Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Strada della val Bodengo e alpe Scima / Alpe Scermendone

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 5:22 pm    Oggetto: Strada della val Bodengo e alpe Scima / Alpe Scermendone Rispondi citando

La strada della val Bodengo è a pagamento vero?
Qualcuno sa a che altezza della stessa c'è il divieto di accesso? Io vorrei percorrerne la prima parte per salire poi a piedi all'alpe Scima (o Cima).
Ne approfitto anche per chiedere se il percorso fino al passo della Forocla pensate sia fattibile con la neve che è venuta.. ciaspole?
Grazie!

Qualche mia foto

L'ultima modifica di Vezz il Mar Ott 26, 2010 5:03 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 5:28 pm    Oggetto: Re: Strada della val Bodengo e alpe Scima Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Qualcuno sa a che altezza della stessa c'è il divieto di accesso? Io vorrei percorrerne la prima parte per salire poi a piedi all'alpe Scima (o Cima).
Ne approfitto anche per chiedere se il percorso fino al passo della Forocla pensate sia fattibile con la neve che è venuta.. ciaspole?
Grazie!

Stavo per risponderti ma hai detto la parolina magica e non lo faccio più Mr. Green Mr. Green
Vezz

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciaspole per la salita e snowboard in discesa!
Mi sa che nel caso salgo da Voga:
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=3169

Qualche mia foto
iurifrenk

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
ciaspole per la salita e snowboard in discesa!
Mi sa che nel caso salgo da Voga:
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=3169

Puoi sempre fare il giro al contrario, partendo da Voga, salire al Bivacco Forcola (o al Passo), poi traversare all'Alpe Scima. La traversata la danno come EE, io la ricordo abbastanza ripida in alcuni tratti. Dall'alpeggio sottostante (non ricordo il nome c'è un sentiero che ti riporta a dove si lasciano le macchine (circa).
GIO4000

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 9:30 pm    Oggetto: Re: Strada della val Bodengo e alpe Scima Rispondi citando

Appena sopra il paese di Gordona c'è il divieto se non si è pagato che mi sembra che costi 5€ il permesso giornaliero, ma adesso con tutta questa neve 60/70 cm oltre i 2300 m circa, e 50 cm a 1500 m circa, aspetterei un'attimo prima di andarci.
Vezz ha scritto:
Grazie!

Vezz

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!
Io pensavo di andarci domani (tra l'altro da solo).. Giò, pensi che sia rischioso, anche solo il giro alpe Forcola - alpe Scima, evitando di salire al passo?

Che altro giro potrei fare in zona o in valtellina (non oltre sondrio)?
Alcune ipotesi: alpe Scermendone e una cima limitrofa ; laghi di Santo Stefano..

Tra l'altro mi pare molte strade siano ora a pagamento. Per l'alpe Scermendone qual è il punto più alto dove lasciare l'auto senza permesso? E dove compro l'eventuale permesso?
Grazie mille

Qualche mia foto
GIO4000

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 5:04 pm    Oggetto: Occhio a traversi ripidi su erba. Rispondi citando

Occhio ai traversi ripidi su erba nel tratto dall'Alpe Cima all'Alpe Forcola, altrimenti dovresti essere nella vegetazione e non dovrebbero esserci problemi, puoi anche salire dal Capp Donadio 737 m che c'è una locanda, che se è aperta e bevi qualcosa ti fanno il permesso gratis fino a li, prova a vedere se trovi il numero di telefono per chiamagli e chiedere se domani sono aperti, ti allego la cartina con il traverso per mè che a seconda delle condizioni può risultare pericoloso, in generale evita i pendii ripidi erbosi privi di vegetazione, poi vedi al momento sul terreno.

Quì la mappa svizzera al 1:50000

Ciao Giò.
Vezz ha scritto:
Grazie!
Io pensavo di andarci domani (tra l'altro da solo).. Giò, pensi che sia rischioso, anche solo il giro alpe Forcola - alpe Scima, evitando di salire al passo?

Che altro giro potrei fare in zona o in valtellina (non oltre sondrio)?
Alcune ipotesi: alpe Scermendone e una cima limitrofa ; laghi di Santo Stefano..

Tra l'altro mi pare molte strade siano ora a pagamento. Per l'alpe Scermendone da dove parto? Dove compro l'eventuale permesso? Grazie mille

Vezz

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie davvero! Un'ultima cosa poi ti lascio tranquillo Laughing

Come lo vedi il sentiero che dall'alpe Forcola scende a Dardano passando per l'alpe Buglio?
Sulla Kompass poi è segnato un sentiero che da Voga sale direttamente all'alpe Cermine. Potrei prendere quello per chiudere l'anello.
Spero di non perdermi o dilungarmi visto che poi domani notte si lavora (e con questo scanso gli insulti per l'infrasettimanale)

Qualche mia foto
GIO4000

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' sempre da valutare la quantità di neve presente, nell'attraversare i canali, specie nel tratto a S della quota 1920 m, senza neve è una cavolata ma se ci sono su dai 30 ai 50 cm di neve occhio, che con il sole può scivolare facilmente sull'erba ripida.
Vezz ha scritto:
Grazie davvero! Un'ultima cosa poi ti lascio tranquillo Laughing

Come lo vedi il sentiero che dall'alpe Forcola scende a Dardano passando per l'alpe Buglio?
Sulla Kompass poi è segnato un sentiero che da Voga sale direttamente all'alpe Cermine. Potrei prendere quello per chiudere l'anello.
Spero di non perdermi o dilungarmi visto che poi domani notte si lavora (e con questo scanso gli insulti per l'infrasettimanale)

Vezz

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come preannunciato ieri sono andato all'alpe Scima. Riassumo casomai qualcuno fosse interessato.

Sono salito in auto fino alla trattoria Donadivo (comprando il permesso, 5euro, in un bar di Gordona). Furba alternativa sarebbe portarsi dietro la bici. Da qui bella mulattiera nel bosco fino all'alpe Orlo e in breve alla bellissima alpe Cermine (fin qui si può arrivare anche in auto comprando un secondo permesso da 2.50 euro). Pestando la prima neve sono giunto all'alpe Scima. Qui presenti accumuli con neve fino a 50 cm. Ho proseguito per sentiero innocuo fino all'alpe Forcola. Evitando di tornare sui miei passi, son sceso fino a Voga e poi risalito di corsa a Cermine. Arrivato all'auto verso le 17 giusto in tempo per catapultarmi verso casa, prima e al lavoro, poi.

Nelle condizioni di neve di ieri il percorso era assolutamente sicuro. Tra l'altro, non ho notato nessun albero piegato da valanghe della passata stagione. Bello l'anello ma discretamente lungo, soprattutto se ci si ferma a contemplare il paesaggio e a fare foto. L'unico attimo in cui ho pensato di essermi perso è stato una volta raggiunta la strada asfaltata sopra Voga, temendo di aver superato il paesino senza accorgermene.

Qualche mia foto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: