Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cauboi93
Registrato: 22/01/10 18:38 Messaggi: 564 Residenza: Alpi Retiche
|
Inviato: Mer Set 01, 2010 7:09 pm Oggetto: Presolana vie di una volta!!! |
|
|
ho ritrovato la cara vecchia guida Il Massiccio Della Presolana! qualcuno di voi sa dirmi se sulla via come la Nembrini ai Torrioni Gemelli o la Balico-Botta sul cengione ci sono le soste??? o sono interamente da attrezzare???
aspetto risposte per poter ripercorrere le traccie dei vecchi pionieri della REGINA  |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Gio Set 02, 2010 7:23 am Oggetto: Re: Presolana vie di una volta!!! |
|
|
cauboi93 ha scritto: | ho ritrovato la cara vecchia guida Il Massiccio Della Presolana! qualcuno di voi sa dirmi se sulla via come la Nembrini ai Torrioni Gemelli o la Balico-Botta sul cengione ci sono le soste??? o sono interamente da attrezzare???
aspetto risposte per poter ripercorrere le traccie dei vecchi pionieri della REGINA  |
Allora la Nembrini Gemello di dx l'ho fatta qualche anno fa : da integrare, le soste c'erano (forse una da attrezzare su spuntoni) comunque da controllare e rinforzare, così come le protezioni, un pò friabile dove si spiana in alto, occhio...
Calate attrezzate, ma anche lì si muove un pù tutto...
C'erano anche delle relazioni, in rete abbastanza dettagliate, ma adesso non le trovo, se ho tempo le cerco...
L'avevamo fatta proprio in alternativa alla BAlicco Botta,
dal www.ilsitodicaldo.com :
Presolana Occidentale
Versante Sud
ia Balicco Botta, D+, V, 200m**
Informazioni:
La via percorre la parete sopra il cengione che si raggiunge con la via normale. Via con 3 chiodi in via, solo sul secondo tiro di IV+, roccia discreta sui primi due tiri e buona sugli ultimi tiri. Nessuna protezione, a parte il chiodo che ho messo, sul tiro chiave.
Si attacca nell'unico tratto del cengione dove la roccia lo permette, 5 metri a dx di una piccola rientranza sotto gli strapiombi.
L1 Si sale obliquando sempre a dx su roccia discreta a tratti fragile per 20m poi su dritti per altri 20, qualche diedro per sostare. Se siete fortunati trovate un chiodo (io l'ho trovato proseguendo al secondo tiro), IV+. L2 continuare su dritto piegando a dx salendo su rocce discrete (2 ch in realtà utili solo per indicare la via) e sostare a sx di un grosso spuntone sotto a delle placche liscie (1 ch), IV+. L3 proseguire per un canale camino verso destra salendo alcuni blocchi incastrati fino ad un terrazzo, III+. L4 salire dritti per 10 m per il diedro evidente leggermente strapiombante... è certamente più di V- della guida, tranquillamente un VI. Se invece a metà del diedro, prima che strapiombi si piega a dx il grado può corrispondere. Lasciato 1 ch nel diedro. Sostare in cima al diedro. L5 facilmente sulla cresta, II.
Da qui raggiungere la cima della Presolana seguendo gli ometti che portano alla croce.
Discesa per la normale. _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
vaquerito
|
Inviato: Gio Set 02, 2010 8:13 am Oggetto: |
|
|
eccone una:
http://mountaincafe.altervista.org/files/VIE/M4N/PresolanaGemello.pdf
Le calate, contrariamente alla relazione ci sono tutte.
C'era anche una relazione mi sembra sul sito del cai di Bergamo ma non la trovo più, se non sbaglio riportava gli schizzi delle due vie Nembrini (dx e sx) e parlava di una nuova linea di calata nel colatoio al centro... _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
cauboi93
|
Inviato: Gio Set 02, 2010 10:20 am Oggetto: |
|
|
grazie mille è un peccato che queste vie scompaiano nell'anonimato!!
visto che ti vedo informato ma le vie tipo siddharta,ciccio,un sorriso per marilena sono descritte in qualche guida o relazione su internet????
grazie ne  |
|
Top |
|
 |
vaquerito
|
Inviato: Gio Set 02, 2010 11:07 am Oggetto: |
|
|
cauboi93 ha scritto: | grazie mille è un peccato che queste vie scompaiano nell'anonimato!!
visto che ti vedo informato ma le vie tipo siddharta,ciccio,un sorriso per marilena sono descritte in qualche guida o relazione su internet????
grazie ne  |
uhm! queste non le conosco, dai nomi sembrano vie già più "moderne", bisogna chiedere ai cultori della Presolana tipo Spira, Mau, Giac ecc.
Le Nembrini in realtà credo siano "abbastanza" frequentate, quando l'ho fatta io nel calarsi abbiamo incontrato un'altra cordata, e dall'alto ho visto altri dirigersi verso il gemello di sx... _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
cauboi93
|
Inviato: Gio Set 02, 2010 11:29 am Oggetto: |
|
|
le proverò e farò sapere a tutti allora  |
|
Top |
|
 |
giac
Registrato: 06/12/08 18:02 Messaggi: 129 Residenza: Presolana (PDN)
|
Inviato: Gio Set 02, 2010 9:19 pm Oggetto: |
|
|
La linea delle vie Ciccio Siddharta e Marilena le trovi segnate in nero sulla nuova guida del Parimba.Siddharta è firmata dal fratello G Mario con me al seguito.5 bei tiri su roccia ottima, chiodatura buona con chiodi normali,ma meglio integrare,cosigliabile il martellino e i cioc,partenza ostica sotto un piccolo strapiombo nero.
Ciccio,stesso apritore,oltre a me Angela V e Cecilia C. Quella mattina un violento temporale strapazzò la Regina ,ma noi salimmo lo stesso e in una giornata radiosa nacque questa bella linea che corre parallela alla precedente.Ottima fessura diedro in l2 dove il duro piazzò 2 spit,per il resto solo chiodi normali.Anche qui martello e qualche chiodo.
Un sorriso per Marilena.Via del compianto Biagio Ferrari,la sua prima e tante ne sarebbero seguite,ma le cose andarono in modo diverso....
Bella via ,chiodatura mista spit chiodi.
Bei tempi.........  _________________ BY GIAC
Com'è difficile rimanere per terra quando si ha provato a volare.............BIAGIO (17.11.1969 - 10.12.1989)
L'ultima modifica di giac il Ven Set 03, 2010 8:58 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
cauboi93
|
Inviato: Ven Set 03, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
grazie mille molto gentile davvero sai essendo molto giovane non conosco tutte le storie della regina  |
|
Top |
|
 |
giac
Registrato: 06/12/08 18:02 Messaggi: 129 Residenza: Presolana (PDN)
|
Inviato: Ven Set 03, 2010 8:57 pm Oggetto: |
|
|
La Regina sà custodire gelosamente le sue storie ...e anche qualche segreto.........  _________________ BY GIAC
Com'è difficile rimanere per terra quando si ha provato a volare.............BIAGIO (17.11.1969 - 10.12.1989) |
|
Top |
|
 |
cauboi93
|
Inviato: Ven Set 03, 2010 10:24 pm Oggetto: |
|
|
sarebbe bello scoprirle tutte ripercorrendone i passi  |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Sab Set 04, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
per la nembrini al gemello ti confermo che è carina e merita(fatta con Teo tantissimi anni fa)....
la Balico Botta so che l'ha fatta Vito e mi diceva facile e carina ...roccia discreta...merita di essere fatta una volta.... _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
brozio
|
Inviato: Sab Set 04, 2010 9:38 am Oggetto: |
|
|
molto bella e sicuramente gia più frequentata è la Pelliccioli Spiranelli alla presolana orientale...versante sud....
di questa c'è la relazione negli itinerari di on-ice! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
|
Top |
|
 |
cauboi93
|
Inviato: Sab Set 04, 2010 11:39 am Oggetto: |
|
|
gia le pelliccioli è nei programmi il traverso di V+ è ben chiodato e/o integrabile??
grazie ancora  |
|
Top |
|
 |
brozio
|
Inviato: Sab Set 04, 2010 8:28 pm Oggetto: |
|
|
cauboi93 ha scritto: | gia le pelliccioli è nei programmi il traverso di V+ è ben chiodato e/o integrabile??
grazie ancora  |
chiodatissimo...nel traverso bastano i rinvii....
il tiro dopo non è banale e son utili friends per integrare...due chiodi presenti ,uno bruttino...sul passaggio più impegnativo...
roccia sempre ottima!merita davvero! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
|
Top |
|
 |
cauboi93
|
Inviato: Sab Set 04, 2010 11:16 pm Oggetto: |
|
|
[quote="brozio"] cauboi93 ha scritto: |
chiodatissimo...nel traverso bastano i rinvii....
il tiro dopo non è banale e son utili friends per integrare...due chiodi presenti ,uno bruttino...sul passaggio più impegnativo...
roccia sempre ottima!merita davvero! |
allora appena posso corro  |
|
Top |
|
 |
|