Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GIBE
Registrato: 12/02/08 20:10 Messaggi: 412 Residenza: val seriana
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 11:58 am Oggetto: elisir di eterna giovinezza |
|
|
dopo una puntata in zona bianco non andata proprio come volevamo,decidiamo di restare anche la domenica in vallè,restando pero' a quote decisamente piu basse e calde..
stiamo scalando su una bella via sportiva granitosa quando a circa metà ci raggiuge una cordata a tre,in testa a tirare un baldo giovane di una cinquantina d'anni che su ste placche di aderenza sembra un camoscio..fin qua tutto nella norma,anche perchè non riusciamo bene a vedere le facce dei suoi compagni di cordata,anche se da lontano si nota il capello bianco di tutti e tre..
ma quando,prima dell'ultimo e impegnativo tiro,siamo praticamente tutti e sei in sosta,il cinquantenne ci presenta i suoi compagni di cordata:lei è Lisa,un'amica di 66anni...lui è.....suo padre!!77anni.....'
restiamo davvero basiti e facciamo piu volte i complimenti a questa grandissima cordata!!
da notare che la sciura Lisa sull'ultimo placcoso tiro di 6c,dove noi baldi giovani abbiamo tribulato non poco, danzava leggera appoggiando qua e la le sue piccole scarpette,arrivando in sosta con un o splendido sorriso...CHAPEAU!!!questo si è livello.....(per la cronaca la via è 450mt con un paio di 6c e diversi 6a/6b,non proprio un sentiero diciamo..)
penso che divertirsi ancora cosi a scalare a quell'età sia qualcosa di unico,di speciale!!
difficilmente dimentichero' il sorriso della sciura Lisa..quindi se ogni tanto,a 30,40,o 50 anni ci si sente stanchi e magari già un po vecchi...bè...allenarsi... _________________ l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich) |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 12:38 pm Oggetto: |
|
|
o forse, chissà, meglio ancora
...divertirsi! (copyright Leo, non voglio attribuirmi meriti non miei...)
bello, questi racconti regalano fiducia
e un po' di più ancora se tu avessi scritto 50, 60, o 70 |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | o forse, chissà, meglio ancora
Figurati, "usala" quando vuoi senza problemi, sei un'ottimo sostenitore  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 12:52 pm Oggetto: |
|
|
facciamo
divertirsi e allenarsi
fin 30, 40, 50 magari ne basta uno solo, poi mi sa di no |
|
Top |
|
 |
franci
Registrato: 06/01/10 22:58 Messaggi: 320 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 2:36 pm Oggetto: Re: elisir di eterna giovinezza |
|
|
GIBE ha scritto: |
da notare che la sciura Lisa sull'ultimo placcoso tiro di 6c,dove noi baldi giovani abbiamo tribulato non poco, danzava leggera appoggiando qua e la le sue piccole scarpette,arrivando in sosta con un o splendido sorriso...CHAPEAU!!!... |
ho ancora speranze...
GIBE ha scritto: | da notare che la sciura penso che divertirsi ancora cosi a scalare a quell'età sia qualcosa di unico,di speciale!!
difficilmente dimentichero' il sorriso della sciura Lisa.. |
GIBE ha scritto: | quindi se ogni tanto,a 30,40,o 50 anni ci si sente stanchi e magari già un po vecchi...bè...allenarsi... |
grazie Gibe, ogni tanto mi lamento per nulla  _________________ "Music is the best lover" E. Toffoli |
|
Top |
|
 |
GIBE
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 2:53 pm Oggetto: |
|
|
pure io ,franci,ogni tanto mi lamento per nulla.....e loro a settant'anni si divertivano come ragazzini...fantastici davvero  _________________ l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich) |
|
Top |
|
 |
GIBE
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 2:54 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | o forse, chissà, meglio ancora
quoto in pieno...prima di tutto,DIVERTIRSI!!!!  _________________ l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich) |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 6:25 pm Oggetto: |
|
|
questo è davvero stupendo.....!!!  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 7:03 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | facciamo
divertirsi e allenarsi
fin 30, 40, 50 magari ne basta uno solo, poi mi sa di no |
Il problema è che te ad allenarti ti diverti, io ci provo ma faccio 'na fatiga
Saluti  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Bravo GIBE ad aver riportato questo episodio. E' una boccata di speranza per chi come me non ha più l'acne giovanile
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 8:12 pm Oggetto: |
|
|
anche controvoglia, ma uscire e fare fatica....
ps@ leo. approposito domani anche se piove, noi andiamo ... sai dove e a che ora.  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
L'eta` e` una scusa delle tante...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Set 09, 2010 10:08 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | L'eta` e` una scusa delle tante...  |
Sì, è vero. O almeno in parte / talvolta è vero.
Inoltre i nostri 50, 60, 70 non saranno quelli dei nostri padri e tantomeno quelli dei nostri nonni. Anche solo 40 anni fa i cinquantenni sembravano gli attuali settantenni, mediamente. La qualità della vita, per le ultime generazioni, è superiore a quella di qualunque altro periodo storico: migliori condizioni di lavoro e meno ore, più tempo libero, istruzione, conoscenze alimentari e cibi controllati,le conoscenze della medicina attuale, ecc.
Per dire: nell' agonismo a buon livello amatoriale, fino a 10-20 anni fa il 65enne tonico era un fenomeno. Adesso ce n' è un bel po'...anche perchè tra baby pensionati prepensionati scivoli vari, si allenano bene e hanno ancora delle pensioni di cui non posson certo lamentarsi.
È già da un po' che dico che, gestendosi con intelligenza, in CERTE attività anche agonistiche (e oggi la vita è dura in qualunque disciplina, non improvvisa più nessuno) si può migliorare ANCHE IN CLASSIFICA fin oltre i 60. Ripeto, livello amatoriale anche evoluto, il che può significare stare nel 20/50% della classifica assoluta ( poi bisogna vedere che sport e che manifestazione è, naturalmente).
D' altra parte è vero anche che gli anni portano alcune modificazioni che vanno riconosciute e gestite. Cazzo!, se è vero!
Perdipiù il tanto tempo libero a disposizione ha comportato per gli sportivi certe usure e patologie da stress che una volta erano classiche dei lavori VERAMENTE usuranti. A ginocchio per esempio, non so chi sia messo meglio tra il minatore o il piastrellista degli anni 50 ed il corridore attuale.
Son cose che, in diffusione sufficiente a poter essere misurate e studiate, si verificano in questi anni per la prima volta nella storia dell' umanità. Siamo noi la prima generazione a farci i conti. Il che significa anche che dobbiamo cercare personalmente di inventare una gestione intelligente delle nostre risorse fisiche, per non rinunciare a priori "con la scusa dell' età" appunto, oppure al contrario perchè ci troviamo con le articolazioni bloccate per troppe utmb
io sono al limite anche senza l' utmb e ogni giorno incrocio le dita che le ginocchia continuino a funzionare, pur sdolorando. |
|
Top |
|
 |
|
|