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Autore Messaggio
geco smile



Registrato: 28/10/08 20:36
Messaggi: 39
Residenza: morbegno

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 3:05 pm    Oggetto: consiglio sui Friend Rispondi citando

ciao a tutti Very Happy
Siccome ho intenzione di iniziare a fare qualche via con protezioni da integrare ero intenzionato nell'acquisto di un set di friend. So che i più apprezzati sono i Camalot ma comunque ci sono tanti modelli :quali sono le differenze?... Come seconda scelta pensavo aii Arm Cam della Camp e vorrei sapere come sono se qualcuno di voi li ha o li ha usati... oppure sapete consigliarmi altri modelli?
grazie e attendo vostre notizie!
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Strigo



Registrato: 17/03/10 08:43
Messaggi: 37
Residenza: Casasa

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ah ah, è vero ci sono una sbrega di modelli e tipi, e soprattutto di prezzi!!!
Guarda, sarò breve, tutto dipende da quello che vuoi fare, da come li userai, e per quanto intenzione hai di usarli, e soprattutto anche da quello che vuoi spendere.

Come hai detto te i Camalot sono ottimi, ma forse non i migliori.
Ci sono anche i Camp che sono buoni, ci sono quelli della Kong che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ci sono un casino di marche e di modelli.

Se hai intenzione di usarli per tanto tempo, se hai intenzione di andare a fare vie lunghe e impegnative dove ti devi affidare molto sul materiale, allora io ti consiglio di andare sui camalot. Una serie dal 0.3 al 2, io l'ho pagato 300€ tondi tondi, ed è un ottimo prezzo!! Però sono sempre 300€, che non sono pochi. ma comunque sei sicuro che durano tanto tempo e che sono di qualità mooolto alta.

Una serie di kong invece la trovi anche a metà prezzo...

Tutto dipende da te.

Lì da te c'è la val masino, e lì i friends e i nuts sono molto buoni da usare nelle fessure!!

Io andrei di Camalot, vai sul sicuro. Poi fai te!!
Ma anche i cam della dragon Dmm sono spettacolari (non li ho mai provati), ma il costo è nettamente superiore anche ai camalot!!
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paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui se ne era già parlato Wink
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=4933&highlight=camalot
Mi vedo d'accordo con quanto detto qui sopra da Strigo, in oltre ti posso dire che ho il verde DDM, hanno la stesso brevetto dei BD (in quanto scaduto) con anti ribaltamento delle camme, hanno tra l'altro gli stessi colori (se dovessi fare un po' e un po' non ti confondi), hanno la fettuccia allungabile che "si allunga davvero", sono un tantino più leggeri (comunque questione di poco conto), sono rifiniti meglio che comunque non me ne fregava nulla e costano uguali, almeno dove l'ho preso io Wink
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geco smile



Registrato: 28/10/08 20:36
Messaggi: 39
Residenza: morbegno

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per per il topic sui friend...
a me hanno sconsigliato quelli della Kong perchè dicevano che a volte erano difficili da togliere e si incastravano...l' ho notato anche io che la miglior rifinitura (anche solo estetica) la davano i BD ed io avevo intenzione di utilizzarli a lungo ma nn su vie difficili o cmq senza rischio di volo (per quanto sia possibile) ma se devo dire che i Camp li ho trovati quasi a metaà prezzo e quindi mi fanno molta più gola.
l'anti ribaltamento cosa è? e se subissero una sollezitazione dovuta ad una caduta possono essere riutilizzati oppure no?
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leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

geco smile ha scritto:
l'anti ribaltamento cosa è?


Questo non ce l'ha Confused Confused http://www.youtube.com/watch?v=2TSePoej1q8&feature=related
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
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paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

geco smile ha scritto:

l'anti ribaltamento cosa è? e se subissero una sollezitazione dovuta ad una caduta possono essere riutilizzati oppure no?


Non so se è il termine tecnico giusto, comunque è più difficile da spiegare che da vedere, se tu prendi un BD o un DMM per esempio e cerchi di fare ruotare le camme ti accorgi che queste si possono solo chiudere, cosa che non avviene per camp o Kpng, dove alla chiusura del lato destro potrebbe succedere una sovra apertura del lato sinistro Confused non sio se sono riuscito a spiegarmi, comunque se smanetti due friends delle suddette marche ti accorgi della differenza, tale brevetto facilita e di molto il posizionamento soprattutto in fessure irregolari e offre una maggiore sicurezza anche se una camma non dovesse toccare la roccia (anche se ovvio è meglio che tutte e quattro siano in ordine)

Sul fatto che dopo un volo possano essere riutilizzati o no ti posso solo dire che dipende dall'entità del volo, in tutta onestà non ci sono mai volato sopra e spero che ciò non accada, al max ci ho azzerato o mi ci sono appeso da non troppo in alto
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claus_



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Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

geco smile ha scritto:

l'anti ribaltamento cosa è? e se subissero una sollezitazione dovuta ad una caduta possono essere riutilizzati oppure no?


i friends a doppio asse tipo camalot o i nuovi dmm hanno le camme incernierate su due perni. il perno su cui la camma non è incernierata attraversa la camma stessa attraverso un'asola sagomata.

i vantaggi sono due:

-maggiore escursione utile delle camme
-possibilità di lavorare come protezione passiva in quanto in posizione tutta aperta i due perni bloccano solidamente le camme
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fourfingers



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Messaggi: 935
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MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:


-possibilità di lavorare come protezione passiva in quanto in posizione tutta aperta i due perni bloccano solidamente le camme


infatti sul foglietto delle istruzioni c'è scritto che si possono usare anche tutti aperti come dei nut...
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Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
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dany.1982



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Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
claus_ ha scritto:


-possibilità di lavorare come protezione passiva in quanto in posizione tutta aperta i due perni bloccano solidamente le camme


infatti sul foglietto delle istruzioni c'è scritto che si possono usare anche tutti aperti come dei nut...



che so io dal 1 rosso in poi

ciao
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geco smile



Registrato: 28/10/08 20:36
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Residenza: morbegno

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2010 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti dei consigli
quindi i BD posso metterli tutti aperte che sono sicuro che non si aprono mentre gli altri li uso solo in fessura... ma mettendoli aperti (come dalle istruzioni sul sito BD) non è facile che il Fr scappi via dalla posizione in cui si è messo?

cmq da quanto ho capito, ovviamente, tutti i friend in commercio sono sicuri ma soprattutto pratici + o - tutti allo stesso modo! e qiundi un modello che mi sconsigliate non c'è (evitano magari quelli della Decathlon!! Laughing Laughing)
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paolo75



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Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

geco smile ha scritto:
non è facile che il Fr scappi via dalla posizione in cui si è messo?


Si tratta di posizionamento in fessure in cui l'interno è più largo dell'esterno, o in buchi con labbri più chiusi (tipo tricam), o dove la tua fantasia te lo fa fare...
Sta di fatto che se ci sta un nut, ci metto un nut Wink

Comunque sì, non ci sono friends sconsigliabili, ma alcuni sono migliori, io fino a qualche anno fa io avevo solo ANDE e ne ho fatte di vie, adesso piano piano li sto sostituendo (anche perchè costano Laughing ) con BD e adesso DDM
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red



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Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
adesso piano piano li sto sostituendo (anche perchè costano Laughing ) con BD e adesso DDM


se vuoi smaltisco io i tuoi vecchi BD Cool
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GIBE



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MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

se posso dire la mia,io prima avevo kong-qualche camp,prima ancora gli ande,ora sono un paio d'anni che ho preso la serie di camalot,micro compresi..non c'è assolutamente paragone,se hai intenzione di usarli un po prendi quelli( o DMM,non li ho provati ma come dicevano gli altri e da quello che ho sentito vanno benissimo)
gli ande lascia perdere,..i kong dopo un po che li usavo chiudevano male,si piegavano,difficoltà a toglierli..non c'è davvero paragone,e sulle vie integralm da proteggere un friend ti puo salvare la pellaccia..i camaolot sono fantastici,anche i micro vanno da dio
_________________
l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich)
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LM81



Registrato: 02/02/09 15:57
Messaggi: 302
Residenza: Berghem

MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Investimento sulla salute : Black Diamond.
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rampegon
Ospite





MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao posso solo confermare quello che ti hanno detto sui BD e anche sui DMM sopratutto se scali su granito e simil... se però scali prevalentemente su calcare / dolomia dove le fessure son piuttosto irregolari considera un bel modello della Wild Country con le camme di dimensioni diverse ovvero una leggermente più piccola dell'altra, nate per lavorare bene sulle fessure irregolari e cmq non danno nessun problema nemmeno su quelle regolari.
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