Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ilteo
|
Inviato: Mer Set 15, 2010 4:09 pm Oggetto: tor des geants |
|
|
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta,
molti di voi certamente lo sapranno già e lo stanno seguendo, ma per chi non lo sapesse, in queste ore, o giorni, si sta svolgendo una gara veramente "particolare" lungo le alte vie della val d'aosta. Si chiama Tor des Geants, 330 km e 24000m dils in una tappa. Partiti sabato, il primo sta per arrivare in queste ore.
[/url]http://lnx.courmayeurtrailers.it/cronometraggio_2010_tdg/situazione_gara_utente_87.php/url[/url]
Ho visto che alcuni di voi si danno alla corsa in montagna, qualcuno ai trail. Fin lì posso capire ed immaginare lo sforzo ed impegno necessari. Non riesco neanche ad immaginare cosa voglia dire correre 80 ore e dormirne meno di 4 (cosa che ha fatto il primo, tal Ulrich Gross).
Comunque....
buona montagna a tutti
teo |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Set 15, 2010 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Beh dai il tempo limite è comunque alto... 150 ore
Dev'0essere una massacrata di prima categoria, sono curioso di vedere i dati _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Mer Set 15, 2010 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Da non credere cosa possano riuscire a fare certi atleti. A giudicare dal numero dei ritirati fino a oggi deve essere una prova veramente molto dura e selettiva, speriamo che il bel tempo tenga fino alla fine della gara.
Ciao..  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Set 15, 2010 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Nooo ma più la gara è lunga e più è facile, basta mangiare e bere spesso [cit.]  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mer Set 15, 2010 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Nooo ma guarda alla fine il dislivello conta poco e anche i km non sono il problema basta non avere acciacchi durante l'allenamento [cit.]  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mer Set 15, 2010 10:06 pm Oggetto: |
|
|
24.000
credo di farlo in un anno quel dislivello lì.  _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
ilteo
|
Inviato: Gio Set 16, 2010 9:27 am Oggetto: |
|
|
quello che mi impressiona di più non è la lunghezza nè il dislivello.
come dice Leo...
ma è il fatto che i primi han "dormito" 5-6 ore in 5 giorni!
io finirei addormentato dritto in un fiume o abbracciato ad un larice...
incredibili i primi, ma anche chi chiuderà in tempo utile ha fatto un impresa che segna il mondo delle corse in montagna, o trail, in modo indelebile. |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Set 20, 2010 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Qui si trova un topic che ormai sfiora le 40 pagine. Molto interessanti le ultime 10 dove si discute di possibili scorrettezze durante la gara (tutte da verficare). Il gossip come al solito tira
Esperienza interessante ma che secondo me ha ben poco a che fare con il mondo dei trail e delle skyrace.
Opinione del tutto personale. ma se devo impiegarci sei giorni allora mi faccio un giro per conto mio.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
ilteo
|
Inviato: Mar Set 21, 2010 10:05 am Oggetto: |
|
|
Ciao Fabrizio,
forse manca il link, credo ti riferissi al forum di spirito trail.
Scusa ma tu ti faresti da solo le due alte vie della val d'aosta in 6 giorni?
son d'accordo con te che un tracciato del genere non c'entra nulla con le skyrace o con i trail, anche con gli ultra. Mi sembra un esperienza che non sia facilmente incasellabile in schemi già noti. Ho letto, infatti, che i concorrenti hanno "scoperto" anche la tattica ed il modo ci correre proprio durante la gara.
Sinceramente mi affascina un viaggio del genere, e forse si era capito, proprio come scoperta di se stessi, dei propri limiti e di luoghi molto belli visti sotto un altra luce.
Buona montagna a tutti.
teo |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mar Set 21, 2010 7:38 pm Oggetto: |
|
|
ilteo ha scritto: | Ciao Fabrizio,
forse manca il link, credo ti riferissi al forum di spirito trail.
Scusa ma tu ti faresti da solo le due alte vie della val d'aosta in 6 giorni?
son d'accordo con te che un tracciato del genere non c'entra nulla con le skyrace o con i trail, anche con gli ultra. Mi sembra un esperienza che non sia facilmente incasellabile in schemi già noti. Ho letto, infatti, che i concorrenti hanno "scoperto" anche la tattica ed il modo ci correre proprio durante la gara.
Sinceramente mi affascina un viaggio del genere, e forse si era capito, proprio come scoperta di se stessi, dei propri limiti e di luoghi molto belli visti sotto un altra luce.
Buona montagna a tutti.
teo |
teo, si ho domenticato il link al forum di Spiritotrail
Probabilmente hai ragione tu, non penso mi metterei da solo sull'alta via della Valle d'Aosta. Devo dire che spesso le gare sono un pretesto per fare qualche cosa che da soli non si avrebbe la voglia e lo stimolo di fare.
Riguardo al TDG, forse, visto che ho anche la fortuna di praticare l'alpinismo oltre alla corsa, riesco a vivere emozioni intense e esplorare i miei limiti con le salite in montagna. Almeno questo è quello che penso paragonando, alla luce delle mie esperienze, le due discipline.
Boh, non lo so, nonostante l'ammirazione per chi ha portato a termine il TDG non è che mi attragga più di tanto e giuro non è il discorso 'della volpe e dell'uva'. E poi c'è troppo rischio di farsi male e quello non dipende dall'allenamento ma dalla propria fisiologia.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
|