Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Miglior attrezzatura da gara
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che Giacomo e Guidoval sono stati più che esaurienti, mi limiterei solo ad aggiungere che se non hai la possibilità di allenarti spesso su neve, un bel paio di skiroll da scialpinismo sono molto utili
ste

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma dove si trovano ski roll da alpinismo?
Profilo Invia messaggio privato
guidoval

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ste ha scritto:

macchè skr da alpinismo
Evil or Very Mad gli skr sono da fondo e vanno usati sciando come nel fondo, possibilmente BENE, se no è passeggiare sulla strada e servon solo a perder tempo ed è meglio a piedi su un bel sentiero ripido

Rolling Eyes il fatto che qualcuno ne abbia montati di lenti con attacco scarpa da sci alpinismo è solo significativo della confusione di idee che si impadronisce di un ambiente quando diventa di moda, arriva la massa e con essa Laughing gli sfigati
leo

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
leo ha scritto:
Quindi parlando della corsa sono sconsigliati allunghi su salite di qualche cintinaia di metri??

No, perchè? Solo che la loro efficacia dipende da qualche decina di fattori. ....Lo so che è una risposta del cazzo. Ma la domanda è mal posta!

Per quel che mi riguarda basta e avanza, ogni tanto mi diverto a farli e saper che non fanno male, alle articolazioni soprattutto, per me è sufficiente. Thanks Wink
guidoval

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:

Per quel che mi riguarda basta e avanza, ogni tanto mi diverto a farli e saper che non fanno male, alle articolazioni soprattutto, per me è sufficiente. Thanks Wink

Così son perfette Very Happy e si spiegano tante cose tipo Flecciorn
leo

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
leo ha scritto:

Così son perfette Very Happy e si spiegano tante cose tipo Flecciorn

A dir la verità ho ripreso a correre settimanalmente da un paio di mesi, però quando uscivamo a correre le facevamo regolarmente Wink

Vorrei mandarti un MP ma con la mia capacità di scrivere non lo capirei nemmeno io, facciamo che la prima volta che ci becchiamo ho un bell'argomentino da trattare Laughing Laughing
ste

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2010 6:10 am    Oggetto: Rispondi citando

sapete circa quanto si sta fermi per una tendinite? e magari se ce qualche cosa di particolare della corsa che la fa uscire?
flavio

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2010 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
ste ha scritto:

macchè skr da alpinismo
Evil or Very Mad gli skr sono da fondo e vanno usati sciando come nel fondo, possibilmente BENE, se no è passeggiare sulla strada e servon solo a perder tempo ed è meglio a piedi su un bel sentiero ripido

Rolling Eyes il fatto che qualcuno ne abbia montati di lenti con attacco scarpa da sci alpinismo è solo significativo della confusione di idee che si impadronisce di un ambiente quando diventa di moda, arriva la massa e con essa Laughing gli sfigati

Quelli da scialpinismo hanno la ruota a botticella lenta davanti e due ruote dietro. L'attacco è il Dynafit, si usano con gli scarponi da ski alp e ti assicuro che se vai in salita fanno. Sostituiscono i lunghi, e non sovraccaricano le articolazioni. Boscacci, Murada Dennis Brunod li usano regolarmente. Guarda il sito di Skirollo
guidoval

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 2:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma loro ci SCIANO, non ci CAMMINANO, perchè san fare sci di fondo. E loro sono LORO, col LORO motore e lo fanno alle loro intensità. Soprattutto nel contesto di una preparazione professionale da 45 sedute/mese in cui c' è anche tutto il resto. Quello di prendere i metodi degli elìte e trasferirli ai praticanti medi è un errore classico...e decisivo.
Oltretutto sciando così scarponi+attacchino piuttosto che scarpette da fondo sono un' aberrazione, e sono anche ridicoli. Certo, loro di quei materiali ne hanno anche lì da buttar via, ma non è una buona ragione per abbruttirsi in un gesto bovino frutto di una catena biomeccanica tarata da scafi in plastica.

