Panoramix
Registrato: 13/02/08 09:47 Messaggi: 226 Residenza: DOMODOSSOLA
|
Inviato: Gio Set 16, 2010 4:31 pm Oggetto: 2010 - 09 - 10 : Mont Roletta |
|
|
Nell' ultimo giorno di vacanza per conciliare le varie esigenze (tra cui quelle di una figlia che si e' storta un piede scendendo le scale per controllare l' assenza di ragni che terrorizzavano sua sorella ... no comment) si organizza una macchina unica per (tanto per cambiare ... abbiate pazienza) Rhemes Notre Dame: li ci si divide; io provo a salire sulla Roletta mentre il resto della famiglia va all' Alpe Chaussettaz; se faro' in tempo ci si ritrova li altrimenti alla macchina.
Non conosco molto la Roletta ho solo delle info di una uscita del CAI di Aosta di 6 anni fa che la definisce escursionistica ... I tempi della guida grigia CAI non sono incoraggianti 5 ore e 30 ... Per non perdere tempo scatto le foto al ritorno per cui sono qui riportate in ordine cronologico inverso.
Ecco la meta da raggiungere:
Ma prima bisogna raggiungere il Colle di Sort (faticoso ed anche un po' noioso)
Purtroppo ho ancora molta strada da fare per la cima ...
... pero' alla fine ci sono ... e cerco senza successo la famiglia nella piana "sotto stante" avendo di fronte il Ruitor
La Grande Rousse e' ben visibile con (molto a destra) sia il col Fenetre dell' Alta Via numero 2 sia (sullo sfondo) il Col du Mont usato da chi fa il Tour del Ruitor
Verso Nord la Punta Bianca e ,alla sua destra, insolitamente aguzza la Bioula
Da Degioz alla Grivola quasi 2500 metri di dislivello
Il Gran Paradiso e' "vicino"
Ciarforno & Co. sono piu' distanti
Un ultimo sguardo al Monte Bianco e poi si torna giu': ci si ritrovera' tutti alla macchina per tornare definitivamente a casa.
Ciao. _________________ Socio dal 2008 |
|