Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Splendido e selvaggio Porola
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alex85

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

L'avevo già visto in altre foto ad es. http://www.vaol.it/docs/files/590/52120.jpg e sembrava molto invitante. Non ho capito se sia quello sceso da vannuccini nel 1987 http://www.guidealpine.net/Staff/XtrSciMario.php visto che non conosco la zona. Chiederò ad Ares visto che mi deve un favore Very Happy .
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

alex85 ha scritto:
L'avevo già visto in altre foto ad es. http://www.vaol.it/docs/files/590/52120.jpg e sembrava molto invitante. Non ho capito se sia quello sceso da vannuccini nel 1987 http://www.guidealpine.net/Staff/XtrSciMario.php visto che non conosco la zona. Chiederò ad Ares visto che mi deve un favore Very Happy .

Il canale da voi citato anche io sabato continuavo a guardarlo. Mi sembra bello ripido ma non eccessivamente stretto. Solo che è un po' pieno di scarichette che penso scendano bene o male sempre, quindi va sceso con un remollo giusto per poter incidere la neve irregolare ma non troppo molle da renderlo pericoloso per scaricamenti. Mi pare esca a un colle a est della vetta non so che difficoltà ci siano per raggiungerla.
Non so però se sia quello citato da Vannucini, mi pare più un NNE che un W come esposizione.
Aspettiamo tutti la risposta di Ares
alex85

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

L'esposizione mi sembra più nord ovest ma dal vivo non l'ho visto quindi potrei sbaglirmi. Ho trovato una relazione che indica il canale come via normale alla cima di caronno. L'uscita è denominata "bocchetta di caronno". Non ho trovato dati riguardo alla pendenza http://www.lemontagnedivertenti.com/benopdf/pdf/orobie/cima_di_caronno.pdf .

L'ultima modifica di alex85 il Mar Mag 04, 2010 12:15 pm, modificato 1 volta
Ares88

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

alex85 ha scritto:
In effetti l'esposizione dev'essere quella indicata da giacomo. Ho trovato una relazione che indica il canale come via normale alla cima di caronno. L'uscita è denominata "bocchetta di caronno". Non ho trovato dati riguardo alla pendenza http://www.lemontagnedivertenti.com/benopdf/pdf/orobie/cima_di_caronno.pdf .

gia...mi pare sia quello sceso dal Vannuccini la prima volta...comunque ha una pendenza di massimo 55 gradi se non erro...stretto sulla sommità. Dalla bocchetta alla cima di caronno ci sta ancora un bel pezzo.... Wink ....anche perchè nella zona non c'è molto altro da scendere in sci o snow estremo...su quel versante di porola...
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto Porola mi manca e prima o poi dovrò andare a farlo... Brava Fedora, splendida gita Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco le foto di sabato (grazie a Luca per le foto)

Medasc e Soliva dalla Baita Caronno (meteo ancora buono)

Giacomo e Paolo presso il Mambretti

Panoramica dallo Scotes al Medasc

Scotes-Caronno-Porola, avancorpo della cresta Corti allo Scais e Brunone da poco dopo il Mambretti

Parte alta del ghiacciaio del Porola con il canalino e la vetta (la nebbia sta arrivando)

Vetta ormai avvolti nella nebbia (manca Luca che ha fatto la foto)

Poseidon

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti a tutti quanti, bellissima gita che anche io avevo visto e rivisto parecchie volte su "ariadimontagna"...

Anche se per me è ancora un pò troppo difficile... ma magari alla fine della prossima stagione ci arrivo anch'io...

Allenarsi... Laughing

http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
Che spettacolo Fedora!
Tra questa e la salita del Redorta questa mi tenta di più.
Sarà che sul Porola non ci sono mai stato.
Sciisticamente mi dicono che è molto simile.

Invidia invidia invidia.
Sarà dura che ci siano le condizioni per andarci il prox w.e.!

Crying or Very sad Crying or Very sad

Questa sciisticamente ha pendii più sostenuti e più diretti. Anche il canalino finale, secondo me, è un po' più ripido di quello del Redorta, e la crestina finale per la vetta è sicuramente più esposta ed aerea. Secondo me le condizioni per una decina di giorni ci sono ancora, anzi: se va via tutta la neve dal sentiero estivo che arriva alle baite Caronno è ancora meglio; poi da lì l'innevamento è ancora molto abbondante. Solo nei pendii sotto la Mambretti comincia a scarseggiare un po', ma è poca roba. Sconsiglio invece il Pizzo Brunone, perché è tutto svalangato.

Ehhh...
io la troppa neve temevo, non la troppo poca.
E per adesso sembrerebbero confermatissimi i timori.

Dopo aver visto anche le altre foto e dopo la tua risposta confermo:
bella gita che mi tenta più del Redorta.
Complimenti a tutti.
leo

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo GIAKIIIIIIII Laughing Laughing Laughing .... peccato per la nebbia Confused
furbo

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Sto Porola mi manca e prima o poi dovrò andare a farlo... Brava Fedora, splendida gita Smile

anche a me Wink
battito42

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedendo le foto di Giacomo , rispetto all'anno passato c'è meno neve , io e Fourfingers avevamo fatto in giornata( dormendo la notte alla Mambretti) il Pizzo Porola e il canale ben visibile che divide le due cime di Caronno mancando la cima a causa della cornice un pò pericolante (era già mezzodì) , con molta più neve ed eravamo a fine maggio , quindi un mese più tardi rispetto alle foto di qs report , chissà se le precipitazioni di questi giorni potranno dare un contributo alla vedretta di Porola e allo scenario alpino di quella splendida valle...a proposito...sshhh....non pubblicizzatela troppo!!!! Wink
Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

battito42 ha scritto:
Vedendo le foto di Giacomo , rispetto all'anno passato c'è meno neve , io e Fourfingers avevamo fatto in giornata( dormendo la notte alla Mambretti) il Pizzo Porola e il canale ben visibile che divide le due cime di Caronno mancando la cima a causa della cornice un pò pericolante (era già mezzodì) , con molta più neve ed eravamo a fine maggio , quindi un mese più tardi rispetto alle foto di qs report , chissà se le precipitazioni di questi giorni potranno dare un contributo alla vedretta di Porola e allo scenario alpino di quella splendida valle...a proposito...sshhh....non pubblicizzatela troppo!!!! Wink

Son andato a rivedermi il vostro foreport e report e in effetti c'era più neve, non tantissima ma di più. Non era però un mese oltre ma per la precisione erano 2 settimane. Certo che quasi ogni confronto con l'anno scorso (almeno qui da noi) mi sa che sarà dura esca "vincente". Non c'è da lamentarsi comunque (come quantità) neanche di quest'anno.
Il canale da voi fatto comunque mi piace. In alto da foto pare che si riesca a traversare tutto su neve verso il pendio che porta fra le 2 cime di Caronno, raggiungendo poi la sommità più alta.
Ho visto anche passaggi per concatenamenti scialpinistici in zona che già sto sognando. La Corti con neve ben trasformata (e non secca come l'abbiam trovata noi (dopotutto erano i primi di ottobre)) mi sa che deve essere una cosa molto bella.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: