Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 8:53 pm Oggetto: |
|
|
battito42 ha scritto: | Personalmente se avessi gente davanti sul camino Baroni o gente sopra o in cima allo Scais ci penserei bene a stare sotto di loro! |
Su questo credo che tutti la pensiamo allo stesso modo  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 8:54 pm Oggetto: |
|
|
battito42 ha scritto: | Ares88 ha scritto: | battito42 ha scritto: | si era parlato e scritto di soste rinforzate , corde fisse e nuova croce , ma noto che si erano omesse le indicazioni stradali , quella scritta come il resto del "lavoro" a mio parere sono semplicemente fuori luogo , e non aggiungo commenti perchè polemica già è stata fatta , contenti gli autori...io cmq il mio giudizio me lo sono fatto , così come sono stracontento di aver salito questo splendido itinerario l'anno scorso dal versante nord lungo , faticoso e selvaggio , e salendo con il mio compagno abbiamo avuto il piacere e l'onere di cercarci l'itinerario , intuirlo , scoprirlo , soffrirlo e viverlo sino alla vetta , personalmente mi sono sentito un pò pioniere senza minimamente paragonarmi a Baroni oltre che alpinista in quella avventura e bellissimi ricordi mi legano a quella giornata.Oggi , dopo questi cambiamenti , non ci ritornerei. |
mah ...ti dirò che mi sono compiaciuto che abbiano segnato POCO! solo qualche bollo sul ghiaione e alla sosta del T. Curò....il resto è stato lasciato intonso! il camino è pulitissimo e anche sulla cresta non ho visto segno alcuno.
Le soste rinforzate ben vengano...perchè la sicurezza è la prima cosa...! per le corde fisse ok...ma puoi sempre evitare di usarle così come abbiam fatto noi !
PS: allo scais puoi sempre tornarci ..per la Corti e poi scendere la cresta NE verso il Porola  |
Mi dispiace ma non sono d'accordo , se per te quella scritta e quelle corde significano POCO per me non è così , e cmq mi sorprende visto che leggendo questo forum è evidente la tua bella e profonda passione orobica.Però questo è un argomento ampio e vasto , la mia era solo una domanda che mi sono posto , e cioè "era il caso?" , secondo me no, secondo molti altri qui si.Anche sulla questione "mettere in sicurezza" ho molti dubbi, vista la qualità della roccia non sarà mai un itinerario sicuro , rendere sicuro e accessibile questo itinerario a livello di molti altri più frequentati su altre montagne significherebbe prima di tutto "ripulirlo e disgaggiarlo"....quindi impossibile.Personalmente se avessi gente davanti sul camino Baroni o gente sopra o in cima allo Scais ci penserei bene a stare sotto di loro.La cresta corti è un sogno nel cassetto , chissà , spero un giorno! |
eh vabbè...non si può impedire a qualcuno di fare una scritta come quella. anche la normale del diavolo è SCANDALOSA da quanto è bollata però non ci si può far nulla.
Le corde prima o poi non ci saran più...è gia tanto se passano l'inverno indenni...in ogni caso io parlavo della sicurezza delle soste...che danno garanzie di tenuta notevoli rispetto a due chiodi arrugginiti. Il pericolo 'oggettivo' dei sassi non si può evitare...e è buona regola tornare indietro o passare da un altra via se si trova gente in alto. questo mi pare ovvio e di buonsenso.
possimo discutere quanto vuoi, ma fatto sta che le corde ormai ci sono e la scritta pure...io lo scais l'avrei fatto anche se non avessero sistemato le soste (con alessandro eravam ormai decisi gia dall'anno scorso)...magari mi sarei calato con meno baldanza nel camino  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
battito42
Registrato: 15/03/09 19:14 Messaggi: 103 Residenza: parco orobie valtellinesi
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 9:05 pm Oggetto: |
|
|
possimo discutere quanto vuoi...
Infatti...inutile continuare a discutere...per questo ti scrivo che sono contento di averla portata a casa l'anno scorso!
Ciao! _________________ ...se varda un p� ul sufit se varda un p� i piastrel quand pasa la barista se varda sempru quel.... |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Ore 19.55, il bel tramonto sul Redorta segna l'inizio di una bella avventura.
Punta di Scais!
Che dire dopo una salita così??
Essere parte di un bellissimo gruppo, affiatato fin dalla partenza (grazie ragazzi); arrivare in cima alla montagna più difficile del complesso montuoso al quale sono più legato; affrontare in autonomia passaggi vari e per me nuovi, discretamente impegnativi, con freddo, ghiaccio, sfasciumi, sassi cadenti, corde incastrate; avere la tensione del primo di cordata; sfruttare tutti gli spuntoni possibili e immaginabili; scambiare reciproca fiducia con una compagna di cordata mai conosciuta prima (grazie Giusy); riassaporare l'ebbrezza della calata in doppia; stringere i denti lungo gran parte dei 2200 m di discesa...
...sono sensazioni per qualcuno arcinote e banali, per me certamente no e sono felicissimo di averle vissute. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti grandi a tutta la compagnia!
Spero anche io di poter percorrere in futuro percorsi del genere! _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 9:55 pm Oggetto: |
|
|
battito42 ha scritto: | possimo discutere quanto vuoi...
Infatti...inutile continuare a discutere...per questo ti scrivo che sono contento di averla portata a casa l'anno scorso!
Ciao! |
Alla prossima "averlo portato a casa l'anno scorso" mi vien voglia di cambiar indirizzo alla polemica. Però mi trattengo e ti do ragione.
Ero molto curioso di vedere il lavoro dei GAMASS: ottimo sulle soste e nel camino che non hanno toccato. La croce non è poi così male così come non trovo insostenibili i 2 spit di passaggio messi tra l'uscita del canale e la placca, anche se inutili almeno nelle condizioni di ieri.
Le fisse (all'attacco del ghiaione, all'imbocco del canale e in variante della placca della piodessa) con il relativo armamentario di spit, e le scritte a caratteri cubitali personalmente non le ho capite.
Fuori posto rispetto a una salita che conserva un qualcosa di alpinistico e pericolose per la gente che penserà di andare a vedere la (bellissima e panoramicissima) vetta attirata dalla possibilità di farla "in sicurezza" quando invece il pericolo viene da quello che ti possono scaricare in testa quelli sopra di te che pensano di fare la salita a forza di canaponi e frecce.
Io le fisse le toglierei. Ormai spit e scritte ci sono.
Poi si sa che ogni testa la pensa in un modo diverso. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
L'ultima modifica di fabiomaz il Dom Set 12, 2010 9:56 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 9:55 pm Oggetto: |
|
|
battito42 ha scritto: | possimo discutere quanto vuoi...
Ciao! |
Mi piacerebbe sapere cosa sarebbe cambiato in cuor tuo una volta ridisceso sulla vedretta di Scais. Dall'anno scorso a quest'anno intendo. Grazie
PS: io ho trovato provvidenziale un verde cordone penzolante a metà della placca nel punto coperto dal verglass. Visto il colore, non penso che tale cordone sia stato messo dal Gamass. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 9:59 pm Oggetto: |
|
|
complimenti ragazzi, grande giornata per voi
A due non ho risposto all'mp e me ne scuso ma... o mi rimettete i cunei di legno di baroni con soste su lacci di scarponi o con tutte quelle soste li io non ci vengo mica  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 10:38 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: | battito42 ha scritto: | possimo discutere quanto vuoi...
Ciao! |
Alla prossima "averlo portato a casa l'anno scorso" mi vien voglia di cambiar indirizzo alla polemica. Però mi trattengo e ti do ragione.
Ero molto curioso di vedere il lavoro dei GAMASS: ottimo sulle soste e nel camino che non hanno toccato. La croce non è poi così male così come non trovo insostenibili i 2 spit di passaggio messi tra l'uscita del canale e la placca, anche se inutili almeno nelle condizioni di ieri.
Le fisse (all'attacco del ghiaione, all'imbocco del canale e in variante della placca della piodessa) con il relativo armamentario di spit, e le scritte a caratteri cubitali personalmente non le ho capite.
Fuori posto rispetto a una salita che conserva un qualcosa di alpinistico e pericolose per la gente che penserà di andare a vedere la (bellissima e panoramicissima) vetta attirata dalla possibilità di farla "in sicurezza" quando invece il pericolo viene da quello che ti possono scaricare in testa quelli sopra di te che pensano di fare la salita a forza di canaponi e frecce.
Io le fisse le toglierei. Ormai spit e scritte ci sono.
Poi si sa che ogni testa la pensa in un modo diverso. |
io ho detto di là ,GRAZIE FABIOMAZ  |
|
Top |
|
 |
Peggy
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: |
Ore 19.55, il bel tramonto sul Redorta segna l'inizio di una bella avventura.
Punta di Scais!
Che dire dopo una salita così??
Essere parte di un bellissimo gruppo, affiatato fin dalla partenza (grazie ragazzi); arrivare in cima alla montagna più difficile del complesso montuoso al quale sono più legato; affrontare in autonomia passaggi vari e per me nuovi, discretamente impegnativi, con freddo, ghiaccio, sfasciumi, sassi cadenti, corde incastrate; avere la tensione del primo di cordata; sfruttare tutti gli spuntoni possibili e immaginabili; scambiare reciproca fiducia con una compagna di cordata mai conosciuta prima (grazie Giusy); riassaporare l'ebbrezza della calata in doppia; stringere i denti lungo gran parte dei 2200 m di discesa...
...sono sensazioni per qualcuno arcinote e banali, per me certamente no e sono felicissimo di averle vissute. |
GRANDISSIMO VEZZ  |
|
Top |
|
 |
Peggy
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | PS: io ho trovato provvidenziale un verde cordone penzolante a metà della placca nel punto coperto dal verglass. Visto il colore, non penso che tale cordone sia stato messo dal Gamass. |
Anche per me è stato provvidenziale anche se ero da secondo, però con quel ghiaccio in giro  |
|
Top |
|
 |
Peggy
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 10:42 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | ... o mi rimettete i cunei di legno di baroni con soste su lacci di scarponi o con tutte quelle soste li io non ci vengo mica  |
te le possiamo anche rimettere ma la placca Baroni la devi affrontare a piedi nudi , vero Ares
Grazie  |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Peggy ha scritto: | furbo ha scritto: | ... o mi rimettete i cunei di legno di baroni con soste su lacci di scarponi o con tutte quelle soste li io non ci vengo mica  |
te le possiamo anche rimettere ma la placca Baroni la devi affrontare a piedi nudi , vero Ares
Grazie  |
non dirmelo....ci tenevo...ma l'ora era tarda e la discesa lunga....la prossima occasione non mancherò di far una foto a piedi nudi
F _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
Berghem de sùra
|
Inviato: Lun Set 13, 2010 6:48 am Oggetto: |
|
|
...
L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:56 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
battito42
Registrato: 15/03/09 19:14 Messaggi: 103 Residenza: parco orobie valtellinesi
|
Inviato: Lun Set 13, 2010 7:50 am Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | battito42 ha scritto: | possimo discutere quanto vuoi...
Ciao! |
Mi piacerebbe sapere cosa sarebbe cambiato in cuor tuo una volta ridisceso sulla vedretta di Scais. Dall'anno scorso a quest'anno intendo. Grazie
PS: io ho trovato provvidenziale un verde cordone penzolante a metà della placca nel punto coperto dal verglass. Visto il colore, non penso che tale cordone sia stato messo dal Gamass. |
In cuor mio a farla oggi probabilmente la vivrei con qualche emozione in meno e con una sensazione meno avventurosa e storica.
Cmq secondo me Fabiomaz ha centrato bene il punto con quello che ha scritto:
" Le fisse (all'attacco del ghiaione, all'imbocco del canale e in variante della placca della piodessa) con il relativo armamentario di spit, e le scritte a caratteri cubitali personalmente non le ho capite.
Fuori posto rispetto a una salita che conserva un qualcosa di alpinistico e pericolose per la gente che penserà di andare a vedere la (bellissima e panoramicissima) vetta attirata dalla possibilità di farla "in sicurezza" quando invece il pericolo viene da quello che ti possono scaricare in testa quelli sopra di te che pensano di fare la salita a forza di canaponi e frecce."
E qui mi trovo perfettamente d'accordo! _________________ ...se varda un p� ul sufit se varda un p� i piastrel quand pasa la barista se varda sempru quel.... |
|
Top |
|
 |
|