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nuova croce allo Scaiss....c'era proprio bisogno?
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Domonice
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MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
Domonice ha scritto:
Lo "stile" a cui si fa spesso riferimento nelle vie classiche era dettato dalle attrezzature e conoscenza dell'epoca in cui sono state salite. Ma secondo voi Baroni avrebbe rinunciato a salire una via con un paio di Mithos ai piedi? Avrebbe preferito legarsi in vita con un bel canapone invece di usare una joker legata all'imbraco Beal ultraleggero? Ma per favore...


Anacronistico! Se Baroni avesse avuto quanto sopra non avrebbe aperto la via che ha aperto ma probabilmente altre vie più difficili. Una via è anche lo specchio delle tecniche/tecnologie/mentalità di un'epoca. immagina di mettere le ruote in carbonio alla bici di Fausto Coppi, che senso ha? Piuttosto apri una nuova via a spit, usa un determinata tecnica che segue un determinato pensiero e sii coerente con quello che pensi/fai (voglio aprire una via plaisir che possano percorrere tutti in sicurezza).
E' importante notare che le vie moderne al top tendenzialmente vengono aperte sì con spit, ma con passaggi obbligati sostenuti cercando di utilizzare il minor materiale possibile. e non penso lo facciano per risparmiare su viti e placchette.


Ho cercato su gugol ANACRONISTICO ma non ho trovato alcuna risposta convincente Rolling Eyes Non è che è un termine che ti sei inventato adesso? Se lo dici tu che avrebbe aperto vie più difficili mi fido... evidentemente lo sai. Sti discorsi mi suonano come nient'altro che seghe mentali. Non ci posso far niente e sinceramente me ne frega una mazza, mi basta essere quotato dal Furbo Laughing . Vedi, riesco a indignarmi se due medici litigano in sala parto o ad incazzarmi se un ivoriano detenuto a canton mombello impiega i suoi permessi premio a rapinar coppiette... ma sapere che qualcuno agisce secondo un etica che non è la tua (ma sarebbe uguale qualora non fosse la mia) mi tocca proprio superficialmente. Sarà perchè io la montagna la vivo come parte integrante la mia vita... e (dal mio punto di vista) questi avvenimenti non sono problemi ma solo argomenti di conversazione. Ok, diciamo che Voi avete ragione e il giocattolo bisogna usarlo solo secondo i vostri criteri e anzi Vi chiedo scusa ,i depositari della verità, se mi permetto di pensarla diversamente. Rolling Eyes Cool Adesso vado, che il Principale mi ha fatto un contratto solo a tempo determinato su questo pianeta Mr. Green
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piccolo giò



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MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

esatto!!!......il mio voleva solo essre un argomento di conversazione.....e poi, la mia curiosità verteva sulla modalità di inserire croci dove già esistono e non parlare di corde, di spit o quant'altro, anche perchè se leggete bene tra le righe del mio post......ero d'accordissimo sul fatto che venisse migliorata la sicurezza lungo il canale Baroni, ma come spesso succede, quando uno ringhia fuori dal coro tutti gli vanno appresso e vogliono ringhiare sempre più forte......perciò riportiamo la discussione da dove è iniziata, altrimenti.....buongiorno suonatori.
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fourfingers



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MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Sti discorsi mi suonano come nient'altro che seghe mentali. ....mi basta essere quotato dal Furbo Laughing

qui ti quoto anch'io!

quanto sopra è la mia pesonale opinione sulla questione, come penso che quelli che hanno scritto prima di me abbiano espresso la propria... Non volevo certo essere il depositario della verità assoluta Confused
Ti ho fatto un' osservazione dal mio punto di vista, e se il tuo è diverso... pazienza, amici come prima.

Wikipedia ha scritto:
L'anacronismo (dal greco ἀνά "contro, all'indietro" e χρὁνος "tempo") è una situazione in cui appaiono oggetti o personaggi che, per ragioni storiche e cronologiche, non sarebbero potuti comparire. Un anacronismo è dunque un fatto o un oggetto apparentemente avulso dal proprio contesto temporale


Uno spit al tempo di Baroni (e di conseguenza su una sua via) è anacronistico!
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un grande elogio alla superficialita`.

C'e` la fame del mondo che son problemi veri, spittiamo anche la Val di Mello tanto chissenefrega.
A qualcuno piacciono le croci, che le metta pure dove cazzo gli pare, purche` sobrie (?).

Mah... torno a leggermi la Cassin di guidoval...
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rediquadri



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MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Mi sembra un grande elogio alla superficialita`.

C'e` la fame del mondo che son problemi veri, spittiamo anche la Val di Mello tanto chissenefrega.
A qualcuno piacciono le croci, che le metta pure dove cazzo gli pare, purche` sobrie (?).

Mah... torno a leggermi la Cassin di guidoval...


Mah, io per croce sobria intendo tipo quella della grignetta o del Corno Ovest di Canzo, che non mi pare siano enormi, già capisco meno, ad esempio, la croce di 9 metri di altezza del Cornizzolo.
Poi se a qualcuno non vanno bene le croci in generale rispetto il suo punto di vista, comunque non perchè mi vanno bene le croci sobrie mi va bene tutto in montagna. Non credo che ci sia per forza un collegamento tra croci e spit o ferrate o strade che portano a 2500 metri in macchina.
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Domonice
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MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Mi sembra un grande elogio alla superficialita`.

C'e` la fame del mondo che son problemi veri, spittiamo anche la Val di Mello tanto chissenefrega.
A qualcuno piacciono le croci, che le metta pure dove cazzo gli pare, purche` sobrie (?).

Mah... torno a leggermi la Cassin di guidoval...

Lorenzo, la superficialità vista da punti differenti è chi se ne frega della fame nel mondo, l'importante è che non mi spittino la val di mello Confused . Il discorso delle croci mi lascia indifferente (per me potrebbero anche levarle tutte). Certo posarne due su una cima è inzozzare. Maa... a qualcuno NON piacciono le croci? Non mettiamole da nessuna parte, però rivestiamo le placche della Val Adamè di spit, tanto li non danno fastidio a chi è attento alla storia alpinistica delle montagne. Rolling Eyes Punti di vista.. Questo tipo di etica non è atta a salvaguardare la montagna in toto ed io di questa etica non so cosa farmene. Del resto sono aracrocistico Laughing
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simon



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MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alessandro Spinelli ha scritto:


- soprattutto - chi l'ha pagata (temo ahimé di sapere le risposte)?


uscendo un po' di tema, qualcuno magari sa chi ha pagato i due ponti sospesi sul Sentiero dei Fiori? (temo ahimé di sapere le risposte)

sul giornale di oggi c'è scritto che son costati.....200'000 euro!

caxxo come fai a pagare duecentomila euro per due ponti di una via ferrata??

per me chi ha preso quell'appalto ha festeggiato a caviale e champagne Sad
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fabiomaz



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MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

snap ha scritto:
ehhh ma quante storie!

andate su con un martello e tirate via tutto no?


Bravo.
Si potrebbe attendere il 12 settembre?
Grazie.

quasi OT: stavo giusto appunto leggendo ieri che sul Sasso Manduino, cimetta che mi piacerebbe fare prima dell'inverno, hanno tolto le soste di calata a spit e rimesso chiodi e cordoni dopo un brutto brutto incindente.
Sul Disgrazia hanno dovuto sostituire non gli spit, ma addirittura i resinati.

Quindi anche la sosta a spit va guardata con giusto sospetto.
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Franz
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MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Alessandro Spinelli ha scritto:

- soprattutto - chi l'ha pagata (temo ahimé di sapere le risposte)?

uscendo un po' di tema, qualcuno magari sa chi ha pagato i due ponti sospesi sul Sentiero dei Fiori? (temo ahimé di sapere le risposte)
sul giornale di oggi c'è scritto che son costati.....200'000 euro!
caxxo come fai a pagare duecentomila euro per due ponti di una via ferrata??
per me chi ha preso quell'appalto ha festeggiato a caviale e champagne Sad

Azzz...li abbiamo visti. Ma non erano agibili.
Oltra che essere un po' obriobriosi...mi chiedo a cosa servono che già c'è la suggestiva galleria? In realtà sono una ricostruzione fedele di quelli della Grande Guerra...

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=3&id=1666




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-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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Franz
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MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
quasi OT: stavo giusto appunto leggendo ieri che sul Sasso Manduino, cimetta che mi piacerebbe fare prima dell'inverno, hanno tolto le soste di calata a spit e rimesso chiodi e cordoni dopo un brutto brutto incindente.

Ah...ci siam calati anche io e il Bono da lì... ;-(
Tra l'altro, proprio Oreggioni, mancato settimana scorsa al Maudit ;-(
era presente all'incidente di cui parli
http://www.vaol.it/it/notizie/martedi-alle-17-i-funerali-di-corrado-libera.html [/quote]
fabiomaz ha scritto:
Sul Disgrazia hanno dovuto sostituire non gli spit, ma addirittura i resinati.Quindi anche la sosta a spit va guardata con giusto sospetto.

Assolutamente.
Infatti è utile anche il cavanut con chiave inglese...io ci dò sempre un occhio ed event una stretta....
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fabiomaz



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MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
quasi OT: stavo giusto appunto leggendo ieri che sul Sasso Manduino, cimetta che mi piacerebbe fare prima dell'inverno, hanno tolto le soste di calata a spit e rimesso chiodi e cordoni dopo un brutto brutto incindente.

Ah...ci siam calati anche io e il Bono da lì... ;-(
Tra l'altro, proprio Oreggioni, mancato settimana scorsa al Maudit ;-(
era presente all'incidente di cui parli
http://www.vaol.it/it/notizie/martedi-alle-17-i-funerali-di-corrado-libera.html

fabiomaz ha scritto:
Sul Disgrazia hanno dovuto sostituire non gli spit, ma addirittura i resinati.Quindi anche la sosta a spit va guardata con giusto sospetto.

Assolutamente.
Infatti è utile anche il cavanut con chiave inglese...io ci dò sempre un occhio ed event una stretta....[/quote]

Occazz...
ecco cosa serve la chiave sul mio cavanut Idea .

Embarassed Embarassed Rolling Eyes
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snap



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MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:


Occazz...
ecco cosa serve la chiave sul mio cavanut Idea .

Embarassed Embarassed Rolling Eyes


Shocked usti osti astio!

Very Happy
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Peggy



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MessaggioInviato: Dom Set 12, 2010 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo che siamo andati a vedere (scrivo di qua perchè di là voglio commentare solo la salita) (partendo dai punti che ritengo più semplici e secondo un mio personalissimo parere e spero di non omettere niente ma durante la salita ero più impegnato a vedere dove mettere mani e piedi ed a non muovere troppi sassi, che non a controllare tutto ciò che è stato aggiunto/tolto alla montagna Laughing ):

- LE INDICAZIONI LUNGO LA VIA: 2 scritte e qualche bollo per arrivare all'attacco, DECISAMENTE INUTILI, il camino si individua già da sotto basta puntarlo ed andarlo a prendere, il ghiaione da risalire è comunque abbastanza scomodo e friabile in tutti i punti Laughing ;

- LA NUOVA CROCE DI VETTA: INUTILE (belle però le bandierine Wink ) ne erano (e sono tutt'ora) presenti altre due (anch'esse inutili), almeno un pò più storiche;

