Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Monte Pradella 2636m e Cima Orien. di Valsanguigno 2560m

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 10:24 pm    Oggetto: Monte Pradella 2636m e Cima Orien. di Valsanguigno 2560m Rispondi citando

Sabato parto coi soci a fare questa bellissima cima,il pradella che è anni che desidero fare,e x un motivo o x l'altro,non ho mai salito!

Partiamo da valgoglio,dalla centrale,facendo il sentiero..una volta su ai laghi si apre il panorama grandioso(grazie al temporalone della sera prima) sulle cime li intorno,sul pradella e sulla presolana e corzene imbiancati dalla grandine della sera prima!

Seguiamo il sentiero e arriviamo alle pendici del pradella col Pizzo salina che si mostra e il lago gelt ancora ghiacciato..da li il sentiero si inerpica senza particolari difficoltà e quasi in prossimità della vetta,ci sono anche delle funi metalliche x facilitare il passaggio.

In vetta non c'è nebbia Very Happy Very Happy e ilo panorama è grandioso in ogni irezione a differenza del giorno prima sul menna ..

Mangiamo qualcosa e poi seguiamo le creste dalla parte opposta x il passo d'aviasco..in breve risaliamo sulla cima orientale di valsanguigno 2560m..e da li puntiamo al (sbagliando) monte aviasco,scoprendo una volta a casa che era la cima occidentale di valsanguigno..

Dico puntiamo,xkè non siamo arrivati in cima ..a 20 metri dalla vetta una placchetta di roccia un pò "ostica" ci ha fatto desistere.. torneremo Twisted Evil

Quindi da li scendiamo nella meravigliosa valsanguigno,per me prima volta che la vedo,dove mangiamo e da li una lunga discesa,ci aspetta fino al r.gianpace.

Un grazie ai soci,sempre grandi !!

Qualche foto!

Spunta il pradella..ancora lontano.

Fresco torrente.

Il pizzo salina si specchia

Il Pradella si avvicina..

Pizzo salina e lago gelt

Fiorellini

Spunta l'arera..

Salina e costiera secco,fop

Verso la vetta..

Noi in vetta

e tutte le creste che ci aspettano

I soci

La cima orientale appena fatta e il pradella dietro

Genziane

A sx la cima occidentale e il versante che abbiamo provato e ci ha respinto, e a dx il farno che spunta..

Splendide cascate in valsanguigno..

Guardando indietro,la cima mancata a dx e il farno a sx

Marmotta

Splendida cascata

.


Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Claudio2169



Registrato: 28/06/09 10:02
Messaggi: 517
Residenza: Casirate d'Adda

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Gran bel giro , bravi. Smile
_________________
www.scenariorobici.it

Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi manca...
Mi piacerebbe approcciarlo prima o poi con gli sci...
Giornatone!
_________________
-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

...approfittando di un momento in cui m'hanno abbandonato aggiungo qualche foto della stessa zona
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=2628

Il Pradella visto dal Salina e la cresta con il dente di q 2480 e la Spalla che percorreremo


...questo è il pzo Salina visto dal dente che si affaccia sul lago Gelt di Salina (la quota 2480m tra Salina e Pradella)


...la cresta della Spalla Sud un pò aerea da cui siamo arrivati sotto al versante Sud del Pradella


....il lago Gelato


...Il Pizzo Salina e il nostro percorso...


...il torrione poco a Nord della Cima Valsanguigno Orientale e la cresta percorsa arrivando dal Pradella


...le due cime di Valsanguigno, a dx l'occidentale con la cresta che abbiamo percorso prima di abbassarci a Sx(nella foto) per superare un salto .... per noi che non siamo alpinisti è stata di soddisfazione la discesa di un tratto con bella roccia appigliata un poco tecnica (relativo alle mie capacità)


..il cornetto di VAlsanguigno che abbiam scavalcato per arrivare al Passo N di Valsanguigno (in secondo piano di nuovo l'occidentale)

_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

anmticamente la cima occidentale era detta Corno Di Valsanguigno....ora il toponimo è stato trasferito al torrione piu dverso il Farno...

PS: bella aerea la cresta dal salina al Pradella.... Wink Wink Wink
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

...bella aerea Wink , ma leggendo 2000bergamaschi, pensavo più difficile!

..peccato che non abbioan nome il corno che s'affaccia sul gelt e la q tra orientale e pradella ...tutte le cime dovrebbero avere un nome, o almeno sarebbe bello ...quasi per forma di rispetto Laughing
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
alessio66



Registrato: 27/06/11 08:31
Messaggi: 3
Residenza: Via Papa Giovanni XXIII, 25 NEMBRO (BG)

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2011 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo reportage...e foto...sempre Grande Nazza (& soci)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati