Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 9:29 am Oggetto: Pizzo del Becco (2507 mt.) - Orobie |
|
|
Ciao a tutti! Vi propongo il giro fatto ieri con mio papà al Pizzo del Becco (Orobie)
Siamo partiti alle 8.30 da Carona e abbiamo seguito il sentiero 211 che con un lungo tratto nel bosco porta poi al bivio Laghi Gemelli / Lago del Becco, noi abbiamo seguito per il lago del Becco.
Dal lago il sentiero proseguiva poi in leggera e costante salita fino al lago Colombo, fino a qui 1000 metri di dislivello da Carona e mie gambe che hanno "mulinato" abbastanza bene.
Dal lago abbiamo poi preso a destra e abbiamo iniziato a salire verso il Pizzo del Becco, con un po' di fatica che cominciava ad affiorare e con sentiero che iniziava ad essere piuttosto ripido e con fondo più instabile, panorama molto bello verso il Lago Colombo e molti camosci vicino al sentiero
Abbiamo poi continuato a seguire il sentiero che su sfasciumi ci ha portato alla base della parete dove abbiamo seguito la ferrata, di moderata difficoltà ed arrampicabile, che ci ha portato ad una selletta da dove abbiamo seguito per la cima su tratti non attrezzati. Qui la fatica è diventata per me molto forte.
Suprato questo tratto siamo poi arrivati alle ultime catene ed alla crestina finale che ci hanno portato in vetta al Pizzo del Becco.
Per la discesa abbiamo seguito lo stesso percorso fino al Lago Colombo, da qui abbiamo poi seguito il sentiero che ci ha portato ai Laghi Gemelli (con rifugio), dal rifugio siamo poi scesi al lago Marcio d a Carona.
Qualche considerazione del tutto personale: questo è stato solo il mio 6° giro sulle Orobie, però devo dire che questo gruppo è affascinante, è molto diverso rispetto alle Dolomiti ed al Lecchese a cui sono più abituato, però i giri fatti in Orobie mi sono finora piaciuti molto.
Quanto alla fatica è stata per me veramente tanta, visto avevo fatto solo un'altra volta 1400 metri di dislivello, alla Croda del Becco, (Dolomiti di Braies) però è stato sicuramente un giro bello e soddisfacente!
Alla prossima! _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
Bravo Stefano..sempre melgio
Ora punti hai 1500m  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 12:10 pm Oggetto: |
|
|
bravo....una cosa sola...sono stambecchi non camosci! non so perchè ma si confondono tutti....pazzesco...  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | Bravo Stefano..sempre melgio
Ora punti hai 1500m  |
Grazie! Per i 1500 vedremo!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | bravo....una cosa sola...sono stambecchi non camosci! non so perchè ma si confondono tutti....pazzesco...  |
Veramente ? Io pensavo fossero camosci viste le corna piuttosto piccole _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 2:19 pm Oggetto: Re: Pizzo del Becco (2507 mt.) - Orobie |
|
|
Ottimo! Con gradualità e pazienza vedrai che l'asticella delle difficoltà e del dislivello si sposterà sempre più su.
rediquadri ha scritto: |
|
Ma che è successo alla croce?
Me la ricordavo diversa.. sarà stato il passaggio di Lupin il mese scorso..  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 2:36 pm Oggetto: Re: Pizzo del Becco (2507 mt.) - Orobie |
|
|
Vezz ha scritto: | Ottimo! Con gradualità e pazienza vedrai che l'asticella delle difficoltà e del dislivello si sposterà sempre più su.
rediquadri ha scritto: |
|
Ma che è successo alla croce?
Me la ricordavo diversa.. sarà stato il passaggio di Lupin il mese scorso..  |
Come la ricordavi la croce?
Per le difficoltà ho già fatto qualcosa in più come ferrata e ghiacciao della Marmolada o ferrata Tomaselli in Dolomiti, oppure la Minonzio o la travesrata dei Corni di Canzo su ghiaccio in Lombardia. Però per spostare ancora in su l'asticella direi che serve un sano corso di alpinismo.
Per il dislivello vedremo, già 1400 per me sono tanti! _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 2:42 pm Oggetto: |
|
|
rediquadri ha scritto: | Ares88 ha scritto: | bravo....una cosa sola...sono stambecchi non camosci! non so perchè ma si confondono tutti....pazzesco...  |
Veramente ? Io pensavo fossero camosci viste le corna piuttosto piccole |
il camoscio oltre ad esser molto piu snello ha corna inconfondibili fatte ad uncino...dritte e poi nettamente uncinate solo sulla punta....le corna curve a forma di sciabola sono proprie dello stambecco (corte-femmina, lunghe e nodose-maschio)...oltre ad avere lo stambecco piu massa muscolare...
PS: la croce aveva molti piu pioli lungo lo 'stipes'...che fine han fatto?? _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 2:46 pm Oggetto: |
|
|
e poi oltre alla colorazione diversa il fattore di riconoscimento forse piu riscontrabile è questo: non avresti mai potuto fotografare un camoscio cosi da vicino senza teleobbiettivo...  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Stefano, per quanto riguarda le difficoltà non mi riferivo a questo giro ma in generale. Anch'io quando mi sono iscritto al forum volevo fare il grande passo.. in parte credo di esserci riuscito, con il corso d'alpinismo ma non solo.
Vedrai che sarà lo stesso per te.
Ares88 ha scritto: |
PS: la croce aveva molti piu pioli lungo lo 'stipes'...che fine han fatto?? |
Ho controllato.. credo che non si vedano le righette perchè è presa proprio da di fronte. Insomma la croce pare brutta di suo, non c'entra Lupin. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Stefano, per quanto riguarda le difficoltà non mi riferivo a questo giro ma in generale. Anch'io quando mi sono iscritto al forum volevo fare il grande passo.. in parte credo di esserci riuscito, con il corso d'alpinismo ma non solo.
Ho controllato.. credo che non si vedano le righette perchè è presa proprio da di fronte. Insomma la croce pare brutta di suo, non c'entra Lupin. |
insomma a me pare che non ci siano proprio....ve ne è anche una spezzata...fulmini?? _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | Vezz ha scritto: | Stefano, per quanto riguarda le difficoltà non mi riferivo a questo giro ma in generale. Anch'io quando mi sono iscritto al forum volevo fare il grande passo.. in parte credo di esserci riuscito, con il corso d'alpinismo ma non solo.
Ho controllato.. credo che non si vedano le righette perchè è presa proprio da di fronte. Insomma la croce pare brutta di suo, non c'entra Lupin. |
insomma a me pare che non ci siano proprio....ve ne è anche una spezzata...fulmini?? |
@Ares: grazie per la spiegazione su camosci e stambecchi!
@Vezz: vediamo come andrà più avanti, comunque l'idea di fare un corso d'alpinismo c'è  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | Vezz ha scritto: | Stefano, per quanto riguarda le difficoltà non mi riferivo a questo giro ma in generale. Anch'io quando mi sono iscritto al forum volevo fare il grande passo.. in parte credo di esserci riuscito, con il corso d'alpinismo ma non solo.
insomma a me pare che non ci siano proprio....ve ne è anche una spezzata...fulmini?? |
La croce era così anche anni fa...
Le stambecche e i camosci tutto vero quello che ti ha detto Ares  |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Bravo, per il dislivello vedrai che viene da solo col tempo continuando ad andare ed ad alzare piano piano il limite
La croce come dice Vezz è sempre stata così, solo che essendo presa proprio di fronte non si vedono i pioli laterali  |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Peggy ha scritto: | Bravo, per il dislivello vedrai che viene da solo col tempo continuando ad andare ed ad alzare piano piano il limite
La croce come dice Vezz è sempre stata così, solo che essendo presa proprio di fronte non si vedono i pioli laterali  |
Grazie! Adesso comunque spero di fare un bel finale di stagione, poi in primavera si penserà ad un bel corso di alpinismo, il dislivello se potràùessere incrementato bene, altrimenti pazienza, non è per me un'ossessione!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
|