Comunque egoisticamente: per me è meglio così; questo è il genere di cose che mi allungano la vita agonistica. Finchè ci saranno SKR con gli scarponi con sopra gente che ha due gambe e scia su tre, bastoncini da salto con l' asta, gente che tira ogni volta che mette gli sci, scialpinisti che vogano invece di usare gambe e testa, ecc posso continuare a permettermi McDonald's a nastro, cazzeggi semialpinistici e notti in bianco che tanto ci pensano loro, ad arrivarmi dietro.
enricomau

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 6:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Guido, hai perfettamente ragione.
Lo skiroll va bene, ma con la giusta attrezzatura.
Deve essere aberrante farlo con gli scarponi da ski alp Exclamation

ciao, da un fondista
guidoval

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy e che fondista
un giorno o l' altro rientriamo Twisted Evil e li martelliamo ancora tutti

Wink ciao!
guidoval

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Provo a chiarire il discorso con un esempio pratico.
Quando esco con amici scialpinisti PIÙ FORTI di me per passargli qualche dritta su come usare gli skiroll, loro arrivano su distrutti e io fresco come se non fossi mai sceso dal letto. Nonostante io li usi lenti e loro i 3 ruote, anche gara (per l' equilibrio).
Non sono io il fenomeno, sono loro che impiegano tutte le loro risorse per stare in piedi! Bella cazzata, per un tipo di seduta che vorrebbe avvicinarsi al gesto con sci e pelli. E osservando procedere in SKr uno che è concentrato su stare in piedi e farli andare dritti, proprio non viene in mente uno che sale in pelli. Oltretutto su pendenze ridicole rispetto alla montagna anche trovando una salita sempre >20%.
Finire stanchi non è indice unico di efficacia di un allenamento, specialmente se con componente tecnica. Più facilmente è il contrario. Magari quel giorno lì si è anche regalato un bella regressione nel gesto.

Secondo esempio: adattare un metodo d' élite a un dilettante/amatore anche di alto livello, tipicamente facendo lo stesso lavoro ma "un po' meno", significa finire a FORSE allenare qualche altra capacità. Molto più facilmente a non allenare niente e accumulare solo stanchezza invece degli stress supercompensabili. Per i discorsi "salita & sovrappesi" questa è l' eventualità più frequente.
flavio

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Provo a chiarire il discorso con un esempio pratico.
Quando esco con amici scialpinisti PIÙ FORTI di me per passargli qualche dritta su come usare gli skiroll, loro arrivano su distrutti e io fresco come se non fossi mai sceso dal letto. Nonostante io li usi lenti e loro i 3 ruote, anche gara (per l' equilibrio).
Non sono io il fenomeno, sono loro che impiegano tutte le loro risorse per stare in piedi! Bella cazzata, per un tipo di seduta che vorrebbe avvicinarsi al gesto con sci e pelli. E osservando procedere in SKr uno che è concentrato su stare in piedi e farli andare dritti, proprio non viene in mente uno che sale in pelli. Oltretutto su pendenze ridicole rispetto alla montagna anche trovando una salita sempre >20%.
Finire stanchi non è indice unico di efficacia di un allenamento, specialmente se con componente tecnica. Più facilmente è il contrario. Magari quel giorno lì si è anche regalato un bella regressione nel gesto.

Secondo esempio: adattare un metodo d' élite a un dilettante/amatore anche di alto livello, tipicamente facendo lo stesso lavoro ma "un po' meno", significa finire a FORSE allenare qualche altra capacità. Molto più facilmente a non allenare niente e accumulare solo stanchezza invece degli stress supercompensabili. Per i discorsi "salita & sovrappesi" questa è l' eventualità più frequente.

Sostanzialmente penso che tu abbia ragione, io ho dei tre ruote da gara e li uso con le scarpe da fondo. Ho provato questa estate anche quelli da ski alp con gli scarponi: il movimento è innaturale rispetto al fondo, non rispetto allo scialpinismo: ma comunque è come andare in autostrada con una moto da trial. E le pendenze non sono di certo paragonabili.
Sapendo sciare anche con gli sci da fondo trovo l'allenamento con skiroll da fondo ottimo, un po' anche per variare e per utilizzare bene anche la parte superiore del busto. Anche se ritengo che la camminata in forte salita con bastoni su sentiero o prato sia di certo molto meglio.
walu

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Un buon punto di partenza direi che puo` essere una base di dislivello settimanale con costanza, tipo dai 4000 ai 6000m. Conviene inizialmente non strafare ma puntare sul ritmo regolare, poi iniziare a variare...

se abiti in montagna lo riesci a fare, altrimenti.........

la passata stagione dall'immacolata all'11 aprile tra gare e allenamenti etc ho fatto 72.000 mt di dislivello, che, per un cittadino che va in montagna solo nei we, reputo tanto....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: