mio papà, mio fratello Giovannino e Federico.
Volo per Madrid, dove aspettiamo 5 ore, poi trasvolata oceanica fino a Lima, dove aspettiamo altre 4 ore e 1/2, ultimo volo per La Paz (che è ad 1 ora e 1/2 di aereo, ma la compagnia fa' scalo a S.ta Cruz, così il viaggio dura ben 3 ore e 1/2!!! ).
Mercoledì 6: Arriviamo, finalmente in Bolivia, avviso i miei compagni di viaggio:"Non sollevare con troppa foga le valige, se no voltate a terra!" (siamo a 4000mt, e l'ho già fatto io 8 anni fa', durante il mio 1° viaggio in questo strambo, ma affascinantissimo paese!!!)
Usciamo dall'aereoporto e c'è già il mio fratellino Giorgio, con la sua ragazza Amalia Monica Mercedes (ma 'sti boliviani non possono dare dei nomi normali ai loro figli?!) ad aspettarci (lui vive li, come missionario laico, in una missione dell'Operazione Mato Grosso... ma di questo ne parlerò poi...)
Non ricordavo bene come fosse la Bolivia, ma ricordavo qualcosa circa il traffico di La Paz... "Mamma! Tieniti forte" grido a mia madre, dal cassone del Pick-up, prima di partire... Sento un:"in che senso?!" Poi urla ed insulti contro mio fratello e contro ogni autista che si piazzava lungo il tragitto...
Il traffico di La Paz non si può descrivere: bisogna viverlo... Ogni genere di mezzo provvisto di ruote , di ogni forma, grandezza e era geologica transita per quelle strade piene di buche fonde anche diverse decine di centimetri (e per diverse decine, non intendo 10 o 20, ma dai 30 ai 50cm!!!)strombettando a destra e a manca, senza un senso logico... (ma dimenticate pure questa parola "Logico"... per capire la Bolivia non serve, anzi, non bisogna proprio dargli un senso!!!).
Arriviamo alla casa di La Paz, una casa che mio fratello e gli altri delle missioni limitrofe utilizzano quando vanno in città per le spese!
Iniziamo a mettere giù un piano logico per i giorni successivi: -il giorno dopo a visitare la missione di "Escoma", sul lago Titicaca, fino a domenica, poi ci si sposta a Peñas, dove ci si incontra con gli altri alpinisti che arrivano dal Perù e, da martedì, 2 settimane per montagne!!!
Che vi avevo detto?! Dimenticatevi la parola "logico", difatti il giorno successivo non riusciamo a partire per un imprevisto (dato che qui non capitano mai!?) , ed anche il resto del programma si rivelerà irrealizzabile!
Venerdì 8: Finalmente, con un giorno di ritardo, ci dirigiamo verso Escoma ("Ci ero stato solo 2 o 3 giorni, nel 2002, chissà cosa sarà cambiato?!")
Assolutamente nulla: il paesino,posto poco lontano dal lago, protetto dai venti da una collina e adagiato vicino al fiume che scorre inesorabile dalle lontane montagne; è sempre lui... nulla pare cambiato, la solita puzza di piscio che olezza per le stradine laterali della piazza, i soliti 1000 colori delle donne "Aimara", con le loro gonne sgargianti e la loro bombetta sempre in testa, l'odore di coca (non cola) che si sente passando in fianco alle persone... sempre a masticare queste foglie, per non sentire la fatica...
"Beh!" mi dico "E' sempre la mia Bolivia!!!".
Entriamo dal portone della missione e mi rendo conto, invece, che qui, è cambiato tanto... siamo italiani e non ci piacciono le cose sempre uguali! Mio fratello ci mostra il nuovo ospedale, le serre che stà seguendo con alcune persone del paese,la cooperativa di scultura e falegnameria,... ... ...
Il salone
La cucina
I lavori per il nuovo ospedale
La cooperativa
Le serre (orgoglio di mio fratello!)
Iniziamo ad ambientarci e, le varie persone che vivono li in casa, iniziano ad appiopparci lavori.. ... Alla fine, ce ne andremo, con molto di fatto, ma moltissimo in sospeso!!!(Ci sarà da ritornare!!!)
Domenica 10: La domenica, è giorno di "Feria", nel paese, una visita al mercato, con i suoi colori, la sua semplicità, il suo gusto delle cose antiche, povere, dei tempi lunghi, dei ritmi delle sagioni, .. ... ...
Eccole, le famose "FOGLIE DI COCA"!!!
Sandali di "copertone"
... Ma è anche il giorno in cui regaliamo una cesta di viveri alle persone più povere del paese... quindi, dalle 7 di mattina si forma una fila di vecchietti davanti all'ingresso, perricevere 1/2 kg di pasta, 1/2 kg di zucchero, 1/2 lt di olio e 1 kg di riso!!!
Lunedì 11: il nostro programma diceva: Trasferimento a Peñas, dove dovrebbero esserci, ad aspettarci P. Topio, il Valerio, La Raffaella e i vari componenti della spedizione!
Arriviamo a Peñas, questo paesino sperduto per l'altiplano... me lo aspettavo un po' più allegro... non c'è in giro nessuno!
Il Parroco (P. Topio, di Menaggio), ci spiega che è un paese abbandonato, in quanto è molto vicino alla città di La Paz, ed i giovani tendono a spostarsi li, in cerca di lavoro! Ci fa visitare la bellissima chiesa e ci chiede di fare un giro per la montagna li vicina, alla ricerca di tracciati per MTB (con l'aiuto di mio fratellino Giovanni -campione italiano down-hill!- ).
Detto, fatto, giriamo in lungo e in largo il montarozzo, fino a definire 2 bei tracciati, che proveremo per bene la settimana successiva.
Incontriamo anche della fauna locale....
Una biscia
Un gufo
una viscacha
Alla sera, a cena, incontriamo gli altri compagni e capiamo che le nostre mire andinistiche si restringono a pochi giorni... difatti si decide di partire per le montagne il lunedì della settimana successiva...
Torniamo, quindi, ad Escoma, per terminare alcuni lavoretti lasciati a metà, e per preparare la festa dell'oratorio che culmina il sabato con giochi, canti ed un abbondante pranzo per tutti i 300 bambini!!!
Domenica 17: rieccoci a Peñas.
P.Topio ha procurato un paio di bici a Giovannino... Risaliamo il montarozzo e, subito, iniziamo a cercare qualche bel tratto per fotografare, filmare, saltare, divertirci un po'!!!
Anch'io mi cimento...
Subito si assiepa una piccola folla di bambini, pastorelli, gente di passaggio...
Continua... ... ... _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
L'ultima modifica di ZioPunzo il Mer Giu 08, 2011 9:48 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Lun Nov 01, 2010 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Che belle immagini! Prosegui con la seconda parte del racconto!
Certo che io in quei luoghi ci vedo molto bene il Rosso. Come prete no ma come laico sì. |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Lun Nov 01, 2010 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Semplicemente stupendo...
Ogni volta che rivedo questi posti mi si apre il cuore e la mente, e mi sembra di tornare in Bolivia (c'ero stato nel 2008 )...dal viaggio in areo, al traffico di La Paz; dalla fatica dei primi sforzi a 4000 mt, al "senso logico" da mettere da parte per capire la realtà boliviana, dai 1000 colori delle donne alla quotidianità del mercato...
GRAZIE per avermici riportato, aspetto il proseguo del viaggio  |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Nov 01, 2010 6:42 pm Oggetto: |
|
|
In una giornta di pioggia così,il tuo splendido reportage,m'ha ridato il buon'umore
Gran bell'esperienza Zio ..  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Lun Nov 01, 2010 6:42 pm Oggetto: Re: Avventura boliviana - Parte prima |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | [size=9][i]Ho iniziato a mettere giù qualche riga
Continua... ... ... |
bhe come inizio racconto non c'è male  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Lun Nov 01, 2010 6:45 pm Oggetto: Re: Avventura boliviana - Parte prima |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
|
appunto, come sono....? non dirmi che non le hai assaggiate...  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Lun Nov 01, 2010 6:50 pm Oggetto: Re: Avventura boliviana - Parte prima |
|
|
corvo nero ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: |
|
appunto, come sono....? non dirmi che non le hai assaggiate...  |
Ottime per farci un buon Mate (tisana fatta con le foglie),
se le mastichi inizialmente hanno un buon sapore, poi quando perdono la linfa  |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Lun Nov 01, 2010 7:11 pm Oggetto: Re: Avventura boliviana - Parte prima |
|
|
corvo nero ha scritto: | appunto, come sono....? non dirmi che non le hai assaggiate...  |
io le ho assaggiate ieri, le ha portate il Lezzenese. A dire che facevano cagare è poco
E in piu non mi hanno dato nessun giovamento. Anzi, ero piu appesantito del solito. |
|
Top |
|
 |
Luca80
Registrato: 12/01/09 14:44 Messaggi: 110 Residenza: Lezzeno (Co)
|
Inviato: Lun Nov 01, 2010 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | io le ho assaggiate ieri, le ha portate il Lezzenese. A dire che facevano cagare è poco
E in piu non mi hanno dato nessun giovamento. Anzi, ero piu appesantito del solito. |
Sempre a lamentarti
Più appesantito di quando andavi a girelle e coca cola la vedo dura, comunque tu sei abituato a bere coca cola dalla mattina alla sera per forza non fa effetto su di te
Rambo andava alla grande finché non ha trovato neve, su di lui ha fatto effetto.... |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Lun Nov 01, 2010 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Luca80 ha scritto: |
Rambo andava alla grande finché non ha trovato neve, su di lui ha fatto effetto.... |
nooooon ci credoooooooo cosa mi son perso....avranno fatto effetto fino a quando non gli è entrata in circolo... poi è andato in astinenza pericoloso dare sta ROBA a rambo  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Lun Nov 01, 2010 7:51 pm Oggetto: |
|
|
corvo nero ha scritto: | Luca80 ha scritto: |
nooooon ci credoooooooo cosa mi son perso....avranno fatto effetto fino a quando non gli è entrata in circolo... poi è andato in astinenza pericoloso dare sta ROBA a rambo  |
gli ha fatto effetto fino a quando nel bel mezzo della grotta sferzata dal violentissimo favonio con le mani e la faccia mezze atrofizzate ha esclamato: "cosa ne dite ragazzi se ci fermiamo qua dentro a fare uno spuntino?"
oppure quando è riuscito non si sa come ad aprire la porta di una baita privata e si è impossessato di essa. Sembrava lui il padrone di casa. Ragazzi volete un po di biscotti?,. ragazzi c'è della frutta secca:lol:  |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Nov 01, 2010 8:37 pm Oggetto: Re: Avventura boliviana - Parte prima |
|
|
corvo nero ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: |
|
appunto, come sono....? non dirmi che non le hai assaggiate...  |
Beh! Ottime per farci il tè!
A masticarle sanno di fieno, ti impastano la bocca e, solo dopo qualche ora, iniziano ad anestetizzarti la guancia (come quando vai dal dentista) e ti aiutano un po' a stare sveglio... ma è + o - come bersi un paio di caffè!!!
Fai conto che, per un grammo di cocaina pura, ci vanno quasi un quintale di foglie... immagina quante ce ne stanno in bocca e fai il calcolo di quanto principio attivo possono sprigionare!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mar Nov 02, 2010 10:03 am Oggetto: |
|
|
Grande Zio.
Massimo rispetto e che belle immagini.
Certo che in MTB se la cavano i ragazzini!! _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Nov 02, 2010 1:25 pm Oggetto: Re: Avventura boliviana - Parte prima |
|
|
Grande grande grande, spettacolo puro , non so se mi vedrei però da quelle parti , quel stagione delle piogge e stagione secca non mi fa impazzire, vuoi mettere con il nostro estate-inverno
ZioPunzo ha scritto: |
 |
Fammi capire, hai rischiato la vita e non hai nemmeno postato la foto, 'na schifezza immagino  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
turista belga
|
Inviato: Gio Gen 06, 2011 3:18 am Oggetto: |
|
|
ciao o meglio se bazzichi quelle zone... kamisaki
grazie mille per queste immagini stupende
ricordo con piacere un paio di belle vie di roccia a Peñas, sulla parete rossa che hai sulla tua sinistra poco prima del paese, venendo da la Paz. chissà se c'era mai stato qualcun'altro ?? |
|
Top |
|
 |
|
|