Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 8:20 pm Oggetto: nuova guida Masino-Bregaglia |
|
|
ho appena visto in libreria la nuova guida di arrampicate classiche e moderne del gruppo Masino-Bregaglia
l'autore è un certo Gaddi, la guida mi pare molto ben fatta con foto a colori e schizzi chiari e dettagliati, la descrizione testuale delle vie pare molto accurata
è divisa per valli e contiene un'appendice escursionistica
secondo voi può avere un senso acquistarla se si possiede già la vecchia CAI-TCI (l'edizione che ho per altro non mia è del 1977)? sono molte le vie che hanno subito modifiche nella chiodatura nel gruppo rispetto a 30 anni fa?
sicuramente mancano le vie aperte di recente, e comunque la foto a colori rende molto di + rispetto a quella b/n (sì lo so è una banalità)
in questi giorni dovrebbe uscire anche quella di versante sud _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 8:34 pm Oggetto: |
|
|
ma quella guida è preistorica.... non hai la guida delle guide Maspes-Miotti? _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 9:39 pm Oggetto: |
|
|
no
allora dici che èpoco attendibile ormai? _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 6:59 am Oggetto: |
|
|
sta per uscire una guida sul badile della versante sud. a giorni _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
Climberland
Registrato: 12/02/07 12:50 Messaggi: 475 Residenza: sull'alpe appena si puo'
|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | sta per uscire una guida sul badile della versante sud. a giorni |
E' quella di Sertori e .... (non mi ricordo l'altro nome... forse la Renata Rossi ?)
Un bel match! |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
Climberland ha scritto: | espo ha scritto: | sta per uscire una guida sul badile della versante sud. a giorni |
E' quella di Sertori e .... (non mi ricordo l'altro nome... forse la Renata Rossi ?)
Un bel match! |
SERTORI - LISIGNOLI SOLO GRANITO. MASINO BREGAGLIA DISGRAZIA. ARR. CLASSICHE E MODERNE luglio 2007 VERSANTE SUD  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Le guide della Versante Sud non mi fanno impazzire, specie per quanto riguarda le vie classiche... vedremo! _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Climberland
Registrato: 12/02/07 12:50 Messaggi: 475 Residenza: sull'alpe appena si puo'
|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Le guide della Versante Sud non mi fanno impazzire, specie per quanto riguarda le vie classiche... vedremo! |
Boh, io penso che Sertori come nome sia garanzia di qualita'.... poi vedremo.
Certo vorrei evitare di prenderle tutte e due le guide.... quindi scegliero' la migliore, a prescindere dal fatto che una magari avra' anche gli itinerari alpinistici/ghiaccio |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | sta per uscire una guida sul badile della versante sud. a giorni |
esattamente quello che ho critto
leggi bene  _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
ok, nessuno però ha ancora risposto alla mia domanda:
è troppo datata la cai tci del '77?
anche a me le guide di vers. Sud non piacciono moltissimo _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
La CAI-TCI è sicuramente datata. Può essere comunque un ottimo riferimento per quanto riguarda l'andamento di una via classica, tenendo conto che le valutazioni spesso risentono ancora del vecchio retaggio del VI grado = massimo grado. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Climberland ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Le guide della Versante Sud non mi fanno impazzire, specie per quanto riguarda le vie classiche... vedremo! |
Boh, io penso che Sertori come nome sia garanzia di qualita'.... poi vedremo.
Certo vorrei evitare di prenderle tutte e due le guide.... quindi scegliero' la migliore, a prescindere dal fatto che una magari avra' anche gli itinerari alpinistici/ghiaccio |
fonti ben informate dicono che la guida di versante sud è ok mentre quell'altra in uscita di cui non so la casa editrice pare sia un copy and paste  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: | ok, nessuno però ha ancora risposto alla mia domanda:
anche a me le guide di vers. Sud non piacciono moltissimo |
Luca, secondo te una guida di 30 anni fa è datata o no? _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Luca Bono ha scritto: | ok, nessuno però ha ancora risposto alla mia domanda:
anche a me le guide di vers. Sud non piacciono moltissimo |
Luca, secondo te una guida di 30 anni fa è datata o no? |
certo che sì,caro il mio buontempone
chiedo solo se ha senso acquistare una nuova guida e se sì per quali motivi nella fattispecie del gruppo montuoso in questione, quali vie sono state "aggiornate" etc
l'orobico ha in parte risposto _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
|
Inviato: Lun Lug 09, 2007 5:47 pm Oggetto: |
|
|
oggi ho avuto modo di guardare un po' meglio la guida in questione e tanto per citare una cosa piuttosto grossa, nello schizzo dello spigolo nord del badile e nella dicitura della difficoltà non vi è traccia del tratto di V grado che si segue a causa della frana...insomma per una guida edita nel 2006 la cosa è abbastanza grave direi
se ci sono imprecisioni simili su altre vie sem a post _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
|