Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rag69
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 5:26 pm Oggetto: canale dei piccioni grignetta |
|
|
Mi hanno detto che c'è un canale sulla Grignetta (canale dei Piccioni) che sta tra il Caimi e il Pagani.
ma non trovo ne l'attacco, ne l'uscita sulla Cermentati...
chi mi aiuta?? _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 7:38 pm Oggetto: Re: canale dei piccioni grignetta |
|
|
rag69 ha scritto: | Mi hanno detto che c'è un canale sulla Grignetta (canale dei Piccioni) che sta tra il Caimi e il Pagani.
ma non trovo ne l'attacco, ne l'uscita sulla Cermentati...
chi mi aiuta?? |
se tanto mi da tanto....il piccioni forse è dopo il pagani...li c'è il torione dei piccioni(con una carina via di roccia)e se prende ilo nome da quello allora è dopo il pagani....
vado ad intuito....qualcuno saprà qualcosa in più....  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
Linda
|
Inviato: Gio Apr 15, 2010 8:12 am Oggetto: |
|
|
Non so se posso esserti utile, ma ho trovato questo sito in cui nell'avvicinamento parla proprio del canale dei piccioni....prova a vedere se riesci a localizzarlo con la cartina alla mano!!!
avvicinamento:
http://digilander.libero.it/greenrockac/climb/G061-FungoNormale.htm
cartina:
http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/grignetta_map.jpg
....e ho trovato anche questo:
"Con l’aiuto di due scale metalliche si supera il passaggio del Caminetto Pagani.Eccoci ora al secondo traverso molto esposto e reso ancora più impegnativo dalla presenza di un paio di chiodi di fissaggio del cavo tranciati che rendono quest'ultimo particolarmente "ondeggiante" .Attenzione,i più robusti potrebbero rimanere incastrati nello stretto intaglio roccioso! Oltre questo suggestivo passaggio,il sentiero scende verso sinistra per proseguire poi lungo la cengetta Ferrari a destra a guadagnare una sella.Il percorso,da questo tratto in poi,è stato attrezzato nell’estate del 2002 con una fune metallica con guaina in gomma,che ha sostituito le vecchie catene.In questo tratto,porre attenzione in caso di neve o gelo.Dopo la sella il panorama si apre sulle innumerevoli torri e guglie calcaree,che hanno reso celebre la Grignetta,lungo le quali si snodano le più belle ed ardite via di arrampicata di tutto il gruppo.Si cala ancora per portarsi,con una serie di saliscendi attrezzati,al largo Canalone dei Piccioni*,oltre il quale si sale alla Selletta del Campaniletto.Di fronte si innalza il gruppo del Fungo, con le celebri guglie della Lancia,Torre,Fungo,Campaniletto e Portineria.Si prosegue ora in piano fino a raggiungere il Canalone di VaI Tesa"
tratto da: http://www.vieferrate.it/ferratagrigna.htm
ciao _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Gio Apr 15, 2010 9:34 am Oggetto: |
|
|
di conseguenza è dopo il Pagani e sale dal S. Cecilia mi sembra di aver capito...  _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
omaha
|
Inviato: Gio Apr 15, 2010 5:15 pm Oggetto: |
|
|
non l'ho mai fatto, ma so per certo che l'uscita è sul pendio su cui passa il sentiero che traversa dal canale dell'Angelina (o dal col Valsecchi) verso la Cermenati, quindi subito a sinistra dell'uscita del canale del Caminetto (o la sua variante più a sinistra).
L'attacco dovrebbe essere il canale largo che si attraversa subito prima di salire alla sella da cui si scende per il Fungo.
In pratica il canale subito a destra del canale dell'Angelina.... |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Gio Apr 15, 2010 5:43 pm Oggetto: |
|
|
http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/grignetta_map.jpg
per capire forse meglio...dalla cartina che ha postato linda...il canale dei piccioni parte in corrispondenza del torione n°8....
non so che difficoltà abbia. _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Gio Apr 15, 2010 11:50 pm Oggetto: |
|
|
lo conosce bene marco anghileri!!! mi ha spiegato l'attacco ma per più precisione anche su difficoltà e tutto aspetterei che sia lui a descrivere....
Comunque siete sulla buona strada con le risposte lette
ciao  |
|
Top |
|
 |
exy
|
Inviato: Ven Apr 16, 2010 7:36 am Oggetto: |
|
|
Appena arrivi alla selletta che poi scendi per andare al Fungo Torre Lancia scendi continuando verso la direttissima arrivando in basso sulla destra trovi il canale pendenze circa 40° - 45° se non sbaglio comuncue e trancuillo da fare tieni sempre conto che sei in Grignetta!!?? In alto sbuchi sul sentiero Cecilia sotto il pilone Centrale e poi continui sulla Destra per la Cermenati.... Buona Gita _________________ Exy |
|
Top |
|
 |
odiovolare
|
Inviato: Ven Apr 16, 2010 8:46 am Oggetto: |
|
|
sarà fattibile? |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Ven Apr 16, 2010 3:03 pm Oggetto: |
|
|
dany.1982 ha scritto: | lo conosce bene marco anghileri!!! mi ha spiegato l'attacco ma per più precisione anche su difficoltà e tutto aspetterei che sia lui a descrivere....
ciao  |
A DOVE è MARCO ANGHILIERI???  _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Ven Apr 16, 2010 3:05 pm Oggetto: |
|
|
exy ha scritto: | Appena arrivi alla selletta che poi scendi per andare al Fungo Torre Lancia scendi continuando verso la direttissima arrivando in basso sulla destra trovi il canale pendenze circa 40° - 45° se non sbaglio comuncue e trancuillo da fare tieni sempre conto che sei in Grignetta!!?? In alto sbuchi sul sentiero Cecilia sotto il pilone Centrale e poi continui sulla Destra per la Cermenati.... Buona Gita |
Ma è segnalato in qualche modo la devizazione? quindi è tipo il Caimi? _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Ven Apr 16, 2010 11:38 pm Oggetto: |
|
|
rag69 ha scritto: | dany.1982 ha scritto: | lo conosce bene marco anghileri!!! mi ha spiegato l'attacco ma per più precisione anche su difficoltà e tutto aspetterei che sia lui a descrivere....
ciao  |
A DOVE è MARCO ANGHILIERI???  |
gli ho mandato un mp ieri sera... mi sa ma non ha ancora letto!!! arriverà arriverà..... |
|
Top |
|
 |
wolverine
Registrato: 07/02/10 22:03 Messaggi: 19 Residenza: all' ombra della grigna
|
Inviato: Gio Giu 17, 2010 7:16 pm Oggetto: canale piccioni |
|
|
e si chiama così perchè è stato fatto dai mitici fratelli colombo! |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Sab Dic 11, 2010 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Oggi l'ho addocchiato e l'ho sceso per una quarantina di metri assicurato dai soci.
La parte alta non è difficile anche se delicata. Sotto c'è una goulottina incassata che forma un 7. Non sembrava difficile neanche quella. In un punto sporgeva un cavo di metallo. Più sotto ancora ci sono 40-50 metri di vuoto almeno di cui non sono riuscito a vedere nulla. Ma si vedevano bene delle tracce che arrivavano all'attacco...
Marco Anghileri?
Se qualcuno mi sa dire qualcosa di più...grazie.
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Dic 13, 2010 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Dai che si prova sabato!!!
 _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
|