Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giamo82
Registrato: 21/02/07 17:33 Messaggi: 175 Residenza: CORMANGELES
|
Inviato: Ven Ott 15, 2010 1:32 pm Oggetto: Valchiavenna e scialpinismo.. |
|
|
Ciao,
negli ultimi due anni ho frequentato un pò questa zona facendo però spesso le stesse gite:
Pian dei cavalli da Isola
Moncucco da Isola
Biv.Cecchini
Suretta per il Bivacco
Volevo ampliare un pò lo spettro di azione..soprattutto sulla costiera della dx orografica di qui metto un bel link:
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=2609&ds
se selezionate nel link MERKER EIN vi appaiono i punti di riconoscimento
voi ne conosciete qualcuna bella e consigliabile?
in particolare mi attizza molto la zona sopra san Sisto (starleggia), ad esempio il monte Tignoso (n°15).. di cui però ho trovato relazioni solo con partenza da Isola..
in più se avete qualche dritta di scialpinistica magari poco conosciuta..
tenete conto che ci muoviamo con la splitboard.. per cui la gita perfetta non ha pianoni (per noi un disastro..) tipo il Bardan o Barna e Balnsscio per noi sono infattibili..
Ad esempio facendo il moncucco ho visto gente salire in quella che è contrassegnata come val Melera (fra ferre e Piani)
Best Replica Watches _________________ l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson) |
|
Top |
|
 |
giamo82
|
Inviato: Mar Ott 19, 2010 11:23 am Oggetto: |
|
|
mi rispondo da solo per dirmi che ho scoperto che esiste una scialpinistica che va al Motto Alto...partendo da Starleggia.. sembra carina!
Se qualcuno ne sa di più  _________________ l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson) |
|
Top |
|
 |
preca
|
Inviato: Mar Ott 19, 2010 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto il topic di passaggio, ti elenco alcune possibilita' scialpinistiche da Starleggia (tieni conto che la strada non viene ufficialmente spazzata, per cui potresti partire molto piu' in basso):
- Monte Bardan(o cima di Barna a piacere), fattibile anche in inverno ma alcuni trattti richiedono neve sicura, con lo snowboard ti evita il Piano dei Cavalli.
- Pizzo di Sancia, richiede neve sicura la parte finale prima del colle.
- Motto Alto, sopra al Passo del Servizio (bivacco), ottima gita invernale fino al passo, per la cima da valutare, al limite a piedi.
- Pizzo Quadro, per il versante nord, gita primaverile meglio con neve trasformata, lungo tratto finale a piedi (200 - 300m).
- Traversata Bardan - Pizzo di Sancia, meglio in primavera per fare un po' piu' di dislivello
- Pizzo Truzzo, e' un po' un traversone, forse meglio farla da Campodolcino in stagione avanzata con il bosco (fitto) libero da neve.
Tieni conto che sono tutte gite con esposizione prevalente EST, per cui da fare con neve farinosa o in primavera con neve trasformata scendendo presto, facile trovare crosta non appena si alza un po' la temperatura.Posto piuttosto ventoso, anche se non come la zona vicino al Passo dello Spluga, da stare alla larga in caso di sbarramento da nord.
Ciao, Paolo. |
|
Top |
|
 |
ferra87
|
Inviato: Mar Ott 19, 2010 1:58 pm Oggetto: |
|
|
pizz0 suretta
pizzo tambò
se siete arrivati al cecchini forse ci sta anche il ferrè
ciao _________________ perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!! |
|
Top |
|
 |
giamo82
|
Inviato: Mar Ott 19, 2010 4:05 pm Oggetto: |
|
|
ferra87 ha scritto: | pizz0 suretta
pizzo tamb�
se siete arrivati al cecchini forse ci sta anche il ferr�
ciao |
Suretta fatto quest'anno.. fighissimo...!
il Tambò...fatto a piedi.. essendo una dorsale però è difficile trovare neve bella vero?! Ci vuole tempismo..
Il ferrè non ci penso nemmeno a farlo noi snowboarder odiamo i pianoni... e ripellare con la splitboard è un delirio di cui faccio volentieri a meno! il cecchini basta e avanza ! (p.s: la foto del mio avatar è fatta scendendo dal cecchini , che neve quel dì )
in compenso se il furbo vuole al mio apice di forma in stagione gli proporrò il canale centrale del pizzo dei pian!
Grazie delle indicazioni  _________________ l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson) |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Ott 19, 2010 7:46 pm Oggetto: |
|
|
giamo82 ha scritto: | in compenso se il furbo vuole al mio apice di forma in stagione gli proporrò il canale centrale del pizzo dei pian!
|
ma dici a me? ... basta che non sia troppo in pian  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Ott 19, 2010 10:18 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | giamo82 ha scritto: | in compenso se il furbo vuole al mio apice di forma in stagione gli proporrò il canale centrale del pizzo dei pian!
|
ma dici a me? ... basta che non sia troppo in pian  |
Deve essere una figata  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Ott 19, 2010 10:24 pm Oggetto: |
|
|
il (P) Reca interviene poco ma one shot one killed |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Ott 19, 2010 10:28 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | il (P) Reca interviene poco ma one shot one killed |
osti non avevo capito che era lui ... azz che mal di gambe  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
preca
|
Inviato: Mer Ott 20, 2010 10:37 am Oggetto: |
|
|
Be', mal di gambe a parte, le gite da Starleggia non sono granke', ne' come lunghezza ne' come sciata. Vengono comode per il kilometraggio/auto ridotto e a inizio stagione (Pizzo Quadro a parte - mai fatto - che richiede motivazione per i 300m di cresta e per i pendii ripidi prima di questa, meglio in primavera). Interessante il canale dei Pizzi dei Pian, che hanno fatto i miei soci tempo fa ma con la parte finale a piedi per condizioni sfavorevoli. |
|
Top |
|
 |
giamo82
|
Inviato: Gio Ott 21, 2010 7:42 am Oggetto: |
|
|
grazie delle dritte
p.s: si furbo dicevo a te... 1800metri non riesco a farli.. ho bisogno di un supporto morale e non solo..
però ne deve valere la pena  _________________ l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson) |
|
Top |
|
 |
Urcoli
|
Inviato: Ven Ott 22, 2010 10:04 am Oggetto: |
|
|
Come scialpinismo io sapevo che anche il pizzo stella si può sciare,rimane sempre la stessa valle(spluga) ma altro versante.La classica è la salita dal ghiacciaio mentre più per esperti si può scendere anche dal canalone centrale.Naturalmente è una gita più primaverile che invernale. |
|
Top |
|
 |
|