Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Linda
|
Inviato: Dom Ago 22, 2010 2:04 pm Oggetto: ...evvai di Finale!! |
|
|
http://oltrelenuvole.wordpress.com/2010/08/19/finale-ligure-estate-2010/
Arrivano le tanto ambite ferie...peccato che Daniele non avrà alcun giorno per potersi muovere!!
Ma...improvvisamente il capo cambia idea... fantastico!!
Non c'è nulla di prenotato, ma che problema c'è ad improvvisare?? per le ferie questo ed altro!! così nel giro di 2 ore stiamo già preparando le valigie: la meta sarà una delle nostre preferite...Finale Ligure!!!
ed eccoci...macchina stracarica stile Fantozzi...e proprio come Fantozzi ci portiamo anche la nuvoletta malefica che per le prime 3 notti e 1 giorno deciderà di inaugurare il nostro accampamento .
Ma non ci lasciamo scoraggiare...la fantastica roccia a buchetti e la ricerca di falesie non ancora visitate ci attende: pronti via!!
Il primo giorno optiamo per la bellissima valle di Rian Cornei, immersa nel verde smeraldo della sua rigogliosa vegetazione, nel silenzio più assoluto e con i suoi numerosi muri verticali che si affacciano a balcone sulla valle.
Nello scorso anno in questa valle sono state sistemate e richiodate diverse falesie, tra cui il Silenzio Alto, che puntualmente andiamo a visitare sperando di non dover far coda sotto i tiri come spesso accade in questa stupenda falesia. Sorpresa delle sorprese…non c’è nessuno e passiamo una giornata in totale tranquillità a goderci i meravigliosi tiri di cui non avevamo le relazioni
Il secondo giorno il tempo non promette bene…perciò decidiamo di ritornare alla magnifica roccia della Placca dei Maleducati con i suoi muri verticali costellati di buchetti taglienti...sempre un piacere arrampicare qui, però è il miglior modo di finire la pelle al secondo giorno, purtroppo il tempo incerto non ci dava molte alternative e abbiamo optato per un corto avvicinamento.
Il terzo giorno solo acqua dal cielo…maledetta nuvoletta!!
Finalmente ecco il sole: con una giornata così non possiamo che dirigerci verso il Bric Scimarco, che da un po’ volevamo visitare! Una parete estesa di bella roccia, in cui i gradi non scherzano…all’arrivo restiamo un po’ delusi, ci aspettavamo tutt’altro, ma come proviamo il primo tiro capiamo che l’impressione è del tutto sbagliata!! Le linee sono stupende…è la parete della supertecnica…sicuramente sarà interessante tornarci.
Dopo una lunga consultazione della guida, e consigliati da una coppia di ragazzi incontrati il giorno prima, la decisione cade sulla bastionata di Boragni, dirigendoci in un primo momento alla Grotta della Strapatente!! Ai nostri occhi appare uno spettacolo….che tetto…troppo duro! Che strapiombi…ma soprattutto che canne!! È il festival delle canne su roccia bianca e gialla…incantata!! Purtroppo è baciata dal sole e il caldo è veramente troppo per poter arrampicare…allora scendiamo al settore sinistro ma dopo due tiri sull’untume, decidiamo di dirigerci nella vicina Val Nava alla ricerca della Falesia del Sole. Come al solito la guida è da interpretare…ma dopo numerosi leggi, rileggi, traduci e interpreta, raggiungiamo questo angolo di mondo, a torto poco frequentato…roccia stupenda tra aderenza e micro buchi molto taglienti, bellissime linee, chiodatura ottima e gradi severi…anche oggi una bella giornata.
Dopo la devastazione delle dita, siamo alla ricerca di una falesia in cui “tanti piedi e poche mani”…ma qui è veramente dura trovare ciò…allora ci dirigiamo nuovamente a Rian Cornei per vedere una falesia di cui tutti parlano bene: la placconata Centrale. Lasciamo l’auto e ci incamminiamo lungo il sentiero…ma che bel sentiero…non sembra nemmeno di essere a Finale...ma ho parlato troppo presto: ecco che il sentiero pian piano si stringe, la vegetazione diventa folta e compaiono i primi rovi che al tuo passaggio accarezzano gambe e braccia…porcaccialamiserialadra…perché devo pensare prima di toccare la roccia!! Ormai manca poco e raggiungiamo la base di questa stupenda placconata…bella bella e ancora bella…tra un tiro e l’altro arriva mezzogiorno e con esso il sole. Pranzo e poi scendiamo per risalire il versante opposto alla volta della magnifica Itasider in cui avevamo già arrampicato.
Purtroppo una telefonata dal lavoro rovina i nostri piani per i due giorni seguenti…dobbiamo rientrare ma torneremo presto in questo paese dei balocchi.
Il bric Scimarc...
...e le sue guardiane
Daniele all'opera
ed ora è il mio turno
relax...
Rian Cornei: settore placconata centrale
il durissimo tetto della Grotta della Strapatente
vista dalla valle di Rian Cornei
Italsider...
...ed i suoi bei tiri
 _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Dom Ago 22, 2010 6:30 pm Oggetto: Re: ...evvai di Finale!! |
|
|
Linda ha scritto: |
Che strapiombi…ma soprattutto che canne!! È il festival delle canne su roccia bianca |
ecco appunto, ma non potevate andare al recastello a farvi due canne che almeno era più fresco!!  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Dom Ago 22, 2010 9:06 pm Oggetto: |
|
|
ma che bel raccontino!!! tu chi eri mariangela in tutto questo???
no dai furbo... temperatura ottima!!!eravamo in giro spesso col pile.
spettacolare finale..... e come già detto e stra mandato a fanculo dal guido .... evviva i buchi e buchetti  |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Lun Ago 23, 2010 8:55 am Oggetto: |
|
|
Ma voi 2 avete la cittadinanza onoraria a Finalborgo????
bella carrellata, quasi quasi non vedo l'ora che sia autunno per organizzare un bel week end da quelle parti!!! _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
Isa
Registrato: 14/02/07 16:45 Messaggi: 528 Residenza: Italia del nord
|
Inviato: Lun Ago 23, 2010 11:13 am Oggetto: |
|
|
sempre grandi voi!  _________________ un passo dopo l'altro si arriva lontano |
|
Top |
|
 |
franci
Registrato: 06/01/10 22:58 Messaggi: 320 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Lun Ago 23, 2010 12:40 pm Oggetto: Re: ...evvai di Finale!! |
|
|
furbo ha scritto: |
ecco appunto, ma non potevate andare al recastello a farvi due canne che almeno era più fresco!!  |
ecco lì a farmi due canne ci sarei venuta anche io...
Ho un bel ricordo di Finale  _________________ "Music is the best lover" E. Toffoli |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Lun Ago 23, 2010 1:35 pm Oggetto: Re: ...evvai di Finale!! |
|
|
franci ha scritto: | furbo ha scritto: |
ecco appunto, ma non potevate andare al recastello a farvi due canne che almeno era più fresco!!  |
Ho un bel ricordo di Finale  |
ma come.... le sniffate di magnesio sotto Odissey non ti sono bastate????  _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
Linda
|
Inviato: Lun Ago 23, 2010 5:55 pm Oggetto: Re: ...evvai di Finale!! |
|
|
Eva K ha scritto: | franci ha scritto: | furbo ha scritto: |
Ho un bel ricordo di Finale  |
ma come.... le sniffate di magnesio sotto Odissey non ti sono bastate????  |
Noooo!! anche voi con il morbo di Daniele??? Io le sniffate le subisco da sotto....
come è andata in quel di kalymnos?? immagino tutto bene (dove c'è roccia... ) e un po' vi invidio anche!!
@ franci: e dire che di canne a kalymnos avresti dovuto fartene molte più di noi!!!  _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Lun Ago 23, 2010 6:11 pm Oggetto: |
|
|
bene, alla fine siete riusciti a farvi delle belle ferie, bravi.
a Dani, ci hai riprovato ad andare alla rocca di corno?  |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Ago 23, 2010 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembrate Ares con l'orobbia  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Ago 23, 2010 7:55 pm Oggetto: |
|
|
...MALATI  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Mar Ago 24, 2010 7:30 pm Oggetto: |
|
|
paolo75 ha scritto: | bene, alla fine siete riusciti a farvi delle belle ferie, bravi.
a Dani, ci hai riprovato ad andare alla rocca di corno?  |
ciao paolo... no nessuna rocca di crno ... faceva caldo i giorni che volevamo andare e abbiamo optato per falesie ombreggiate.
che bello .. non mi stancherò mai di andare a finale!!! ma che gradazioni che davano ai tempi e....... che chiodatura!!! |
|
Top |
|
 |
|