- LE CORDE FISSE presenti in tre punti: due spezzoni (5/6 metri in tutto) per saltar su dal ghiacciaio all'inizio del ghiaione che porta all'attacco (INUTILI, sono passato io senza usarle Laughing ),
un lungo tratto (20 metri Question Exclamation Question ) lungo la placca che porta all'attacco del camino (INUTILE, in salita non l'ho usata in discesa si, penso per comodità, se non c'era sarei sceso comunque ma con più calma),
un ultimo tratto al di sopra della piodessa, aggirandola (4/5 metri, ma qua potrei sbagliare visto che io sono passato sopra dritto senza vederlo completamente, legato, e quindi alla fine INUTILE ai fini della salita);

- GLI SPIT: nel camino abbiamo utilizzato 2 rinvii, sinceramente non ricordo se su spit o su chiodo,
sulla placca che porta dall'uscita del camino all'attacco della piodessa è presente uno spit, l'abbiamo rinviato in salita, mentre in discesa abbiamo disarrampicato senza legarci (a me indicavano dove mettere i piedi Embarassed Laughing ) per cui INUTILE,
aggirando la piodessa non ricordo di aver visto altri spit, cosi come nel proseguo della cresta, per cui se ci fossero sono decisamente inutili, e ieri le condizioni non erano neanche ottimali.

- LE SOSTE/DOPPIE RIATTREZZATE: la prima sosta/3 doppia (2 spit ed una catena) una ventina Question Exclamation di metri sopra l'inizio del canale, COMODA, anche perchè si trova sotto una nicchia al riparo dalle scariche del camino, di fianco è presente anche un chiodo (con la terza doppia, da 60 metri, si arriva sulla rampa che da accesso al canale)
la seconda sosta/doppia (2 spit ed una catena) da dove arriva il camino baroni, sulla parete che sale al Torrione Curò, COMODA, 5/6 metri sotto è presente un cordino (penso quello descritto nelle relazioni) (con la seconda doppia da 60 metri arrivi alla nicchia ed alla sosta precedente),
la Placca Baroni in salita l'abbiamo aggirata perchè verglassata, e durante la prima doppia, proprio sopra la placca, non ho notato su cosa sia stata attrezzata (anche se a questo punto penso sia come le altre) perchè concentrato sulla mia primissima doppia e sui movimenti dei soci Laughing ,COMODA;

- LA NOSTRA SALITA: INUTILE se non per una pura soddisfazione personale;

- I COMPAGNI DI SALITA DI IERI: NECESSARI Wink Very Happy

E' SEMPRE E COMUNQUE UNA SALITA ALPINISTICA SU TERRENO INSTABILE E DA EFFETTUARSI SOLO ED ESCULSIVAMENTE SE PREPARATI.

Spero di non aver dimenticato nulla, di non aver fatto troppo casino confondendo termini e parole, e magari di aver fatto un pò di chiarezza, e soprattutto il tutto non vuole essere polemico, adesso torno al mio semplice escursionismo Embarassed Laughing Wink

P.S. PER CHI HA FRETTA LEGGERE LE SCRITTE IN MAIUSCOLO Laughing Laughing

p.s.2 Se riesco, e soprattutto se le ho fatte Laughing , domani aggiungo un paio di foto

p.s.3 Ai soci di ieri, se ci sono imprecisioni correggete Laughing

Buone montagne a tutti Very Happy
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Franz
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MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peggy ha scritto:
E' SEMPRE E COMUNQUE UNA SALITA ALPINISTICA SU TERRENO INSTABILE E DA EFFETTUARSI SOLO ED ESCULSIVAMENTE SE PREPARATI.

C'è scritto anche questo all'inizio???? Twisted Evil
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MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Peggy, grazie del tuo punto di vista, pero` credo che il tema vada affrontato piu` da un punto di vista generale. Mi spiego, non e` che se tu non hai usato una corda fissa, questa non possa essere utile ad altri, quindi il discorso dell'utilita` e` troppo opinabile per essere convincente.

Personalmente trovo piuttosto assurdo andare su una montagna del genere, selvaggia e isolata, che ha una frequentazione media molto bassa, armati di trapano e vernice, a prescindere all'eventuale utilita`/comodita` per chi sale e scende.
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