Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Ott 28, 2010 10:02 am Oggetto: Casco, quale scegliere?! |
|
|
Si vede che a quelli dell' Iberia Airlines, il mio casco non piaceva...
Arrivo all'aereoporto di La Paz, scarico il mio zainone dall'aereo e... Patatrack, mi ritrovo il mio bel caschetto da montagna della Petzl spaccato in 2!!!
Probabilmente era cotto, forse non l'avevo protetto bene, forse me l'hanno sballottato durante il cambio tra un aereo e l'altro, e poi l'altro ancora... ... ...
Insomma, il mio Petzl, ora, è in qualche discarica in Bolivia!!! Buttato, come si getta un mozzicone di sigaretta!
Vabbeh! Nessun rimpianto!
Torniamo a noi: Ne devo comprare uno nuovo! Che casco prendere ora?!
Ne ho visti un po' di ogni genere, dai più leggeri, ai più tecnici, dai più robusti ai più fini, che non mi danno fiducia, ... ... ...
Calcolando che lo userei per tutte le attività di montagna, tranne che speleo (dato che per quello ce l'ho già!), quindi, dalla ferrata, alla via, dall'alpinismo classico, alle cascate...
Cosa mi consigliate?!
Grazie x le risposte _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio Ott 28, 2010 11:29 am Oggetto: |
|
|
Il mio consiglio: Half Dome della Black Diamond.
http://www.blackdiamondequipment.com/en-us/shop/climb/helmets/half-dome
Secondo me, meglio il modello con la regolazione micrometrica (sulla nuca) di quello con lo "strap"...
Ciao! _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
Viky
Registrato: 11/05/07 10:06 Messaggi: 47 Residenza: rossa brianza
|
Inviato: Gio Ott 28, 2010 3:01 pm Oggetto: |
|
|
a ogni testa il suo casco.
io preferisco quelli leggeri, ho sia il BD Half Dome che ritengo molto solido e il Petzl Meteor 3 ultraleggero e veramente non lo senti sulla capa. _________________ chi dorme non piglia appigli |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Ven Ott 29, 2010 11:16 am Oggetto: |
|
|
quoto
devi scegliere il coperchio che meglio si addice al tuo cranio
provali tutti
ce ne sono di molto leggeri e comodi |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Ven Ott 29, 2010 9:33 pm Oggetto: |
|
|
da "alpinismo estremo" di M.Twight:
"In questo ambito la tecnologia è finalmente riuscita a produrre qualcosa di troppo leggero. Alcune case produttrici offrono infatti caschetti progettati sulla falsariga di quelli da bicicletta; si tratta cioè di prodotti rivestiti internamente di una speciale schiuma di polistirolo che, deformandosi, assorbe l'urto. Sfortunatamente però, dopo un impatto che ne causi la deformazione, un casco di questo tipo è praticamente inutile"
...
"questi caschi estremamente leggeri hanno una certa fama per ammaccarsi a volte addirittura già sull'aereo durante il viaggio di andata" ( )
...
"questi caschi vanno bene per una giornata sulle Alpi o per la cascata di ghiaccio fatta in moulinette, non certo per l'alta montagna, dove serve un casco indistruttibile. Cerca un casco in ABS o in fibra di carbonio, con un'intelaiatura interna a fettuccia. Le statistiche dimostrano che questi caschi funzionano, e funzionano bene." _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Ven Ott 29, 2010 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Sono passata da poco dal classico padellone in plastica "dura" al tracer BD.... non c'è paragone!!! non lo senti neanche, non solo per il peso quanto soprattutto perchè almeno su di me calza a perfezione, come non ero mai riuscita a regolare un casco prima. _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Ott 29, 2010 9:51 pm Oggetto: Re: Casco, quale scegliere?! |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
Cosa mi consigliate?!
|
quello del colore che si abbina meglio alla tua nuova giacca montura _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Ven Ott 29, 2010 9:55 pm Oggetto: |
|
|
fourfingers ha scritto: | da "alpinismo estremo" di M.Twight:
|
precisazione doverosa: il libro è del 2000 o giù di lì, la tecnologià è andata avanti... _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Ven Ott 29, 2010 10:01 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente io pensavo ad un uso da "una giornata sulle alpi"... che per Twight è come se dicessi "per un picnic al rifugio Porta".
Avendo letto i lsuo Confessioni di un serial climber però ho come l'impressione che abbiamo termini di paragone diversi in merito alla dirata del materiale _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Sab Ott 30, 2010 7:47 pm Oggetto: Re: Casco, quale scegliere?! |
|
|
guidoval ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: |
Cosa mi consigliate?!
|
quello del colore che si abbina meglio alla tua nuova giacca montura |
No, ho abbandonato la "Montura" tanto cara ai caiani ... ho comprato una Haglofs...
Giallo canavino!!!
 _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Ott 31, 2010 8:27 am Oggetto: |
|
|
La Haglofs fornisce gli istruttori CAI comunque...
E costa un botto, anche piu` di Montura per un pezzo di Gore-Text "ergonomico". _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|