Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Accesso Val di Mello

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo71

MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 8:04 pm    Oggetto: Accesso Val di Mello Rispondi citando

quest'anno la giunta comunale della Valmasino ha deciso di cambiare rotta riguardo l'accesso alla val di mello, scegliendo la via meno ambiestalista, ma la migliore per fare cassa.

ha scritto:

da "la provincia di Sondrio" del 27-05-2010

<<Riserva della Val di Mello, 5 euro per parcheggiare>>

Ha scatenato le dure critiche della minoranza la decisione della giunta Palleni di eliminare il bus-navetta per la Val di Mello e di introdurre un ticket di 5 euro per quanti volessero raggiungere la riserva naturale in macchina. L'opposizione guidata da Elena Scetti la definisce "una soluzione pasticciata, che toglie un servizio pubblico e salassa turisti e frequentatori della zona con un ticket che permette di entrare, tra l'altro, in un'area protetta". Infatti, oltre al parcheggio autorizzato al Sasso Remenno ora si potrà arrivare fino al Gatto Rosso. Insomma, secondo la minoranza il Comune di Valmasino, lungi dal perseguire, come negli scorsi anni, un turismo estivo più oculato e rispettoso dell'ambiente naturale, ha deciso solo di mettere un costo un po' più alto all'accesso indiscriminato alla Val di Mello. Mentre la navetta, che poteva essere presa a San Martino, viene eliminata perché troppo costosa. La giunta replica che saranno intensificati i controlli dei vigili per impedire abusi e per far rispettare il tetto, comunque fissato, di auto "accoglibili". Ma la scelta di autorizzare l'approdo dei mezzi privati nella riserva risulta indigesta a molti.

Come al solito si è scelta la soluzione economicamente migliore a scapito di tutto il resto. Aumenterà il traffico di chi acquistando il tagliando entrerà in valle alla ricerca del posto che magari non ci sarà, la strada verrà congestionata all'inverosimile, fioriranno i parcheggi abusivi dei proprietari che metteranno a disposizione i loro spazi agli amici ed agli amici degli amici...

che dire... complimenti !!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo

MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il prossimo passo sarà allargare il parcheggio dalla cascata del Ferro fino a Durango Confused
Kliff 62

MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Da quanto ho capito parlando con alcuni operatori della valle è solo una situazione momentanea. A breve riprenderà il servizio del bus navetta con relativa chiusura al traffico.
Far salire fino al Gatto Rosso un numero limitato di 80 auto a pagamento non è stato certamente un successo....
Per quanto mi riguarda io parto sempre a piedi dal campeggio del Remenno e salgo in valle dal sentiero meno "merenderos" sul lato destro del Mello... Ciao Wink
angelo71

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 6:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Kliff 62 ha scritto:
Very Happy Da quanto ho capito parlando con alcuni operatori della valle è solo una situazione momentanea. A breve riprenderà il servizio del bus navetta con relativa chiusura al traffico.
Far salire fino al Gatto Rosso un numero limitato di 80 auto a pagamento non è stato certamente un successo....
Per quanto mi riguarda io parto sempre a piedi dal campeggio del Remenno e salgo in valle dal sentiero meno "merenderos" sul lato destro del Mello... Ciao Wink

e son da calcolare anche i residenti con permesso stagionale...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Arterio Lupin

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

La settimana scorsa sono andato per la prima volta in vita mia in Val di Mello.

Posto favoloso...

Mi è venuto da ridere a vedere le macchinette per i biglietti... Limite 80 auto...
Bah... Da buon veneziano, ho pensato che fosse stata affidata ai miei concittadini la gestione dei parcheggi in zona...

Poi mi hanno detto che hanno tolto il servizio navetta(a parte la domenica).

Esiste un bel parcheggio al cmapo da calcio, gratuito. Da lì, per bel sentierino nel bosco, si sale lungo il sentieor meno frequentato e ci si diverte forse di più.

Piccolo particolare... Anche solo per lasciare l'auto a San Martino, al primo parcheggio del paese... Anche lì sono 5 eurini...

Mi pare una solenne stronzata.

Anzi, elevandomi fantozzianamente, direi proprio che il tutto è "una cagata pazzesca" (92 minuti di applausi).

I rifugi e le stretture ricettive della riserva vivono soprattutto del turismo delle famiglie... Non certo degli arrampicatori.
Questi ultimi, peraltro, in venti minuti sono già al Gatto Rosso partendo dal campo da calcio....
Risultato: le strutture della Valle avranno minori introiti e, di conseguenza, pagheranno meno tasse.

Come mandare a puttane per miopia gesitonale una possibile fonte di guadagno. Per tutti...

Dal mio punto di vista, si sarebbe dovuto chiudere l'accesso alla riserva tout-court, consentendo slo il transito per chi arriva ai campeggi (dov ele macchine devono restare dentro). Stop.
Per tutto il resto, solo mezzi di servizio e residenti (controllati, no amici delgi amici).

E, invece, aumentare la frequenza dele navette...

Tra parentesi, uno dei gestori di un rifugio della Valle mi ha raccontato del perché della "fine del servizio navetta" e devo dire che siamo veramente a livelli di ridicolo puro.

E me ne dispiace, perché è un aValle favolosa, della quale mi sono innamorato. E che meriterebbe una valorizzazione ben più oculata.

Saluti a tutti

L.
Profilo Invia messaggio privato
LM81

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente più navetta guidata dal signore che assomigliava a Gerard Depardieu di noialtri... peccato Crying or Very sad Wink Very Happy

Tutti a piedi ! Sciuri e sciure compresi ... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
selvadec

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 1:43 pm    Oggetto: Re: Accesso Val di Mello Rispondi citando

angelo71 ha scritto:
quest'anno la giunta comunale della Valmasino ha deciso di cambiare rotta riguardo l'accesso alla val di mello, scegliendo la via meno ambiestalista, ma la migliore per fare cassa.

ha scritto:

da "la provincia di Sondrio" del 27-05-2010

<<Riserva della Val di Mello, 5 euro per parcheggiare>>

Ha scatenato le dure critiche della minoranza la decisione della giunta Palleni di eliminare il bus-navetta per la Val di Mello e di introdurre un ticket di 5 euro per quanti volessero raggiungere la riserva naturale in macchina. L'opposizione guidata da Elena Scetti la definisce "una soluzione pasticciata, che toglie un servizio pubblico e salassa turisti e frequentatori della zona con un ticket che permette di entrare, tra l'altro, in un'area protetta". Infatti, oltre al parcheggio autorizzato al Sasso Remenno ora si potrà arrivare fino al Gatto Rosso. Insomma, secondo la minoranza il Comune di Valmasino, lungi dal perseguire, come negli scorsi anni, un turismo estivo più oculato e rispettoso dell'ambiente naturale, ha deciso solo di mettere un costo un po' più alto all'accesso indiscriminato alla Val di Mello. Mentre la navetta, che poteva essere presa a San Martino, viene eliminata perché troppo costosa. La giunta replica che saranno intensificati i controlli dei vigili per impedire abusi e per far rispettare il tetto, comunque fissato, di auto "accoglibili". Ma la scelta di autorizzare l'approdo dei mezzi privati nella riserva risulta indigesta a molti.

Come al solito si è scelta la soluzione economicamente migliore a scapito di tutto il resto. Aumenterà il traffico di chi acquistando il tagliando entrerà in valle alla ricerca del posto che magari non ci sarà, la strada verrà congestionata all'inverosimile, fioriranno i parcheggi abusivi dei proprietari che metteranno a disposizione i loro spazi agli amici ed agli amici degli amici...

che dire... complimenti !!!

Visto che sei un local, e avrai sicuramente cognati/cugini in giunta comunale, proponi di istituire un servizio di rompighiaccio per chi si pianta con la macchina in zona, quando va a fare Durango.. Rolling Eyes prima del crollo nehh Wink Laughing
nikkor

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

A farla rispettare sta cosa non so se sarebbe poi cosi male...
quante corse faceva la navetta al giorno???
siam sicuri che inquinasse meno che 80 auto che fan una sola corsa?
poi ho, il look della valle sicuramente ne risente a far da parcheggio

Cmq mah

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ùl_volpe

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mè pare che il biglietto non sia valido solo come posto parcheggio ma anche come ticket di ingresso , quindi anche amici e cuggini se (ovviamente solo se......) sprovvisti
sono soggetti a sanzione , 105 € Shocked Shocked
Oltretutto personalmente penso sia una più che valida idea , probabilmente mutuata dall'americano FIRST-COME , FIRST-SERVED Wink Wink
Quindi in fallo sono quelli che giunti al parcheggio di S.Martino , trovando i biglietti per la valle esauriti vi accedono lo stesso ; e andrebbero puniti .
Certo pagare le gabelle non piace a nessuno , anche io come fruitore abituale del parcheggio del sasso sono molto contrariato , danno pure le multe nei giorni feriali ......
però la valle tira , quindi non mi pare così fuori luogo che l'amministrazione di un comune
Italiano (ovviamente disastrato) non voglia rimpinguare le proprie casse sfruttandola .
Poi per il bene indotto alla comunità dalle strutture della valle , lasciamo perdere và .......
ciao .
leo

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ùl_volpe ha scritto:

Quindi in fallo sono quelli che giunti al parcheggio di S.Martino , trovando i biglietti per la valle esauriti vi accedono lo stesso ; e andrebbero puniti .

Fammi capire, quindi uno lo sa prima di salire al gatto rosso che non c'è posto??? Non è che uno va su, scopre che è tutto esaurito e poi scende?? Arrow
ùl_volpe

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:

Fammi capire, quindi uno lo sa prima di salire al gatto rosso che non c'è posto??? Non è che uno va su, scopre che è tutto esaurito e poi scende?? Arrow

Esattamente , il biglietto si fà dove prima si prendeva il pulmino a S.Martino, domenica scorsa quando siamo scesi noi 2 bei cartelli evidentissimi dicevano : BIGLIETTI PER LA VAL DI MELLO ESAURITI .
E di multe assicuro esserne girate assai .........
Ciao .
bankoz

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono daccordo sulle scelte fatte che come al solito prediligono la speculazione, la val di Mello non può sopportare un turismo di massa e rimanere quel posto fantastico che é... era.
La valle gia da tanti anni é nel mirino di chi piano piano si stà allargando "Allarga di qua, spiana di là, sistemo una stalla e per magia diventa un agriturismo" al gatto rosso adesso arrivano con le moto e le macchine, hanno allargato ancora il parcheggio e poi ?????
E' una riserva naturale non un luna park.
Ogni volta che ci salgo rimango sempre più deluso di come (sopratutto i valligiano o i politici locali) non rispettino quel tesoro che hanno, ma cerchino solo di sfruttarlo per farci solo più più soldi "Poi domani si vedrà ".
Avevano forse trovato un compromesso accettabile con il bus navetta, ma gia non rende abastanza, se é troppo poco quello che facevano pagare alzate il prezzo del biglietto ma non date accesso alle macchine.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: