Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ivan Guerini ospite a Calolziocorte
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ivanbue

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, chi cè domani sera,si faccia riconoscere Very Happy Very Happy a presto.
Eva K

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

La scena è stata da quadretto.
Io e Giacco (io da rovato lui da lecco) ci incontriamo al kebab, punto nevralgico della Calolziocorte by night.
Senza la più pallida idea di dove sia la sede del Cai di Calòls (lui aveva guardato sulle mappe di google, ma crede non sia etico portarsi la stampata delle indicazioni Rolling Eyes ) camminiamo verso Vercurago. Quando finisce il paese chiediamo a un bar e ci dicono che sta sull'altro lato della strada dentro in un insieme dei capannoni (giustamente noi cercavamo tra i n. pari e invece era dispari). Ci avventuriamo, sembra la snenografia adatta a un delitto perfetto, grigi e buio, nessuno in giro.

Dall'aquilotto appiccicato sulla cassetta della posta capiamo di essere alla sede del Cai. Buia. Chiusa.
In questa scena da romanzo kafkiano, arriva una macchina con un tizio brizzolato al volante e un grosso incarto rosa al posto del passeggero.
"Siete di on-ice?... documenti prego!" (no beh i documenti no!!!!). Dice di chiamarsi Ivanbue... aaaaahhhh bello allora a Calolzio c'è il servizio navetta per i foresti????
morale ci carica in macchina e ci porta vero la collina, ci deposita in un parcheggio ma poi va a spostare la macchina perchè altirmenti le suore si incazzano (sic!) Rolling Eyes
Poi ci porta a bere una birra al circolo Arci. Uscendo dal circolo (dove sfoglio L'Unità e scopro che eisste ancora!!!) mi accorgo che di fronte c'è (più grande e imponente) la sede della Lega.
Finita la serie dei paradossi, ha finalmente luogo la serata, bella e interessante, tante foto, un bel filmato di Geo & Geo che commette l'unico errore di parlare di Luna Nascente come di una via di 300 metri di placche improteggibili Shocked Rolling Eyes (mormorio in sala).
Tanti discorsi sull'etica, spit, no spit, libera, nuove vie ecc ecc.

Serata ricca di spunti e interessante per gli argomenti trattati, un punto di vista davvero singolare quello di Guerini e portato avanti con una coerenza davvero invidiabile.
Resterà ora nella "vulgata" il termine "retaggio paleocristiano": sappiate che se azzerate su spit (da lui detti infissi geotecnici) e vi sentite in colpa, siete semplicemente vittime di un retaggio paleocristiano, per l'appunto il senso di colpa.

Ah: il prossimo annuario del CAAI sarà sull'ETICA. E ospiterà un intervento di Guerini.
(ma si trova in giro o bisogna essere accademici caiani per averlo???)

il mio blog: http://evak.altervista.org
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fourfingers

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eva K ha scritto:
(lui aveva guardato sulle mappe di google, ma crede non sia etico portarsi la stampata delle indicazioni Rolling Eyes

idem come Giacco, io però sono andato fino all'auditorium a piedi dove però c'era un cinema, accortomi dell'errore sono tornato alla sede del cai in macchina per vedere l'indirizzo esatto, ripassato davanti alla chiesa e chiesto informazioni (che sembravano semplici) sono salito fino a Rossino alla ricerca di questa benedetta piazza Regazzoni. ridisceso a Calolzio un tipo con cane mi ha dato le dritte giuste ed ho pure trovato posteggio nella piazza. ci ho messo 5 minuti per capire dove si svolgesse il tutto tra sede lega e arci ma poi, alle 21.30 ero dentro!
è andata meglio a Claus che mi ha visto e seguito fino a quando ho sbagliato strada (finendo all'auditorium), lui a un certo punto non mi ha più visto e , sbagliando, è finito nella direzione giusta.

@ eva: ieri ti ho vista, stavo parlando con Claus e Ivan, poi mi sono girato e non c'eri più. alla prissima
airborne

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eva K ha scritto:
Poi ci porta a bere una birra al circolo Arci. Uscendo dal circolo (dove sfoglio L'Unità e scopro che eisste ancora!!!)

non ci sono più i comunisti di una volta.. ma almeno le bandiere cubane c'erano? Laughing

Eva K ha scritto:
Resterà ora nella "vulgata" il termine "retaggio paleocristiano": sappiate che se azzerate su spit (da lui detti infissi geotecnici) e vi sentite in colpa, siete semplicemente vittime di un retaggio paleocristiano, per l'appunto il senso di colpa.

fa sembrare gli interventi di paopanza degni del corriere dei piccoli. l'articolo avrà la traduzione a fronte? Twisted Evil

ma soprattutto, cosa di cui discutevo con paolo, avendo Ivan definito che "l'arrampicata sugli spit non è nè arrampicata ARTIFICIALE nè arrampicata LIBERA.." una via come "il mattino dei maghi" come va considerata? Confused Twisted Evil

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Profilo Invia messaggio privato
Eva K

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ma c'eravate!!! Mi sono guardata in giro e a parte un paio di "brutti ceffi" lecchesi che sapevo sarebbero venuti alla serata, ho incontrato solo i Sass Baloss, la Iaia e il Paolo Grisa.

Io non ho capito bene il discorso sul Trad climbing... cioè gli inglesi non gli vanno bene. Ma non mi è molto chiaro il perchè... ho capito dice che si sono inventati una filosofia. Ma in fondo mi sembra che i trad climbers si muovano nel pieno rispetto della parete come fa lui, solo forse non hanno il bagaglio culturale ceh per forza di cose e storia Guerini ha e gli inglesi no. Ovviamente il movimento non è per nulla assimilabile al Nuovo Mattino e penso che nessuno tenti nemmeno di farlo...
beh se chi c'era ha voglia di scrivere qualche impressione o considerazione sulla serata credo sia il posto giusto per parlarne!

il mio blog: http://evak.altervista.org
fourfingers

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:

ma soprattutto, cosa di cui discutevo con paolo, avendo Ivan definito che "l'arrampicata sugli spit non è nè arrampicata ARTIFICIALE nè arrampicata LIBERA.." una via come "il mattino dei maghi" come va considerata? Confused Twisted Evil

arrampicata su spit? (non conosco la via in questione)
fourfingers

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eva K ha scritto:
beh se chi c'era ha voglia di scrivere qualche impressione o considerazione sulla serata credo sia il posto giusto per parlarne!

sicuramente diversi suoi pensieri offrono spunti interessanti che andrebbero approfonditi, per questo a fine serata (ma fine-fine) gli ho chiesto se questi suoi pensieri fossero un'evoluzione delle teorie di da altri alpinisti (e quindi se ci fosse una bibiografia sull'argomento) o un fosse un suo pensiero originale. mi ha detto (o meglio io ho capito) che è un pensiero suo che sta portando avanti e in futuro dovrebbe pubblicare qualcosa a riguardo. aspettiamo le pubblicazioni.... o almeno l'annuario del CAAI
leo

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma a parte lui qualcuno che gli va bene c'è o sbagliano tutti ?? Rolling Eyes Rolling Eyes

p.s. ma mettere qualche cartello in strada per la serata no?? anch'io l'altra volta ho girato un pochito Confused
ivanbue

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

La prossima volta passo a prendervi tutti con il pulmino Laughing Laughing Laughing
Per quanto riguarda la discussione non essendo un arrampicatore puro,ma solo un frequentatore occasionale di montagne,sono rimasto molto affascinato dal suo modo di affrontare le salite,fatte sempre con stampo esplorativo e in modo naturale.
Spit o no spit questo è il problema Wink evvai con l'avanzamento involutivo Embarassed
furbo

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Ma a parte lui qualcuno che gli va bene c'è o sbagliano tutti ?? Rolling Eyes Rolling Eyes

stessa impressione che ho avuto io quando l'ho visto a lecco qualche anno fa... polemiche, polemiche e solo polemiche... e poi insulti a quelli che scalano in modo diverso da lui cioè quasi tutti... mah, contento lui Confused
ivanbue

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
leo ha scritto:

stessa impressione che ho avuto io quando l'ho visto a lecco qualche anno fa... polemiche, polemiche e solo polemiche... e poi insulti a quelli che scalano in modo diverso da lui cioè quasi tutti... mah, contento lui Confused

Da quello che ho capito mi sembra che nel suo peregrinare per monti si deve essere divertito parecchio,quindi aggiungo e credo che sia anche contento,ma per averne la certezza bisognerebbe chiederlo a lui,avendolo fatto poi, per la maggior parte delle vie, con la sua compagna.

L'ultima modifica di ivanbue il Sab Ott 16, 2010 8:41 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
slowrun

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

....

L'ultima modifica di slowrun il Ven Apr 18, 2014 2:19 pm, modificato 1 volta
claus_

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

che dire...

non l'avevo mai visto di persona e sono contento di averne avuto occasione.

come mi aspettavo ha una personalità carismatica e coinvolgente...in pubblico mi è sembrato più "tagliato con l'ascia" a dispetto della sensibilità che emerge da suoi scritti o interviste.

il documentario della rai sulla val di mello è fatto proprio bene, ma sinceramente ne avrei fatto a meno in quella serata, a favore di qualche parola in più, al di fuori della carrellata autobiografica.

ha chiarito molto bene il suo modo di scalare e vivere la scalata (e non solo),tanto coerente e magnetico, quanto privo di compromessi e declinazioni. Non ha invece mai accennato ad immaginare uno scenario, sia esso velleitario o futuribile, che esca dalla sua individuale esperienza per confrontarsi con ciò che c'è al di fuori.
Del resto è chiaramente un anarchico individualista...

mi sarebbe piaciuto che raccontasse un po':
- del nuovo mattino, di quanto succedeva qui e in occidentali, di motti
- del rapporto con la compagna
- delle esplorazioni e delle aperture fatte nella ("mia" amata) catena dei muncech, in mesolcina centrale e settentrionale, in val grande

a fine presentazione ci ho fatto quattro chiacchiere su lavoro e tempo liberato dal lavoro. parole che mi hanno dato da pensare nella mia personale e continua ricerca di strade e alternative.

la serata è stata sicuramente un contributo interessante per me nelle riflessioni su avventura , esplorazione e scalata

--

sull'arrampicata in uk credo che volesse semplicemente dire che parallelamente al modo-mondo raccontanto da hard-grit, ne esiste un altro, diametralmente opposto, che sfugge a noi che guardiamo dall'europa continentale alla mitica-mistica-pulita arrampicata d'oltremanica.
non so se ciò esiste e in che misura, attendo di andar la per farmi un'idea

magari qualche cartello avrebbe aiutato a trovare la sala! ma di culo ci sono finito davanti senza neanche cercarla...ho seguito in lontanza un tizio con il pile Laughing

ho incontrato fourfingers e visto di sfuggita ivanbue e evak
iaia

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ero presente anche io alla serata.. Smile

ivan guerini è davvero un personaggio unico.
anche io penso che ha ben chiarito il suo modo di vivere la NATURA VERTICALE..

ha un concetto sicuramente severo e ristretto sull'arrampicata.. sicuramente lui non ha la minima intenzione nè ai tempi nè ora di confrontarsi con ciò che sta al di fuori del suo modo di vedere le cose..e se le cose nn sono come dice lui nn le prende nemmeno in considerazione...... ed è per questo che non riesce a pubblicare....

a me ha colpito la spiritualità e il rispetto che ha nei confronti della roccia ma credo proprio che quando dice che la roccia è materia organica esagera Smile !!!

sicuramente ha una grande preparazione mentale oltre a una preparazione fisica...

ps. mi è sembrato un po fissato sulle donne...... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato MSN
slowrun

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

....

L'ultima modifica di slowrun il Ven Apr 18, 2014 2:18 pm, modificato 1 volta
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: